Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
alla fine abbiamo fatto (domenica tarda mattinata) più o meno la traccia che ho messo, ci sono un "fraccata" di sentieri, è stata una bella scoperta. nessuno di voi li ha tracciati ?? magari ha qualche GPX da passarmi??
Sacrilegio! Non sei salito a Santa Barbara...
Poi ho visto che hai perso inutilmente quota: prima con la cementata di Fontanella, poi con la sterrata di San Giovanni.

Dai un occhio a questi 2 bikers che si sono dati da fare in merito.

http://montecanto.altervista.org/WordPress/

http://wileworld.altervista.org/

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Sacrilegio! Non sei salito a Santa Barbara...
Poi ho visto che hai perso inutilmente quota: prima con la cementata di Fontanella, poi con la sterrata di San Giovanni.

Dai un occhio a questi 2 bikers che si sono dati da fare in merito.

http://montecanto.altervista.org/WordPress/

http://wileworld.altervista.org/

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
dove hai visto il giro di preciso? sugli Itinerari?? :prost:
mah la salita da Pontida non l'ho trovata difficoltosa però dovrebbe avermi portato a Santa Barbara no? c'erano un paio di indicazioni che davano Santa Barbara più in basso rispetto a dove abbiamo cominciato a scendere...
magari ci si aggrega a qualcuno se mi dite quando andate!! noi si gira di solito San Genesio, Curone e Montevecchia
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
dove hai visto il giro di preciso? sugli Itinerari?? :prost:
mah la salita da Pontida non l'ho trovata difficoltosa però dovrebbe avermi portato a Santa Barbara no? c'erano un paio di indicazioni che davano Santa Barbara più in basso rispetto a dove abbiamo cominciato a scendere...
magari ci si aggrega a qualcuno se mi dite quando andate!! noi si gira di solito San Genesio, Curone e Montevecchia
Sugli itinerari, la traccia attraversa i ruderi del paese.
SB è una chiesetta fra i cipressi poco sopra, punto fisso di ritrovo.
Sab-dom difficile che a SB non ci trovi qualcuno che ti possa dare indicazioni sui sentieri.
Ieri ci sono rimasto dalle 11 alle 11.30 e avrò visto almeno 30 ciclisti.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ieri ci sono rimasto dalle 11 alle 11.30 e avrò visto almeno 30 ciclisti.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Forse ci siamo visti, eravamo in 2 su Haibike Yamaha, bardatissimi da Enduro ma, almeno per quanto mi riguarda molto imbranato, il mio compare aveva problemi con le valvole delle gomme, e qualcuno che ringrazio pubblicamente (eri tu?) ci ha prestato un mutitool completo di pinza.

Io non riesco a capire sulla cartina che sentieri abbiamo fatto, abbiamo imboccato quello alla sinistra delle panchine, che ci ha portato su una mulattiera ciottolata, percorsa fino a che sulla destra c'era una fontanella, abbiamo preso il sentiero che parte da li e seguendo i cartelli 'Sky' siamo finiti su una carrareccia che ci ha riportato a Sotto al Monte. Visto che era presto siamo risaliti col motore a manetta ( ho sverniciato un gruppo che sudava con bici normai e mi son sentito un po' in colpa) per fare una seconda discesa.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Forse ci siamo visti, eravamo in 2 su Haibike Yamaha, bardatissimi da Enduro ma, almeno per quanto mi riguarda molto imbranato, il mio compare aveva problemi con le valvole delle gomme, e qualcuno che ringrazio pubblicamente (eri tu?) ci ha prestato un mutitool completo di pinza.

Io non riesco a capire sulla cartina che sentieri abbiamo fatto, abbiamo imboccato quello alla sinistra delle panchine, che ci ha portato su una mulattiera ciottolata, percorsa fino a che sulla destra c'era una fontanella, abbiamo preso il sentiero che parte da li e seguendo i cartelli 'Sky' siamo finiti su una carrareccia che ci ha riportato a Sotto al Monte. Visto che era presto siamo risaliti col motore a manetta ( ho sverniciato un gruppo che sudava con bici normai e mi son sentito un po' in colpa) per fare una seconda discesa.

Si ero io, vi ho visti partire bardati di tutto punto sul sentiero della staccionata, pensandovi poi sul Kompressor e invece avete perso 140m di dislivello :azz-se-m: sulla ciottolata di Fontanella sino a "Marinele" (la fontanella) che da il nome al sentiero che poi avete fatto.
Ci si può arrivare con un bel percorso partendo dal muretto davanti all'ingresso della chiesa.
Lo trovi nel sito citato precedentemente, col nome "Biglietto da Visita", così chiamato perché è un ottimo approccio ai percorsi del Canto, saltando da un sentiero all'altro allungando notevolmente la discesa.
Alla prossima.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Si ero io, vi ho visti partire bardati di tutto punto sul sentiero della staccionata, pensandovi poi sul Kompressor e invece avete perso 140m di dislivello :azz-se-m: sulla ciottolata di Fontanella sino a "Marinele" (la fontanella) che da il nome al sentiero che poi avete fatto.
Ci si può arrivare con un bel percorso partendo dal muretto davanti all'ingresso della chiesa.
Lo trovi nel sito citato precedentemente, col nome "Biglietto da Visita", così chiamato perché è un ottimo approccio ai percorsi del Canto, saltando da un sentiero all'altro allungando notevolmente la discesa.
Alla prossima.

Grazie, avevo letto del 'biglietto da visita' ma la guida è il mio compare, io nelle discese ho qualche problema, più di fifa che di tecnica, mi bardo perché alla nostra età e col mio peso basta poco per farsi male. La ciottolata è stato un regalo che mi ha fatto per semplificarmi la discesa, solo al secondo giro son riuscito a farla tutta senza mettere il piede a terra.
Ho scaricato la traccia del 'biglietto' sarà per la prossima volta.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Grazie, avevo letto del 'biglietto da visita' ma la guida è il mio compare, io nelle discese ho qualche problema, più di fifa che di tecnica, mi bardo perché alla nostra età e col mio peso basta poco per farsi male. La ciottolata è stato un regalo che mi ha fatto per semplificarmi la discesa, solo al secondo giro son riuscito a farla tutta senza mettere il piede a terra.
Ho scaricato la traccia del 'biglietto' sarà per la prossima volta.
Eri tu seduto su una panchina con l’integrale in testa?
Ero su anch’io a quell’ora avevo appena finito la terza risalita e pronto ad iniziare la terza discesa.
Ciao!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sacrilegio! Non sei salito a Santa Barbara...
Poi ho visto che hai perso inutilmente quota: prima con la cementata di Fontanella, poi con la sterrata di San Giovanni.

Dai un occhio a questi 2 bikers che si sono dati da fare in merito.

http://montecanto.altervista.org/WordPress/

http://wileworld.altervista.org/

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Grazie Luca :celopiùg: ma direi che il primo link è decisamente più aggiornato del mio blog, dove invece si può leggere qualche curiosa "bischerata" :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ATTENZIONE…...la sterrata dopo il Gavardo per Faida subito dopo la sbarra è interrotta per frana, non si passa nemmeno a piedi.
Per andare in Faida salire fin dopo Le Querce e prendere il sentiero J XXIII in discesa fino alle prime case di Faida.:ahhh:
 

Classifica mensile dislivello positivo