Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Ieri mattina ero sul Canto,dopo l’uccellaia ho seguito un sentiero il cartello all’inizio diceva Mapello adesso guardando il sito con i sentieri mi sono accorto di aver fatto il radici ma non volendo arrivare a Mapello al primo bivio che ho visto sono andato a sx dal sito sembra che ho fatto il genestaro ma poteva essere anche ca bolis-somasca.
Quello che volevo sapere è una volta arrivato sull’asfalto dovevo proseguire su via donizetti o su quella dopo sempre a sx?
Io da ignorante della zona sono andato sul provinciale che mi ricordavo portava alla chiesa e da lì sono risalito da Pontida.
Grazie
Ciao!!!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ieri mattina ero sul Canto,dopo l’uccellaia ho seguito un sentiero il cartello all’inizio diceva Mapello adesso guardando il sito con i sentieri mi sono accorto di aver fatto il radici ma non volendo arrivare a Mapello al primo bivio che ho visto sono andato a sx dal sito sembra che ho fatto il genestaro ma poteva essere anche ca bolis-somasca.
Quello che volevo sapere è una volta arrivato sull’asfalto dovevo proseguire su via donizetti o su quella dopo sempre a sx?
Io da ignorante della zona sono andato sul provinciale che mi ricordavo portava alla chiesa e da lì sono risalito da Pontida.
Grazie
Ciao!!!
Via Donizetti sei svoltato a ds, la prima a sn in salita è Madonna del Carmine e diventa subito un sentiero che percorre tutto il basso crinale Valdigerra, saresti arrivato diritto al primo tornante della salita.
In alternativa alla seconda a sn diventa un sentiero sotto costa che sbuca zona prato della Lega.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Via Donizetti sei svoltato a ds, la prima a sn in salita è Madonna del Carmine e diventa subito un sentiero che percorre tutto il basso crinale Valdigerra, saresti arrivato diritto al primo tornante della salita.
In alternativa alla seconda a sn diventa un sentiero sotto costa che sbuca zona prato della Lega.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Sei la migliore guida del Canto che abbia mai conosciuto.:hail:

Anche con la e-mtb faccio spesso quello basso.
Al ritorno da Valdigerra mi piace molto, per alcuni tratti tecnici, prima di arrivare a riprendere il single track lungo il fossato.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Sei la migliore guida del Canto che abbia mai conosciuto.:hail:

Anche con la e-mtb faccio spesso quello basso.
Al ritorno da Valdigerra mi piace molto, per alcuni tratti tecnici, prima di arrivare a riprendere il single track lungo il fossato.

Troppo buono.... conosco i sentieri perché sono decenni che li faccio cioè sono anziano :vecio:
preferirei essere un inesperto giovine...
visto che @solosterrato era attirato dalla strada che entra nella valletta, aggiungo che da lì si può solo scendere partendo da una laterale ai ruderi di Valdigerra, breve ma divertente è un buon finale per chi scende dal S.Alberto e vuole dirigersi poi vs Ambivere.
valdigerra.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Troppo buono.... conosco i sentieri perché sono decenni che li faccio cioè sono anziano :vecio:
preferirei essere un inesperto giovine...
visto che @solosterrato era attirato dalla strada che entra nella valletta, aggiungo che da lì si può solo scendere partendo da una laterale ai ruderi di Valdigerra, breve ma divertente è un buon finale per chi scende dal S.Alberto e vuole dirigersi poi vs Ambivere.
Vedi l'allegato 256624

Provo a postare il link di Streetview all'inizio di quella breve, ma tecnica discesa verso il rientro ad Ambivere.
https://www.instantstreetview.com/@45.727599,9.510956,69.36h,-33.3p,1.51z
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Via Donizetti sei svoltato a ds, la prima a sn in salita è Madonna del Carmine e diventa subito un sentiero che percorre tutto il basso crinale Valdigerra, saresti arrivato diritto al primo tornante della salita.
In alternativa alla seconda a sn diventa un sentiero sotto costa che sbuca zona prato della Lega.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Grazie 1000 la prossima volta provo la via madonna del Carmine anche perché il sentiero che mi ha portato lì a parte la quintalata di ragnatele raccolte mi è piaciuto.
Ciao!!!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi il Muschio sta morendo la parte alta che scende dal crocione caduto un albero, uno piccolo come me ci passa e rimane in sella ma poi il sentiero non si vede praticamente piu dalle erbacce un peccato, ma non lo fa più nessuno?? Non ci sono più i bikers di una volta, sì sono elettrificati ..... [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ragazzi il Muschio sta morendo la parte alta che scende dal crocione caduto un albero, uno piccolo come me ci passa e rimane in sella ma poi il sentiero non si vede praticamente piu dalle erbacce un peccato, ma non lo fa più nessuno?? Non ci sono più i bikers di una volta, sì sono elettrificati ..... [emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

:spetteguless:
Nessuno vieta a chicchessia di acquistare un falcetto e un segoncino, per dimostrare agli altri come si fa una manutenzione semplice, ma costante ed efficace.

Si chiama "dare il buon esempio".
:medita:
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
:spetteguless:
Nessuno vieta a chicchessia di acquistare un falcetto e un segoncino, per dimostrare agli altri come si fa una manutenzione semplice, ma costante ed efficace.

Si chiama "dare il buon esempio".
:medita:
:prost:

@wile59 bisognerebbe prendere te come esempio ma io voglia 0 il mio giardino è peggio del muschio [emoji23][emoji23][emoji23] però dallo stato in cui è non ci passa proprio più nessuno, ora dal crocione vanno tutti a fare il guendalina?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Z

ziobike

Ospite
:spetteguless:
Nessuno vieta a chicchessia di acquistare un falcetto e un segoncino, per dimostrare agli altri come si fa una manutenzione semplice, ma costante ed efficace.

Si chiama "dare il buon esempio".
:medita:
:prost:
Il mio caro amico cinghialone, non ne ha bisogno, dove passa lui, poi resta tutto bello spazzolato...:hail:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
@wile59 bisognerebbe prendere te come esempio ma io voglia 0 il mio giardino è peggio del muschio
emoji23.png
emoji23.png
emoji23.png
però dallo stato in cui è non ci passa proprio più nessuno, ora dal crocione vanno tutti a fare il guendalina?

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Io lo farei anche, ma tempo disponibile 0, energie disponibili 0.

Anche il Guendalina è chiuso.
Ho trovato rovi in mezzo al sentiero, addirittura scendendo da Marinele.
 

hornet0478

Biker popularis
5/3/07
62
0
0
milano
Visita sito
Un saluto a tutto il gruppo, sono nuovo del forum, e vi ringrazio in anticipo per le risposte, pensavo di fare un giro sul monte Canto sabato mattina 14/07, non ho problemi di km o tecnica ma vi chiedo se i percorsi sono affrontabili anche con una Front prima di trovarmi difronte ad un vero percorso Freeride.
Grazie
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Un saluto a tutto il gruppo, sono nuovo del forum, e vi ringrazio in anticipo per le risposte, pensavo di fare un giro sul monte Canto sabato mattina 14/07, non ho problemi di km o tecnica ma vi chiedo se i percorsi sono affrontabili anche con una Front prima di trovarmi difronte ad un vero percorso Freeride.
Grazie
Vai sereno. Sono pochi i sentieri che è meglio non fare con una front ed è anche difficile trovarli se non conosci il Canto.
Divertiti domattina.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: hornet0478
?

...................

Ospite
Una domanda ai profondi conoscitori del Canto, giro spesso li durante le serali in settimana o nel we quando ho poco tempo, ma alla fine essendo solo ed essendo un coniglio salgo e scendo sempre dal cimitero di Pontida.
Ho letto sul sito del Canto (sempre grazie a Wile59) che il Tronchi (sentiero 896 che scende a Ca de Rizzi) sarebbe abbastanza semplice e flow, confermate? Fattibile anche da una pippa? O anche il Faida?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Una domanda ai profondi conoscitori del Canto, giro spesso li durante le serali in settimana o nel we quando ho poco tempo, ma alla fine essendo solo ed essendo un coniglio salgo e scendo sempre dal cimitero di Pontida.
Ho letto sul sito del Canto (sempre grazie a Wile59) che il Tronchi (sentiero 896 che scende a Ca de Rizzi) sarebbe abbastanza semplice e flow, confermate? Fattibile anche da una pippa? O anche il Faida?
Ciao Bughy,
il Tronchi è una lunga discesa trasversale senza eccessiva pendenza, tranne alcuni brevi tratti su roccia in prossimità delle varie sorgive che attraversa e alcune ceppaie crollate che hanno costretto a deviare il sentiero.
è un sentiero particolare: quasi facile se fatto lentamente ma di difficoltà crescente in proporzione alla velocità.
da evitare dopo le piogge perché diventa scivoloso.
comunque guardati questo video che è abbastanza completo, arrivato in fondo lui scende a destra sulla sterrata che poi diventa cementata e scende a Cà de Rizzi.
Per faida invece vai a destra sulla sterrata (il Pozze) e alle case abbandonate scendi a ds seguendo solo le indicazioni JXXIII.
se sei davvero pippa eviterei di andarci da solo la prima volta,

 

Classifica mensile dislivello positivo