Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
monte canto.png

se a qualcuno può essere utile sto creando una mappa con i sentieri più conosciuti del canto.
li ho divisi per colori in base alla difficoltà della pista (alcune piste hanno ovviamente difficoltà diverse)
ho inserito anche alcuni punti di interesse (pallini rossi)

la mappa ovviamente è da completare poi volevo aggiungerci anche una cornice carina e farla più figa possibile :mrgreen:
piano piano la mapperò tutta

per ora ho cercato di inserire quelli più famosi

ho pensato di crearla perchè in giro si trovano mappe non proprio aggiornatissime e con indicazioni che magari a noi biker non interessano.
invece questa la posso personalizzare come voglio
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Invece il Ca Bolis Somasca che è leggermente più a destra com'è?
e poi in fondo ho visto che c'è anche la madonna del castello...
mi mancano tutti questi qua
Il Cà Bolis conosciuto come sentiero dei "Cigni" è un flow divertente sino a cascina Picco e mi ricorda la parte centrale del S.Alberto, poi però diventa una noiosa jeppabile; io scendo per 50m e salgo a ds, scollino e prendo un sentiero che ruota attorno alla collina di Genestaro (nel mio video si vede bene).
Invece quello che parte dalla chiesa dei Cerri e arriva alla Madonna del Castello è un superflow, se non ci fosse una scalinata in mezzo si potrebbe fare al contrario.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ah ok, complimenti davvero, a dirla tutta l'ultimo ripido se non bagnato credo non sia così cattivo, anche se c'è sempre il rischio di finire nel canale.
Oggi non ho voluto provare e ironia della sorte mi sono fatto più male a cercare di scendere a piedi, nel cercare di tenere la Levo e non rovinare giù mi sono beccato un bello strappo muscolare al costato...
Si vede che non ho più 40 anni, e tra un po' neanche più 45....
Ho "raddrizzato" io l'ultimo tornante a sx, perché esposto e molto difficile da fare in sella.
Sembra un lavoro da poco, ma alla fine ero sfinito e dovevo ancora risalire a tagliare due alberelli caduti.
Il breve ripido non è pericoloso, a parte il fatto che, appena sono tornato giù, c'era una sciura a prendere la terra per i vasi......proprio li. :smile:

IMG-20190907-WA0010.jpeg
 

Allegati

  • VID-20190907-WA0004.mp4
    6,7 MB · Visite: 39

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao, volevo segnalare una discesa che almeno per quanto mi riguarda è una delle più belle per scendere dalla parte di Pontida, che finisce praticamente dove finisce l'Uccellaia 2, ma si prende verso la fine del Frigorifero (spero che per tutti abbia questo nome). Mi hanno detto che potrebbe essere lo " Scorbutico", io l'ho trovata decisamenete più divertente dell'Uccellaia 2. Probabilmente la conoscete da un pezzo, ma io purtroppo da qualche anno al Canto riesco a girare di rado. Visto che ci sono dico che anche il pezzo di discesa finale del trail che chiamano Guendalina è veramente divertente, lo facevo vent'anni fa con le frontine di allora e aveva anche così il suo perchè. Complimenti e grazie a prescindere a tutti quelli che sistemano i sentieri.
Il Radici si chiama così dalla notte dei tempi......che Frigorifero d'Egitto! :smile:
Invece il Guendalina forse era il famoso Imbuto della Faida.
Primo post in assoluto, della prima discussione in assoluto sul Monte Canto.
 
  • Haha
Reactions: renatolodo

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Un saluto a @wile59 che ho avuto il piacere di conoscere oggi su a Santa Barbara, con cui ho fatto una bella chiacchierata e che mi ha dato delle dritte su alcuni sentieri che ancora non conosco... e naturalmente un grosso grazie per tutto il lavoro che fa per mantenere i sentieri del Canto.

Premesso che sono solito a rispettare il più possibile i sentieri che percorro, ma oggi dopo aver parlato con lui ho preso ancor più consapevolezza che siamo noi con il nostro modo di guidare i prima a far si che i sentieri restino belli e percorribili o diventino (come purtroppo ho visto oggi su trail che da un po' non facevo) dei canaloni di terra smossa.
Scusami tanto Dingo, se ti rispondo solo adesso, non mi arrivavano più le notifiche.
Finalmente ti ho conosciuto, un vero piacere.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Dingo67

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ho "raddrizzato" io l'ultimo tornante a sx, perché esposto e molto difficile da fare in sella.
Sembra un lavoro da poco, ma alla fine ero sfinito e dovevo ancora risalire a tagliare due alberelli caduti.
Il breve ripido non è pericoloso, a parte il fatto che, appena sono tornato giù, c'era una sciura a prendere la terra per i vasi......proprio li. :smile:

Vedi l'allegato 285834
magnifico :}}}:
sei il mio mito wile :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Giusto, ho dimenticato di precisare, che dove ho aperto la nuova linea, prima c'era un groviglio di rovi, magistralmente rimossi da Luca con la sua inseparabile pigassa.
Aggiungo, che mentre zappavo, ho raccolto i rifiuti più assurdi (qualcosa si vede nel video, vicino al ruscello).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, segnalo che domenica prossima dovrebbe esserci la Teremotata, prestiamo attenzione ai numerosi podisti che si incontreranno per i sentieri e se non si può evitare di girare sul Canto cerchiamo almeno di non arrecare pericolo o girare su sentieri poco frequentati.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and lucabi

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
io domattina sul prestino (alle 9 circa penso di passare per madonna di caneve e salire) un giretto veloce me lo faccio. 2/3 risalite tempo permettendo perché a pranzo devo ritornare a casa.
pensavo di fare qualche esplorazione ma non vorrei osare i sentieri a nord.. magari ci scappa un crinale e poi riproverei uccellaia 2 che volevo rifarlo un pò piu flow e qualcosa esposto a sud per chiudere il giro. mi sarebbe piaciuto esplorare anche genestaro.. però è a nord.. fango immaginoo.. vediamo poi
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
io domattina sul prestino (alle 9 circa penso di passare per madonna di caneve e salire) un giretto veloce me lo faccio. 2/3 risalite tempo permettendo perché a pranzo devo ritornare a casa.
pensavo di fare qualche esplorazione ma non vorrei osare i sentieri a nord.. magari ci scappa un crinale e poi riproverei uccellaia 2 che volevo rifarlo un pò piu flow e qualcosa esposto a sud per chiudere il giro. mi sarebbe piaciuto esplorare anche genestaro.. però è a nord.. fango immaginoo.. vediamo poi
Evita il lato nord, poi lo "Scorbutico" Genestaro é il peggiore con il bagnato.
 

Classifica mensile dislivello positivo