Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Stamattina dopo il solito giro sono passato al Campo Base da Alessandro, mi ha detto di aver tagliato, domenica, diverse piante sul Tronchi e a seguire sul Guendalina Alto, invece il "piantone" sul Sant'Alberto non si sa chi sia stato l'ignoto "benefattore" che l'ha tagliato.
A fine " mezzacosta" il museo delle bici si sta rinnovando con nuove proposte:mrgreen::mrgreen: Vedi l'allegato 255610 Vedi l'allegato 255611 Vedi l'allegato 255612
Speriamo non chiudano il sentiero mettendo una biglietteria [emoji23]

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il primo taglio è una pietraia smossa e, se la fai un po' allegro, sentono lo sbattere dei sassi fino a Pontida :smile:

Ti sconsiglio invece il GEP.
Semmai il GEP 2 (traliccio).

Grazie mille!

Stavo guardando il sito "Sentieri del Monte Canto" e in effetti vedo che ci sono due tracce chiamate GEP la prima più vicina a S.Barbara chiamata S. Bartolomeo GEP e la seconda chiamata solo GEP che condivide il primo pezzo con Tronchi. Traliccio non lo trovo...qual'è GEP 2?
Gia che ci sono ti faccio un ultima domanda :-) Mi ispira molto anche la traccia Crinale che sembra bello lungo e con un paio di risalite che poi diventa Guendalina o Faida per scendere a Pontida, come sono?

mamma quanti ce n'è :oops: grazie per la pazienza.:prost:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il vecchio GEP praticamente non esiste più devastato da una ruspa. Ora partendo dal Tronchi si va direttamente al Guendalina basso
(Tronchi un mangiaebevi senza alcuna aggiunta alcolica. Invece Guendalina a noi piace decisamente di più con un susseguirsi di curve in discesa)

Il GEP2 io l'ho sempre chiamato traliccio ed è uno dei sentieri del Canto che più ci diverte.
Potresti prenderlo da in cima (cartelli con le cartine), ma il primo pezzo è solo un rettilineo pietroso assai poco divertente. Noi preferiamo prenderlo a circa 3/4 della salita di Pontida dove a un certo punto sulla dx vedi un sentiero nel prato che porta a una cascina (oggi abbandonata). Lì in pratica ti ricongiungi al rettilineo che arriva da in cima. Quindi giri a dx proseguendo per l'ultimo pezzettino che sbuca appunto ad un traliccio e dove entrando nel bosco si trasforma in un sentierino tutto curvette, non lungo ma abbastanza tecnico.
Alla fine (dove volendo un bel ripidone freeride taglia l'ultima curva) sbuchi in zona GEP e quindi lungo una larga e veloce discesa al cimitero di Pontida dove c'è il sentiero con il divieto alle moto

Se vai un tardo pomeriggio in settimana potresti trovarci. Un Guenda + un Traliccio è un nostro classico pre cena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: varro

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grazie mille!

Stavo guardando il sito "Sentieri del Monte Canto" e in effetti vedo che ci sono due tracce chiamate GEP la prima più vicina a S.Barbara chiamata S. Bartolomeo GEP e la seconda chiamata solo GEP che condivide il primo pezzo con Tronchi. Traliccio non lo trovo...qual'è GEP 2?
Gia che ci sono ti faccio un ultima domanda :-) Mi ispira molto anche la traccia Crinale che sembra bello lungo e con un paio di risalite che poi diventa Guendalina o Faida per scendere a Pontida, come sono?

mamma quanti ce n'è :oops: grazie per la pazienza.:prost:

Ti ha già risposto XBIKESchool, in ogni caso il crinale è bello, con alcuni tratti tecnici ripidi su pietre.
In particolare partendo dal Crocione.
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
il vecchio GEP praticamente non esiste più devastato da una ruspa. Ora partendo dal Tronchi si va direttamente al Guendalina basso
(Tronchi un mangiaebevi senza alcuna aggiunta alcolica. Invece Guendalina a noi piace decisamente di più con un susseguirsi di curve in discesa)

Il GEP2 io l'ho sempre chiamato traliccio ed è uno dei sentieri del Canto che più ci diverte.
Potresti prenderlo da in cima (cartelli con le cartine), ma il primo pezzo è solo un rettilineo pietroso assai poco divertente. Noi preferiamo prenderlo a circa 3/4 della salita di Pontida dove a un certo punto sulla dx vedi un sentiero nel prato che porta a una cascina (oggi abbandonata). Lì in pratica ti ricongiungi al rettilineo che arriva da in cima. Quindi giri a dx proseguendo per l'ultimo pezzettino che sbuca appunto ad un traliccio e dove entrando nel bosco si trasforma in un sentierino tutto curvette, non lungo ma abbastanza tecnico.
Alla fine (dove volendo un bel ripidone freeride taglia l'ultima curva) sbuchi in zona GEP e quindi lungo una larga e veloce discesa al cimitero di Pontida dove c'è il sentiero con il divieto alle moto

Se vai un tardo pomeriggio in settimana potresti trovarci. Un Guenda + un Traliccio è un nostro classico pre cena

Grazie per le indicazioni e le informazioni, la prossima volta andrò sicuramente in esplorazione, sto cercando di "costruire" un giro da un migliaio di mt di dislivello con la prima risalita da SIM e altre due (magari una parziale) da Pontida e potrebbe essere ottimo prendere il GEP a 3/4 di salita...Spero di riuscire a fare un giro venerdì ma nel caso devo capire l'orario, più probabile la mattina...

Grazie ancora per l' aiuto. :prost:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
però il sant'alberto lo devi prendere da in cima...

si infatti volevo fare: salita da SIM fino a S. Barbara--> Fontanelle+S. Alberto (con variante fino al cimitero) --> 3/4 risalita da Pontida fino ad attacco Traliccio/GEP -->Risalita fino S. Barbara e discesa fino a SIM probabilmente Uccellaia -->Porcile -->4 Sentieri.

Non sono sicuro di avere gamba e fiato per farlo al momento, ma ci provo e vedo dopo la seconda risalita anche quanto ci ho messo...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Stamattina dopo il solito giro sono passato al Campo Base da Alessandro, mi ha detto di aver tagliato, domenica, diverse piante sul Tronchi e a seguire sul Guendalina Alto, invece il "piantone" sul Sant'Alberto non si sa chi sia stato l'ignoto "benefattore" che l'ha tagliato.
A fine " mezzacosta" il museo delle bici si sta rinnovando con nuove proposte:mrgreen::mrgreen: Vedi l'allegato 255610 Vedi l'allegato 255611 Vedi l'allegato 255612
Questa non la sapevo

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao, fà
Ciao a tutti ragazzi questo sabato penso di venire su a fare un bel giretto. Pensavo di fare i sentieri più tostini del canto quindi roba tipo muschio lame rotanti kompressor (scalette non lo faccio da un po’ e mi sa la vegetazione blocca un po’ il percorso quindi eviterei). Chi vorrebbe fare un bel giro enduro e magari mostrarmi qualche nuova variante sarei molto contento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
un po' caldo x andare al Canto ma se mi dici che sabato ci sei ci possiamo accordare. Fammi sapere.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ciao, fà

un po' caldo x andare al Canto ma se mi dici che sabato ci sei ci possiamo accordare. Fammi sapere.

Ciao lazzaro sono stato un po’ incasinato scusa se non ti ho risposto subito.. domani sono in dubbio quindi forse meglio rimandare. Probabile poi mi farò un giro ma non sono sicuro al 100% quindi ci riaggiorniamo per altro giorno. Buone pedalate


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il Guendalina è diventato problematico … nella zona in alto vicino all'RSA è pieno di rovi, inoltre c'è un grosso albero caduto, seguito da altri 2 + piccoli, 10 metri sotto l'inizio del ripido ( a momenti ci vado contro) … altro albero in fondo al lame rotanti, nel tratto di sentiero con roccioni che porta al tiro a segno di Carvico. Anche all'inizio del Kompressor è pieno di rovi. Fino a Ottobre la mia esperienza sul Canto finisce qui. ciao Wild.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
il Guendalina è diventato problematico … nella zona in alto vicino all'RSA è pieno di rovi, inoltre c'è un grosso albero caduto, seguito da altri 2 + piccoli, 10 metri sotto l'inizio del ripido ( a momenti ci vado contro) … altro albero in fondo al lame rotanti, nel tratto di sentiero con roccioni che porta al tiro a segno di Carvico. Anche all'inizio del Kompressor è pieno di rovi. Fino a Ottobre la mia esperienza sul Canto finisce qui. ciao Wild.

Ciao Lazzaro,
è stato un piacere incontrarti oggi e.....speriamo in qualche altra occasione, sul Canto o.....(a quanto scrivi)...altrove:up:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
grazie @lucabi per la compagnia e le spiegazioni... alla fine dopo la risalita e recupero telefono :medita: abbiamo fatto un mezzo Kompressor, risaliti gli ultimi 3 tornanti fino S. Barbara e scesi dal biglietto da visita (credo), il Gep 2 l'ho rimandato alla prossima, magari in settimana...
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
grazie @lucabi per la compagnia e le spiegazioni... alla fine dopo la risalita e recupero telefono :medita: abbiamo fatto un mezzo Kompressor, risaliti gli ultimi 3 tornanti fino S. Barbara e scesi dal biglietto da visita (credo), il Gep 2 l'ho rimandato alla prossima, magari in settimana...
Grazie a voi per la compagnia.
Alla prossima [emoji6]

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Oggi il Tronchi era perfetto…...invece confermo il giudizio di Lazzaro sul Guendalina è un rovo unico e il bosco dei ciliegi lo possiamo ribattezzare " bosco delle spine" ci vorrebbe un bel lavoro di decespugliatore ma.….mi sa che durerebbe poco:nunsacci::nunsacci:comunque per ora ci sono altri sentieri meno "graffianti".....faremo quelli:roll::roll: ciao Luca.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Oggi il Tronchi era perfetto…...invece confermo il giudizio di Lazzaro sul Guendalina è un rovo unico e il bosco dei ciliegi lo possiamo ribattezzare " bosco delle spine" ci vorrebbe un bel lavoro di decespugliatore ma.….mi sa che durerebbe poco:nunsacci::nunsacci:comunque per ora ci sono altri sentieri meno "graffianti".....faremo quelli:roll::roll: ciao Luca.

Ciao Wild,
sarà meglio organizzare una gozzovigliosa uscita... :freeride::prost:

E' un po di tempo che ho questa cosa nel cassetto, mi scuso per la qualità video ma non sono propriamente una cima in queste cose.
Comunque, non servendo per vincere un premio, ho deciso di pubblicarlo così come mi è venuto.
Spero sia utile a tutti quelli che amano salire sul Canto, sia bikers che pedoni.

 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao Wild,
sarà meglio organizzare una gozzovigliosa uscita... :freeride::prost:

E' un po di tempo che ho questa cosa nel cassetto, mi scuso per la qualità video ma non sono propriamente una cima in queste cose.
Comunque, non servendo per vincere un premio, ho deciso di pubblicarlo così come mi è venuto.
Spero sia utile a tutti quelli che amano salire sul Canto, sia bikers che pedoni.


…….direi perfetto…..che cosa aspettavi…..hai fatto bene a dare aria al "cassetto"...…..per gozzovigliare ci sono sempre (fammi sapere comunque con un po' di anticipo, siamo quasi a luglio):yeah!::yeah!::tlfono::tlfono:( a proposito oggi ero con la Cube….a spinta…..però è stato bello tornare a "faticare" un po' più del solito….eh, eh…):mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo