Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Maresana tanta roba..a parte bruna e far West con il bagnato le altre anche con la pioggia son stupende..[emoji12]

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
beh, comunque ieri è andata male .... appena iniziata la salita verso il monte si è messo a piovere forte e sono arrivato in cima zuppo (nonostante l'antipioggia) ... poi ho visto 3 bikers uscire dal San Rocco pieni di fango fino alle orecchie, ho girato la bici e sono tornato indietro .... vedendo il sole che c'era sul Canto e in Valcava mi son morso più volte le mani .....
 
  • Mi piace
Reactions: ilmere

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
beh, comunque ieri è andata male .... appena iniziata la salita verso il monte si è messo a piovere forte e sono arrivato in cima zuppo (nonostante l'antipioggia) ... poi ho visto 3 bikers uscire dal San Rocco pieni di fango fino alle orecchie, ho girato la bici e sono tornato indietro .... vedendo il sole che c'era sul Canto e in Valcava mi son morso più volte le mani .....
Io ieri ho corso su in valcava: freddo ma zero pioggia

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
No nessuna gara.
831 non é quello che va a colle di sogno?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
831 è un anello Erve-Spedone-Erve, la gara è stata la domenica precedente.
Ha interessato 831 nella tratta Erve-Nesolio-Pertùs, lo Spedone-Corno no.
Per inciso è stata un percorso pesante: dal Pertùs giù a Colle (811), salita a Valcava, tutte la cresta con m.Tesoro al Pertùs, Passata, capanna Monza, Magnodeno, rientro a Erve.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
e che tu sappia è stato pulito e sistemato o lasciato così com'era?
La settimana precedente ho trovato pulito, mi risulta siano ripassati comunque. Ma la discesa di Nesolio la eviterei specie con ebike: ci sono 2 lunghi tratti rocciosi in falsopiano impedalabili. Poi la discesa non è male e Nesolio merita la fermata.
Se vuoi ho la traccia completa ma comunque ci sono i cartelli.

Sent from my FRD-L09 using MTB-MAG.com mobile app
 

xtanatos

Biker serius
Io sono interessato alla traccia... [emoji41]
La settimana precedente ho trovato pulito, mi risulta siano ripassati comunque. Ma la discesa di Nesolio la eviterei specie con ebike: ci sono 2 lunghi tratti rocciosi in falsopiano impedalabili. Poi la discesa non è male e Nesolio merita la fermata.
Se vuoi ho la traccia completa ma comunque ci sono i cartelli.

Sent from my FRD-L09 using MTB-MAG.com mobile app

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Io sono interessato alla traccia... [emoji41]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

eccola.
da Forcella Alta (laghetto) al Pertùs (convento) a Erve passando da Nesolio.
c'è da fare del portage 2 volte, dopo il primo si scende a tornantini e quando vedi il rudere ci sono 10m di sentiero su radici esposto e stretto.
 

Allegati

  • nesolio.zip
    3,7 KB · Visite: 6

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
La settimana precedente ho trovato pulito, mi risulta siano ripassati comunque. Ma la discesa di Nesolio la eviterei specie con ebike: ci sono 2 lunghi tratti rocciosi in falsopiano impedalabili. Poi la discesa non è male e Nesolio merita la fermata.
Se vuoi ho la traccia completa ma comunque ci sono i cartelli.

Sent from my FRD-L09 using MTB-MAG.com mobile app
come ti dissi a suo tempo l'ho già fatta 2 anni fa …. ho trovato un lungo tratto di traverso col sentiero completamente ricoperto di terra in contropendenza e, col bagnato, ho rischiato di scivolare più volte a valle spingendo la bici… a parte quello non ricordo altre cose impossibili quindi se quella cosa è stata sistemata, e cioè il sentiero è ritornato come in origine, cioè fruibile, x il resto non ho nessunissimo problema ….. la traccia ce l'ho, grazie
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
come ti dissi a suo tempo l'ho già fatta 2 anni fa …. ho trovato un lungo tratto di traverso col sentiero completamente ricoperto di terra in contropendenza e, col bagnato, ho rischiato di scivolare più volte a valle spingendo la bici… a parte quello non ricordo altre cose impossibili quindi se quella cosa è stata sistemata, e cioè il sentiero è ritornato come in origine, cioè fruibile, x il resto non ho nessunissimo problema ….. la traccia ce l'ho, grazie
Ok, ho capito adesso, tu parli del traverso che collega questa traccia (sotto il rudere che ho citato) con la discesa dello Spedone (dal rustico bordo radura): credo che sia percorribile a piedi fino a dove lo hai fatto tu, dalla parte del rudere quasi neanche si vede il sentiero, è abbandonato.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ok, ho capito adesso, tu parli del traverso che collega questa traccia (sotto il rudere che ho citato) con la discesa dello Spedone (dal rustico bordo radura): credo che sia percorribile a piedi fino a dove lo hai fatto tu, dalla parte del rudere quasi neanche si vede il sentiero, è abbandonato.
No, io avevo la traccia che dal primo roccolo di caccia che si incontra dopo la strada sterrata gira a destra di 90 gradi e va verso Nesolio ….. ai tempi, dopo una prima parte in buone condizioni, il sentiero l'ho trovato sempre più devastato e non manutenuto, tanto è vero che la terra , a furia di bagnarsi con le piogge , è scivolata sul sentiero ricoprendolo completamente e rendendolo impedalabile … poi ricordo che dopo aver incontrato il rudere la discesa, seppur tecnica, è però migliorata perlomeno come ciclabilità …… ma qui andiamo OT visto che stiamo parlando della Valcava in un 3d sul Canto
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
No, io avevo la traccia che dal primo roccolo di caccia che si incontra dopo la strada sterrata gira a destra di 90 gradi e va verso Nesolio ….. ai tempi, dopo una prima parte in buone condizioni, il sentiero l'ho trovato sempre più devastato e non manutenuto, tanto è vero che la terra , a furia di bagnarsi con le piogge , è scivolata sul sentiero ricoprendolo completamente e rendendolo impedalabile … poi ricordo che dopo aver incontrato il rudere la discesa, seppur tecnica, è però migliorata perlomeno come ciclabilità …… ma qui andiamo OT visto che stiamo parlando della Valcava in un 3d sul Canto
Il sentiero è solo stato pulito dai rovi e perlopiù impedalabile sino alle 3 cascinette, poi è manutenuto perché ci salgono gli Ervesi.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo