Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ieri, vista la riapertura del ponte di s. Michele, ho fatto il mio secondo giro sul monte canto! Mi sono proprio divertito! Volevo capire una cosa: percorrendo la discesa che parte da santa barbara e arriva a Mapello, dopo dei tornantini mi sono trovato ad un bivio. A sx c'era una discesa molto scassata con delle rocce dimensioni importanti, a dx c'era il sentiero che avevo fatto la scorsa volta, ma "sbarrato" da dei rametti. Ho preferito attraversarli, e mi sono trovato in una più aperta. Che punto del sentiero era? Ero a fontanella? Come potevo evitare di attraversare i rametti?
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Mi sono appena iscritto al forum (veramnte completo). Abito a 2 passi dal Canto ed è completo sia in discesa che in salita. Ho allegato una mappa sui sentieri; secondo voi ci sono tutti o manca qualche discesa?
 

Allegati

  • 586462B2-A42C-4862-B402-7E1308ED3F67.jpeg
    586462B2-A42C-4862-B402-7E1308ED3F67.jpeg
    403,7 KB · Visite: 52

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ieri, vista la riapertura del ponte di s. Michele, ho fatto il mio secondo giro sul monte canto! Mi sono proprio divertito! Volevo capire una cosa: percorrendo la discesa che parte da santa barbara e arriva a Mapello, dopo dei tornantini mi sono trovato ad un bivio. A sx c'era una discesa molto scassata con delle rocce dimensioni importanti, a dx c'era il sentiero che avevo fatto la scorsa volta, ma "sbarrato" da dei rametti. Ho preferito attraversarli, e mi sono trovato in una più aperta. Che punto del sentiero era? Ero a fontanella? Come potevo evitare di attraversare i rametti?
scusa ma non si capisce proprio dove sia il bivio con rocce sn e rametti ds :nunsacci::nunsacci:
sembra quasi che tu stia descrivendo la doppia esse sopra Uccellaia, dove a metà c'è sulla ds una ammasso di ramaglie per chiudere un vecchio ingresso della Uccellaia (proprietà privata). cosa significa "mi sono trovato in una più aperta"?
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
scusa ma non si capisce proprio dove sia il bivio con rocce sn e rametti ds :nunsacci::nunsacci:
sembra quasi che tu stia descrivendo la doppia esse sopra Uccellaia, dove a metà c'è sulla ds una ammasso di ramaglie per chiudere un vecchio ingresso della Uccellaia (proprietà privata). cosa significa "mi sono trovato in una più aperta"?
Volevo dire "mi sono trovato in una radura più aperta". Mi sa che sono finito nella proprietà privata [emoji32][emoji21]
Ma cosa avrei dovuto fare?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Volevo dire "mi sono trovato in una radura più aperta". Mi sa che sono finito nella proprietà privata [emoji32][emoji21]
Ma cosa avrei dovuto fare?
quella che chiami radura è la uccellaia che da il nome al sentiero.
avresti dovuto fare la esse sui pietroni, chiamata:maremmac: "curva della morte" non per caso.
Fontanella è molto dopo
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ho scelto la vita[emoji1][emoji5]
Ma sarei sbucato sullo stesso percorso?

si, la jeppabile dopo quella che hai chiamato radura.
in realtà il millennio scorse era quello il sentiero, poi con l'aumento del passaggio mtb i proprietari han pensato bene di fare quella "graziosa" variante per evitare di impallinarci...
tranquillo, si fa la curva.
ci riesco io che sono una superpippa.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
@lucabi , ma noi l'abbiamo fatta 'sta "curva della morte" sabato scorso??? Sai che non ho mica capito qual è..... :nunsacci::°°(:
[emoji23] [emoji23] la dimostrazione che "i manici" non si rendono conto di cosa temiamo noi poracci.
La esse su pietra poco prima di "atterrare" alla jeppabile dove parte Winchester.


Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
[emoji23] [emoji23] la dimostrazione che "i manici" non si rendono conto di cosa temiamo noi poracci.
La esse su pietra poco prima di "atterrare" alla jeppabile dove parte Winchester.

Effettivamente me lo dicono tutti che sono magro come un "manico di scopa" !! :smile:

Ho capito a quale curva vi riferite (grazie al Winchester :loll:); ma non è così difficile dai, più che "curva della morte" io la chiamerei la "curva della sbucciatura (se cadi) " :mrgreen:
 

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Oggi giro sul canto con un amico dopo un paio di mesi di stop entrambi con ebike focus.. Bè, io ero cotto anche con l'elettrica. [emoji33][emoji16]
Abbiamo fatto salita da Pontida, biglietti da visita, poi risaliti e fatto il rocce, risaliti e fatto full Guendalina.
Polvere sul versante sud e ancora un po' di foglie sul Guendalina, ma nel complesso sentieri messi molto bene..se riesco torno sabato dopo le piogge...[emoji6]

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
salve bella gente.. è un pò che non vengo al canto e a breve vorrei ritornare..
apparte pioggia di questi giorni.. finalmente.. com'è la situazione?
la franata a caprile è stata sistemata o il taglio è ancora bloccato?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
salve bella gente.. è un pò che non vengo al canto e a breve vorrei ritornare..
apparte pioggia di questi giorni.. finalmente.. com'è la situazione?
la franata a caprile è stata sistemata o il taglio è ancora bloccato?

Sistemata perfettamente la frana di Caprile.
in compenso sull'895 per Tassodine-4sentieri bis, poco prima della svolta per Scalette, c'è un piantone ribaltato che chiude il sentiero.
Per fare la gara Sky di domenica hanno sistemato (spero provvisoriamente) a scaletta vs monte, bici a spinta.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
a me che rompe le balle non è tanto la curva della morte (dove rischia di morire il deragliatore se becca il sasso in entrata) quanto piuttosto il gradinetto in salita a curva finita. Non si può scavarlo via una volta per tutte?!!
 

Classifica mensile dislivello positivo