Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
sabato alla fine son riuscito a fare un paio di risalite primo pomeriggio, e come dice lazzaro il kompressor all'inizio e un pò sporchetto, però solo la prima parte quindi è fattibilissimo.
la seconda parte invece sui tornantini non so se sono migliorato io o cosa, ma il secondo non ero mai riuscito a farlo in sella completamente (il piedino a terra c'era sempre) invece adesso provato tutte le varianti (tornantini e tagli) fatte tutte in sella.
unica cosa invece mi sembra che sul pezzo subito dopo quello dove ci sono tre gradini da superare di sassi, il sasso sotto si sia abbassato molto di più riuspetto a qualche tempo fa.. e quindi ora o si prende una traiettoria perfetta e si passa al pelo.. oppure il rischio è una bella grattatona su carro e cambio col rischio di spaccare qualcosa..
infatti a malincuore non ho rischiato e ho evitato il passaggio.. che fino a qualche mese prima avevo sempre fatto.
è solo una mia impressione o è cosi?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato alla fine son riuscito a fare un paio di risalite primo pomeriggio, e come dice lazzaro il kompressor all'inizio e un pò sporchetto, però solo la prima parte quindi è fattibilissimo.
la seconda parte invece sui tornantini non so se sono migliorato io o cosa, ma il secondo non ero mai riuscito a farlo in sella completamente (il piedino a terra c'era sempre) invece adesso provato tutte le varianti (tornantini e tagli) fatte tutte in sella.
unica cosa invece mi sembra che sul pezzo subito dopo quello dove ci sono tre gradini da superare di sassi, il sasso sotto si sia abbassato molto di più riuspetto a qualche tempo fa.. e quindi ora o si prende una traiettoria perfetta e si passa al pelo.. oppure il rischio è una bella grattatona su carro e cambio col rischio di spaccare qualcosa..
infatti a malincuore non ho rischiato e ho evitato il passaggio.. che fino a qualche mese prima avevo sempre fatto.
è solo una mia impressione o è cosi?
purtroppo non lo so, xchè ero in ritardo col treno e ho deviato sui tornantini a destra, giusto prima del pezzo che dici, per poi andare sulla sterrata e fare il Muschio come ultima discesa ….. te lo saprò dire ad Ottobre … ghghghghghhg
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Domani riesco fare un giro esplorativo e pensavo di fare il tronchi o Gep 2 poi un altra discesa verso SIM, dovrei riuscire ad essere su a S Barbara verso le 10.30...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Fatto giretto esplorativo :-)
Sono contento che grazie al gps e al sito sentieri del canto sono riuscito a non perdermi e a fare quello che avevo deciso e cioè Tronchi e Muschio.

Su tronchi fondo un po’ umido in alcuni punti e una sola pozza di fango
Su muschio c’è albero caduto su una gradinata di roccia.

E99FECB4-9D79-4081-A1B3-7DEB71F2A8FD.jpeg

Belli entrambi, divertito molto era la prima volta su questi due sentieri e specialmente Muschio l’ho trovato molto interessante.


edit: corretto. :-)
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Fatto giretto esplorativo :-)
Sono contento che grazie al gps e al sito sentieri del canto sono riuscito a non perdermi e a fare quello che avevo deciso e cioè Tronchi e Muschio.

Su tronchi fondo un po’ umido in alcuni punti è una sola pozza di fango
Su muschio c’è albero caduto su una gradinata di roccia.

Vedi l'allegato 255979

Belli entrambi, divertito molto era la prima volta su questi due sentieri e specialmente Muschio l’ho trovato molto interessante.
:nunsacci:
Forse volevi scrivere "e una sola pozza di fango".
Altrimenti eri su "Le Pozze".:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: varro

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ieri pomeriggio stavo percorrendo il sentiero che da Villa d'Adda porta verso la RSA, poche centinaia di metri dopo il B&B Gavardo ho dovuto fare dietrofront a causa di questo smottamento...
 

Allegati

  • 20180628_161150.jpg
    4 MB · Visite: 47

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ieri pomeriggio stavo percorrendo il sentiero che da Villa d'Adda porta verso la RSA, poche centinaia di metri dopo il B&B Gavardo ho dovuto fare dietrofront a causa di questo smottamento...

GIà... il sentiero del Papa.Hanno spostato i cartelli JXXIII.
Ho scritto su Vimercatesi qualche giorno fa in merito, al Gavardo dovevi salire a ds seguendo i cartelli e ricollegarti alla prima casa abbandonata.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

Lacustre81

Biker novus
16/9/17
30
31
0
42
Bergamo
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
All'entrata del B&B sulla sx c'è pure il cartello con scritto "Deviazione" ma non è molto comprensibile per chi lo fa per la prima volta o ogni morte di papa (per restare in tema). Come dice lucabi devi salire a dx e seguire i cartelli JXXIII e dopo che avrai percorso una gradinata ti troverai sul sentiero che volevi fare.

Ma non è chiuso con la rete rossa il sentiero?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
All'entrata del B&B sulla sx c'è pure il cartello con scritto "Deviazione" ma non è molto comprensibile per chi lo fa per la prima volta o ogni morte di papa (per restare in tema). Come dice lucabi devi salire a dx e seguire i cartelli JXXIII e dopo che avrai percorso una gradinata ti troverai sul sentiero che volevi fare.

Ma non è chiuso con la rete rossa il sentiero?
La gradinata si può evitare, vai diritto per il sentiero e fai un ripidone di 2m non difficile.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
quando arrivi all'RSA scendi su asfalto ..... nn solo rovi ma anche tronchi di traverso
No dai...
Puoi sempre scendere dalla vecchia strada di Faida, che è il JXXIII.
Oppure arrivato in cima al Pozze cioè alle case abbandonate c'è un tavolo in pietra con panche, 10m sotto parte il divertente sentiero per Gambirago.
A Gambirago c'è poi il sentiero per Odiago ma è strettino e difficile da spiegare..

Per i rovi con poca spesa si risolve[emoji12]
Screenshot_20180624-162013.jpg

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao a tutti,
domenica scorsa ho fatto il mio primo giro sul canto!Sono davvero entusiasta, sia per i paesaggi (sebbene la visibilità non fosse il massimo), per la fauna (ho incontrato ben 2 daini, scoiattoli ed altro ancora) e sia per i trail!
Ho usato un gps che mi ha guidato, quindi non ho prestato molto attenzione alle direzioni che stavo percorrendo. Però voglio conoscerlo e riuscire ad orientarmi.
La traccia che ho seguito è questa:
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=ddrrimidigqqknfj
riuscite a dirmi quali sono i sentieri che ho percorso?
Vi ringrazio
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao a tutti,
domenica scorsa ho fatto il mio primo giro sul canto!Sono davvero entusiasta, sia per i paesaggi (sebbene la visibilità non fosse il massimo), per la fauna (ho incontrato ben 2 daini, scoiattoli ed altro ancora) e sia per i trail!
Ho usato un gps che mi ha guidato, quindi non ho prestato molto attenzione alle direzioni che stavo percorrendo. Però voglio conoscerlo e riuscire ad orientarmi.
La traccia che ho seguito è questa:
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=ddrrimidigqqknfj
riuscite a dirmi quali sono i sentieri che ho percorso?
Vi ringrazio
Sei salito da Pontida a S.B. (Santa Barbara), sei sceso dal muretto ovvero Uccellaia (il tratteggio spesso), poi dopo un salto su un incrocio hai fatto la porzione a crinale di S.Alberto (il tratteggio sottile), arrivato alla sterrata hai preso a sn Radici, dopo transenna-asfalto-chiesetta (Madonna dei Cerri) hai fatto S.Michele, rientrato da Madonna di Prada.
Complimenti per gli avvistamenti, generalmente si fanno sui sentieri nord ma è difficile si facciano vedere.
Chiedevi info a Santa Barbara con zainetto rosso?

Per prossimi giri dai un occhio a:
http://montecanto.altervista.org/WordPress/

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: up2

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Sei salito da Pontida a S.B. (Santa Barbara), sei sceso dal muretto ovvero Uccellaia (il tratteggio spesso), poi dopo un salto su un incrocio hai fatto la porzione a crinale di S.Alberto (il tratteggio sottile), arrivato alla sterrata hai preso a sn Radici, dopo transenna-asfalto-chiesetta (Madonna dei Cerri) hai fatto S.Michele, rientrato da Madonna di Prada.
Complimenti per gli avvistamenti, generalmente si fanno sui sentieri nord ma è difficile si facciano vedere.
Chiedevi info a Santa Barbara con zainetto rosso?

Per prossimi giri dai un occhio a:
http://montecanto.altervista.org/WordPress/

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Chiedevo info a santa barbara ma lo zainetto era color celeste. Avevo una maglietta rossa. A santa barbara non riuscivo a trovare Uccellaia...

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao a tutti,
domenica scorsa ho fatto il mio primo giro sul canto!Sono davvero entusiasta, sia per i paesaggi (sebbene la visibilità non fosse il massimo), per la fauna (ho incontrato ben 2 daini, scoiattoli ed altro ancora) e sia per i trail!
Ho usato un gps che mi ha guidato, quindi non ho prestato molto attenzione alle direzioni che stavo percorrendo. Però voglio conoscerlo e riuscire ad orientarmi.
La traccia che ho seguito è questa:
https://www.gpsies.com/map.do?fileId=ddrrimidigqqknfj
riuscite a dirmi quali sono i sentieri che ho percorso?
Vi ringrazio

Azzzz…...che:quinonsp:…...io in tanti anni di frequentazione del Canto, a parte un Coyote, qualche biscia, scoiattoli a go, go...e una lupa (domestica) di cerbiatti ho visto solo quelli di gesso del Tirassegno sotto il Muschio:mrgreen::mrgreen:
Penso che ai tempi di Papa Giovanni ce ne fossero molti ma oggi se non scendono da Valcava nella galleria dell'Italcementi non trovano l'habitat ideale anche per mancanza di pozze dove abbeverarsi ( Luca diceva più nel versante nord).
La prossima volta monta una Go-Pro sul casco e "immortalali" in video, sarebbe bello vedere altre "bestie" a parte noi bikers:sborone:….a proposito di bestie….ieri sulla salita di Caneve c'erano le "tracce" di uno o più cavalli... ma dall'inizio alla cima. Non ho mai visto cagare così tanto un equino:il-saggi::il-saggi:
 
Ultima modifica:

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Azzzz…...che:quinonsp:…...io in tanti anni di frequentazione del Canto, a parte un Coyote, qualche biscia, scoiattoli a go, go...e una lupa (domestica) di cerbiatti ho visto solo quelli di gesso del Tirassegno sotto il Muschio:mrgreen::mrgreen:
Penso che ai tempi di Papa Giovanni ce ne fossero molti ma oggi se non scendono da Valcava nella galleria dell'Italcementi non trovano l'habitat ideale anche per mancanza di pozze dove abbeverarsi ( Luca diceva più nel versante nord).
La prossima volta monta una Go-Pro sul casco e "immortalali" in video, sarebbe bello vedere altre "bestie" a parte noi bikers:sborone:….a proposito di bestie….ieri sulla salita di Caneve c'erano le "tracce" di uno o più cavalli... ma dall'inizio alla cima. Non ho mai visto cagare così tanto un equino:il-saggi::il-saggi:
Non so se fossero daini o cerbiatti. Forse era lo stesso animale che ho incontrato 2 volte consecutive. Cmq erano grandi, li scorgevo sul sentiero davanti a me e subito iniziavano a scappare procedendo nella mia stessa direzione, ma più velocemente, e poi si dileguavano nella vegetazione. Erano ben più veloci di me ma avevano una andatura che sembrava corressero alla moviola! Non riesco a spiegarlo a parole

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo