Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


?

...................

Ospite
Ciao Bughy,
il Tronchi è una lunga discesa trasversale senza eccessiva pendenza, tranne alcuni brevi tratti su roccia in prossimità delle varie sorgive che attraversa e alcune ceppaie crollate che hanno costretto a deviare il sentiero.
è un sentiero particolare: quasi facile se fatto lentamente ma di difficoltà crescente in proporzione alla velocità.
da evitare dopo le piogge perché diventa scivoloso.
comunque guardati questo video che è abbastanza completo, arrivato in fondo lui scende a destra sulla sterrata che poi diventa cementata e scende a Cà de Rizzi.
Per faida invece vai a destra sulla sterrata (il Pozze) e alle case abbandonate scendi a ds seguendo solo le indicazioni JXXIII.
se sei davvero pippa eviterei di andarci da solo la prima volta,


Pippa pippa no :) , ho visto il video ed è quello che cercavo e speravo, solo una info, dove si prende di preciso? Io ho visto una deviazione in prossimità dell'ultimo tornante salendo da Pontida...
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Pippa pippa no :) , ho visto il video ed è quello che cercavo e speravo, solo una info, dove si prende di preciso? Io ho visto una deviazione in prossimità dell'ultimo tornante salendo da Pontida...
No. Alla prima casa del Canto a ds ci sono cestini pattume e tabellone.
A fianco c'è una larga discesa e subito una svolta a sn con indicato n.Cai e capanno caccia.
Quello è il Tronchi.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Una domanda ai profondi conoscitori del Canto, giro spesso li durante le serali in settimana o nel we quando ho poco tempo, ma alla fine essendo solo ed essendo un coniglio salgo e scendo sempre dal cimitero di Pontida.
Ho letto sul sito del Canto (sempre grazie a Wile59) che il Tronchi (sentiero 896 che scende a Ca de Rizzi) sarebbe abbastanza semplice e flow, confermate? Fattibile anche da una pippa? O anche il Faida?

Una doverosa precisazione, il sito
http://montecanto.altervista.org/WordPress/
non è opera mia, ma di 4sentieri.
Sebbene la descrizione del Tronchi sia presente anche sul mio blog (che purtroppo non aggiorno da molto tempo).
Luca ti ha spiegato molto bene qual è il grado di difficoltà del mitico trail.
Buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Un buon Ferragosto a tutti i " Cantanti".
Le piogge dei giorni scorsi non hanno creato grossi problemi (almeno lato sud).
Segnalo solo su Porcile Alto un ramo ad altezza viso, PRESTARE ATTENZIONE ,non sono riuscito a spezzarlo né a spostarlo (serve seghetto).
Buone raidate a tutti :up::up:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu
Z

ziobike

Ospite
Un buon Ferragosto a tutti i " Cantanti".
Le piogge dei giorni scorsi non hanno creato grossi problemi (almeno lato sud).
Segnalo solo su Porcile Alto un ramo ad altezza viso, PRESTARE ATTENZIONE ,non sono riuscito a spezzarlo né a spostarlo (serve seghetto).
Buone raidate a tutti :up::up:
eh eh stamattina io e @marco62 gli abbiamo dato una limatina in derapata ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Z

ziobike

Ospite
domattina (sul Canto) faccio un giro, devo solo decidere quali sentieri percorrere....;-)
 
Z

ziobike

Ospite
Eran mesi che non tornavo sul Canto, in questi gg ho rimediato;-) Un saluto al biker che da Santa Barbara ha fatto la discesa con me, non so neppure come si chiami, andava troppo veloce per chiederglielo ah ah ah
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo