Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Z

ziobike

Ospite
Adesso è chiaro:
hai fatto Mezza Costa completamente, arrivato a Costone (a sn saresti andato al cimitero citato da Slisser) sei sceso a ds fino alla sterrata di Cascinetto, li se tu avessi guardato su per la sterrata avresti visto una sorta di museo a cielo aperto di bici appese agli alberi o alle rocce.
Ed a metà del Mezza Costa hai incrociato la partenza alta di quella sterrata.

Vedi l'allegato 252617
...pensa che in tutti questi anni di frequentazione non le ho mai viste! eh eh proprio vero che il Canto riserva sempre delle news....
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao ragazzi , non sono della zona ma mi hanno consigliato di farlo perché è molto carino il monte canto, volevo chiedervi quanto dislivello c' è ? È facile perdersi ? Prediligo le discese

Il Canto non é piccolo e ha parecchi sentieri di tutti i tipi. Sono circa 400 m di dislivello con salite di diversa difficoltà.
Dai un’occhiata al sito indicato da Wile che raccoglie la maggior parte dei sentieri.
Sono ben catalogate le principali risalite, i sentieri e trovi dei percorsi che collegano diversi sentieri per fare un tour.
E come leggerai in queste pagine più lo frequenti e più scopri nuovi percorsi.





Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao ragazzi , non sono della zona ma mi hanno consigliato di farlo perché è molto carino il monte canto, volevo chiedervi quanto dislivello c' è ? È facile perdersi ? Prediligo le discese
Il Canto ha un dislivello variabile da 360/400m. Ha 3 salite (30' circa) raggiungibili con un anello alla base composto da sentieri o stradette senza traffico, componenti che permettono di raggiungere e fare comodamente 2 o più risalite senza eccessivo stress.
I sentieri formano un reticolo che permette di variare parecchio la discesa, nel complesso siamo circa a 100km percorribili anche se poi ci ammassiamo sui soliti 30/40.
Si va dal superflow al DH (qualcuno sorride) con tutte le sfumature di mezzo e con mangia e bevi intermedi; ci puoi impiegare 30' e oltre a scendere.
Lato sud più pulito e dai sentieri aperti, lato nord più sporco e selvaggio.
Una discreta organizzazione manutentiva, buona convivenza con i bipedi, scarsa frequentazione motociclistica.
Possibilità varie di turismo culturale e gastronomico completano l'offerta [emoji23] [emoji482]


Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Il Canto ha un dislivello variabile da 360/400m. Ha 3 salite (30' circa) raggiungibili con un anello alla base composto da sentieri o stradette senza traffico, componenti che permettono di raggiungere e fare comodamente 2 o più risalite senza eccessivo stress.
I sentieri formano un reticolo che permette di variare parecchio la discesa, nel complesso siamo circa a 100km percorribili anche se poi ci ammassiamo sui soliti 30/40.
Si va dal superflow al DH (qualcuno sorride) con tutte le sfumature di mezzo e con mangia e bevi intermedi; ci puoi impiegare 30' e oltre a scendere.
Lato sud più pulito e dai sentieri aperti, lato nord più sporco e selvaggio.
Una discreta organizzazione manutentiva, buona convivenza con i bipedi, scarsa frequentazione motociclistica.
Possibilità varie di turismo culturale e gastronomico completano l'offerta [emoji23] [emoji482]


Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
descrizione più che perfetta!!!

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Il Canto ha un dislivello variabile da 360/400m. Ha 3 salite (30' circa) raggiungibili con un anello alla base composto da sentieri o stradette senza traffico, componenti che permettono di raggiungere e fare comodamente 2 o più risalite senza eccessivo stress.
I sentieri formano un reticolo che permette di variare parecchio la discesa, nel complesso siamo circa a 100km percorribili anche se poi ci ammassiamo sui soliti 30/40.
Si va dal superflow al DH (qualcuno sorride) con tutte le sfumature di mezzo e con mangia e bevi intermedi; ci puoi impiegare 30' e oltre a scendere.
Lato sud più pulito e dai sentieri aperti, lato nord più sporco e selvaggio.
Una discreta organizzazione manutentiva, buona convivenza con i bipedi, scarsa frequentazione motociclistica.
Possibilità varie di turismo culturale e gastronomico completano l'offerta
emoji23.png



......hai sbagliato lavoro......dovevi lavorare in Pro Loco come guida turistica:-|(....per fumatori..):smile::smile: images.jpg
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ho solo elencato sinteticamente dati oggettivi, "giocato facile" come dice la pubblicità...
Se vogliamo fare i visionari, si potrebbe parlare di comprensorio mtb: fossimo un gruppo di tudèsk ci piazziamo a Brivio o Imbersago, vai di Adda (Leonardo!) e Munvègia, Canto e colline Pontida, Sange e Valcava/Pertùs; una offerta a 720° senza muovere l'auto, da leccarsi i baffi!

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dingo67

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ho solo elencato sinteticamente dati oggettivi, "giocato facile" come dice la pubblicità...
Se vogliamo fare i visionari, si potrebbe parlare di comprensorio mtb: fossimo un gruppo di tudèsk ci piazziamo a Brivio o Imbersago, vai di Adda (Leonardo!) e Munvègia, Canto e colline Pontida, Sange e Valcava/Pertùs; una offerta a 720° senza muovere l'auto, da leccarsi i baffi!

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
see poi sul piu' bello (dove e' vietato toccare il freno) ti trovi il socio che sale con la ebike :!:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
see poi sul piu' bello (dove e' vietato toccare il freno) ti trovi il socio che sale con la ebike :!:

Io sono un orgoglioso e-biker, ma so anche quali risalite evitare o fare con molta circospezione.
Comunque, in generale vale la mia massima :
Tutte le salite pedalabili si possono fare anche in discesa , ma c'è di meglio.
Non tutte le discese però possono essere pedalate anche in salita e sono le migliori.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io sono un orgoglioso e-biker, ma so anche quali risalite evitare o fare con molta circospezione.
Comunque, in generale vale la mia massima :
Tutte le salite pedalabili si possono fare anche in discesa , ma c'è di meglio.
Non tutte le discese però possono essere pedalate anche in salita e sono le migliori.
Il mio pensiero non si riferiva a quello,
ho pensato meglio stare abbottonati senza esagerare con la pubblicita', il deterrente della salita va a sbiadire:-((:
 

davidbad7

Biker urlandum
22/9/11
553
3
0
milano
Visita sito
Il Canto non é piccolo e ha parecchi sentieri di tutti i tipi. Sono circa 400 m di dislivello con salite di diversa difficoltà.
Dai un’occhiata al sito indicato da Wile che raccoglie la maggior parte dei sentieri.

Sono ben catalogate le principali risalite, i sentieri e trovi dei percorsi che collegano diversi sentieri per fare un tour.
E come leggerai in queste pagine più lo frequenti e più scopri nuovi percorsi.
Grazie mille siete molto gentili =)




Inviato dal citofonino con Tapatalk

Il Canto ha un dislivello variabile da 360/400m. Ha 3 salite (30' circa) raggiungibili con un anello alla base composto da sentieri o stradette senza traffico, componenti che permettono di raggiungere e fare comodamente 2 o più risalite senza eccessivo stress.
I sentieri formano un reticolo che permette di variare parecchio la discesa, nel complesso siamo circa a 100km percorribili anche se poi ci ammassiamo sui soliti 30/40.
Si va dal superflow al DH (qualcuno sorride) con tutte le sfumature di mezzo e con mangia e bevi intermedi; ci puoi impiegare 30' e oltre a scendere.
Lato sud più pulito e dai sentieri aperti, lato nord più sporco e selvaggio.
Una discreta organizzazione manutentiva, buona convivenza con i bipedi, scarsa frequentazione motociclistica.
Possibilità varie di turismo culturale e gastronomico completano l'offerta [emoji23] [emoji482]


ciao , grazie mille ottima descrizione e molto dettagliata , credo verro a fare un giro questo mese , ne parlano tutti molto bene ed a quanto ho capito si può fare due volte , perfetto ! grazie mille



Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
vai tranquillo che se fai Kompressor, costa dei Frati, Muschio/California e Scalette in salita al contrario nn trovi nessuno ...
vai tranquillo che se fai Kompressor, costa dei Frati, Muschio/California e Scalette in salita al contrario nn trovi nessuno ....

Non sarei così sicuro.
Ho sempre trovato escursionisti e runner un po ' ovunque e quando te li trovi davanti dietro una curva, non è mai piacevole, anche se vai piano.
Il Canto ormai è molto affollato.
Per questo di recente abbiamo riaperto vecchi sentieri.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Non sarei così sicuro.
Ho sempre trovato escursionisti e runner un po ' ovunque e quando te li trovi davanti dietro una curva, non è mai piacevole, anche se vai piano.
Il Canto ormai è molto affollato.
Per questo di recente abbiamo riaperto vecchi sentieri.
parlavano di e-bikers e su quei sentieri al contrario (ma anche in discesa dato che nn sono per tutti) non trovi nessuno con quella tipologia
 

Classifica mensile dislivello positivo