Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Fatto oggi per la prima volta uccellaia2, tanta roba, anche se il tratto finale in contropendenza era molto insidiosi e soprattutto il ripidone finale era di un fangoso unico, meglio lasciarlo stare per un po'.
Hai ragione.
È sempre la solita storia... quando hai quasi finito e sei stanco e dici che la prossima volta completi il lavoro e resta lì 2 anni... :help:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È stato fatto davvero molto lavoro su quel sentiero, se non te ne sei accorto significa che è stato fatto bene.
Mancano proprio solo le 2 ultime rampe che dici tu per eliminare i rischi.
Ah ok, complimenti davvero, a dirla tutta l'ultimo ripido se non bagnato credo non sia così cattivo, anche se c'è sempre il rischio di finire nel canale.
Oggi non ho voluto provare e ironia della sorte mi sono fatto più male a cercare di scendere a piedi, nel cercare di tenere la Levo e non rovinare giù mi sono beccato un bello strappo muscolare al costato...
Si vede che non ho più 40 anni, e tra un po' neanche più 45....
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ah ok, complimenti davvero, a dirla tutta l'ultimo ripido se non bagnato credo non sia così cattivo, anche se c'è sempre il rischio di finire nel canale.
Oggi non ho voluto provare e ironia della sorte mi sono fatto più male a cercare di scendere a piedi, nel cercare di tenere la Levo e non rovinare giù mi sono beccato un bello strappo muscolare al costato...
Si vede che non ho più 40 anni, e tra un po' neanche più 45....
si vero il ripidino finale è da aggiustare.. anchio l'altra volta non me lo aspettavo e mi son fermato prima, più che altro perchè vedi il canale subito dopo il ripido e non ti fidi molto.. col fango poi immagino ancora peggio.
è quasi meglio la curva stretta su radici.. nose press e viaaa :mrgreen:
essendo proprio alla fine è anche facile da raggiungere volendo ci si potrebbe organizzare per sistemarlo..
magari sarebbe il caso di posizionare delle passerelle per evitare che l'acqua che ristagna rovini sempre il terreno.
si potrebbero usare come sponda per scendere in sicurezza.. mm bisognerebbe studiarla un pò

in ogni caso confermo.. con la combo uccellaia1+uccelaia2 questo sentiero diventa tra i miei preferiti in assoluto del canto :}}}:
 
Ultima modifica:

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Non l'ho vista la curva stretta da nosepress, andavo troppo veloce :mrgreen:
ahah se parliamo dello stesso punto è appena prima del ripido dove appunto fa la curva a sinistra.
strano non l'hai vista perchè se ti fermi sei proprio li. o vai giù per il ripido dritto o curvi a sinistra.
infatti volendo se si fa una sponda fatta bene e si allarga la curva, si potrebbe fare quella invece del ripido.
il problema è che ci sono un paio di radici in uscita (e arrivando praticamente quasi fermo il passaggio diventa ostico).. ma si possono lavorare se ci si mette mano per rendere il passaggio più easy.
però l'ho fatto solo una volta.. dovrei tornare sul posto per valutare meglio perchè adesso come adesso ho solo qualche ricordo di com'èera e non riesco a valutare bene le misure ecc
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ah ok, complimenti davvero, a dirla tutta l'ultimo ripido se non bagnato credo non sia così cattivo, anche se c'è sempre il rischio di finire nel canale.
Oggi non ho voluto provare e ironia della sorte mi sono fatto più male a cercare di scendere a piedi, nel cercare di tenere la Levo e non rovinare giù mi sono beccato un bello strappo muscolare al costato...
Si vede che non ho più 40 anni, e tra un po' neanche più 45....

ma … ma … la LEVO?!?!
 
Ciao, volevo segnalare una discesa che almeno per quanto mi riguarda è una delle più belle per scendere dalla parte di Pontida, che finisce praticamente dove finisce l'Uccellaia 2, ma si prende verso la fine del Frigorifero (spero che per tutti abbia questo nome). Mi hanno detto che potrebbe essere lo " Scorbutico", io l'ho trovata decisamenete più divertente dell'Uccellaia 2. Probabilmente la conoscete da un pezzo, ma io purtroppo da qualche anno al Canto riesco a girare di rado. Visto che ci sono dico che anche il pezzo di discesa finale del trail che chiamano Guendalina è veramente divertente, lo facevo vent'anni fa con le frontine di allora e aveva anche così il suo perchè. Complimenti e grazie a prescindere a tutti quelli che sistemano i sentieri.
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao, volevo segnalare una discesa che almeno per quanto mi riguarda è una delle più belle per scendere dalla parte di Pontida, che finisce praticamente dove finisce l'Uccellaia 2, ma si prende verso la fine del Frigorifero (spero che per tutti abbia questo nome). Mi hanno detto che potrebbe essere lo " Scorbutico", io l'ho trovata decisamenete più divertente dell'Uccellaia 2. Probabilmente la conoscete da un pezzo, ma io purtroppo da qualche anno al Canto riesco a girare di rado. Visto che ci sono dico che anche il pezzo di discesa finale del trail che chiamano Guendalina è veramente divertente, lo facevo vent'anni fa con le frontine di allora e aveva anche così il suo perchè. Complimenti e grazie a prescindere a tutti quelli che sistemano i sentieri.
A quale discesa ti riferisci? Frigorifero e scorbutico non mi dicono nulla.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ciao, volevo segnalare una discesa che almeno per quanto mi riguarda è una delle più belle per scendere dalla parte di Pontida, che finisce praticamente dove finisce l'Uccellaia 2, ma si prende verso la fine del Frigorifero (spero che per tutti abbia questo nome). Mi hanno detto che potrebbe essere lo " Scorbutico", io l'ho trovata decisamenete più divertente dell'Uccellaia 2. Probabilmente la conoscete da un pezzo, ma io purtroppo da qualche anno al Canto riesco a girare di rado. Visto che ci sono dico che anche il pezzo di discesa finale del trail che chiamano Guendalina è veramente divertente, lo facevo vent'anni fa con le frontine di allora e aveva anche così il suo perchè. Complimenti e grazie a prescindere a tutti quelli che sistemano i sentieri.
quei nomi non mi dicono nulla :ueh: ma rispetto a uccellaia 2 dove si prende?
il guendalina purtroppo almeno fino a due/tre settimane fa era bello conciatello soprattuto da metà in poi.. poi le piogge di questi giorni non avranno aiutato, comunque si è molto divertente
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao, volevo segnalare una discesa che almeno per quanto mi riguarda è una delle più belle per scendere dalla parte di Pontida, che finisce praticamente dove finisce l'Uccellaia 2, ma si prende verso la fine del Frigorifero (spero che per tutti abbia questo nome). Mi hanno detto che potrebbe essere lo " Scorbutico", io l'ho trovata decisamenete più divertente dell'Uccellaia 2. Probabilmente la conoscete da un pezzo, ma io purtroppo da qualche anno al Canto riesco a girare di rado. Visto che ci sono dico che anche il pezzo di discesa finale del trail che chiamano Guendalina è veramente divertente, lo facevo vent'anni fa con le frontine di allora e aveva anche così il suo perchè. Complimenti e grazie a prescindere a tutti quelli che sistemano i sentieri.
Anche io non ho mai sentito questi 2 nomi:nunsacci:
Dato che appartieni anche tu alla schiera degli antichi del Canto:vecio: è quello che in partenza fiancheggiava un vigneto splendido con una gustosa uva che saggiavamo tutti quanti? Finisce sulla jeppabile che sbuca sull'asfalto 50m a est dell'Uccellaia2 ?
In caso affermativo, è quello che sul sito del Canto http://montecanto.altervista.org/WordPress/ viene indicato come "Genestaro"
(sul sito il buon @4sentieri non ha ancora caricato Uccellaia2).
E' quasi alla fine del sentiero conosciuto con il nome di "Radici" per i numerosi saltelli su radici affioranti (che tu chiami Frigorifero),
"Scorbutico" è un nome che ci azzecca in effetti: è insidioso in vari punti, scavato in altri, scivoloso in finale con un guado noioso...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche io non ho mai sentito questi 2 nomi:nunsacci:
Dato che appartieni anche tu alla schiera degli antichi del Canto:vecio: è quello che in partenza fiancheggiava un vigneto splendido con una gustosa uva che saggiavamo tutti quanti? Finisce sulla jeppabile che sbuca sull'asfalto 50m a est dell'Uccellaia2 ?
In caso affermativo, è quello che sul sito del Canto http://montecanto.altervista.org/WordPress/ viene indicato come "Genestaro"
(sul sito il buon @4sentieri non ha ancora caricato Uccellaia2).
E' quasi alla fine del sentiero conosciuto con il nome di "Radici" per i numerosi saltelli su radici affioranti (che tu chiami Frigorifero),
"Scorbutico" è un nome che ci azzecca in effetti: è insidioso in vari punti, scavato in altri, scivoloso in finale con un guado noioso...
Direi che la possiamo tranquillamente battezzare "Scorbutico", per me è sì.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Anche io non ho mai sentito questi 2 nomi:nunsacci:
Dato che appartieni anche tu alla schiera degli antichi del Canto:vecio: è quello che in partenza fiancheggiava un vigneto splendido con una gustosa uva che saggiavamo tutti quanti? Finisce sulla jeppabile che sbuca sull'asfalto 50m a est dell'Uccellaia2 ?
In caso affermativo, è quello che sul sito del Canto http://montecanto.altervista.org/WordPress/ viene indicato come "Genestaro"
(sul sito il buon @4sentieri non ha ancora caricato Uccellaia2).
E' quasi alla fine del sentiero conosciuto con il nome di "Radici" per i numerosi saltelli su radici affioranti (che tu chiami Frigorifero),
"Scorbutico" è un nome che ci azzecca in effetti: è insidioso in vari punti, scavato in altri, scivoloso in finale con un guado noioso...
Invece il Ca Bolis Somasca che è leggermente più a destra com'è?
e poi in fondo ho visto che c'è anche la madonna del castello...
mi mancano tutti questi qua
 

Classifica mensile dislivello positivo