Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
ciao luca io di solito parcheggio a sotto il monte al bar sport per risalire da caneve. volendo puoi parcheggiare a pontida e salire da li.. ma siccome le discese più flow finiscono tutte a lato sud (e quindi sotto il monte) ti consiglio di parcheggiare a sotto il monte.
per le discese invece ce ne parecchie..
qui trovi molti percorsi http://montecanto.altervista.org/WordPress/

da fare comunque assolutamente questo, il biglietto da visita
questo è un classicone la prima volta che vieni al canto

e se il tuo livello di tecnica è già buono ti consiglio anche il full uccellaia che dovrebbe essere stato ripulito (grazie lucabi :mrgreen:)

già cosi viene fuori un bel giretto ;)
grazzzie! :prost:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
il giro più "facile" del Canto? sto pian piano facendo imparare MTB a degli amici, e dopo il sentiero dei roccoli in città alta, volevo passare ad uno step in più (devo ancora provare il Plis d'Argon consigliato in un altro post, ma conoscendo gia il canto mi orienterei meglio pure io)
Biglietto da visita dite che va bene, o c'è qualcosa di più semplice da fare?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
il giro più "facile" del Canto? sto pian piano facendo imparare MTB a degli amici, e dopo il sentiero dei roccoli in città alta, volevo passare ad uno step in più (devo ancora provare il Plis d'Argon consigliato in un altro post, ma conoscendo gia il canto mi orienterei meglio pure io)
Biglietto da visita dite che va bene, o c'è qualcosa di più semplice da fare?
se vuoi scendere lato sud biglietto da visita va benissimo.
se vuoi scendere da lato nord puoi fare il tronchi che fatto a velocità moderate è piacevolissimo.
oppure anche il full uccellaia che riconfermo è pulitissimo e una goduria totale.. per me ormai un must del canto.

tra l'altro porgo occasione per aggiornare chi lo evitava per il ripidone finale sul ruscello.
adesso vi confermo che il ripidone non si fa più e si scende tranquillamente.
grazie a chi ha lavorato e compattato l'uscita :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se vuoi scendere lato sud biglietto da visita va benissimo.
se vuoi scendere da lato nord puoi fare il tronchi che fatto a velocità moderate è piacevolissimo.
oppure anche il full uccellaia che riconfermo è pulitissimo e una goduria totale.. per me ormai un must del canto.

tra l'altro porgo occasione per aggiornare chi lo evitava per il ripidone finale sul ruscello.
adesso vi confermo che il ripidone non si fa più e si scende tranquillamente.
grazie a chi ha lavorato e compattato l'uscita :-)
Quasi quasi lo provo oggi pomeriggio, situazione tronchi di traverso? Ci sono ancora?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
@reddummies
il buon @amadvance ha in questi giorni pubblicato sul suo sito mtbbergamo.it i video sia del BdV che di FullUccellaia.
si caratterizza dal non fare video tagliati/montati per "farsi bello" ma "integrali" cioè ti rendi conto della reale difficoltà.
http://www.mtbbergamo.it/2020/02/biglietto-da-visita.html
http://www.mtbbergamo.it/2019/02/uccellaia.html
BdV c'è un piccolo errore perché salta la scalinata di Caprile ma per i tuoi amici è forse meglio...

Ha fatto anche il video dal Crocione a tutto il Guendalina per chi interessa.

@AlfreDoss ci sono un paio di alberelli sul Tronchi, si vedono benissimo e sono scavalcabili facilmente.
beato te, oggi il grip sarà fantastico.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@reddummies
il buon @amadvance ha in questi giorni pubblicato sul suo sito mtbbergamo.it i video sia del BdV che di FullUccellaia.
si caratterizza dal non fare video tagliati/montati per "farsi bello" ma "integrali" cioè ti rendi conto della reale difficoltà.
http://www.mtbbergamo.it/2020/02/biglietto-da-visita.html
http://www.mtbbergamo.it/2019/02/uccellaia.html
BdV c'è un piccolo errore perché salta la scalinata di Caprile ma per i tuoi amici è forse meglio...

Ha fatto anche il video dal Crocione a tutto il Guendalina per chi interessa.

@AlfreDoss ci sono un paio di alberelli sul Tronchi, si vedono benissimo e sono scavalcabili facilmente.
beato te, oggi il grip sarà fantastico.
Intendevo se c'erano dei tronchi di traverso su Uccellaia2, non uccelli di traverso sul Tronchi... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
siccome mi pare qualcuno lo chiedeva nei post precedenti e un utente mi ha chiesto info sul rientro alla fine di uccellaia 2 vi posto una foto che ho modificato per far capire alla fine di uccellaia 2 come fare a ritornare sul primo tornante della salita da pontida.
semplicemente finito il sentiero prendere il ponticello che si vede nel video di mtbbergamo, passare in mezzo al caseggiato e prendere la via segnata dalla freccia rossa.
ci sarà uno strappetto da fare in salita ma tempo neanche 10 minuti si ritorna al primo tornante per risalire.
ho pensato potesse essere d'aiuto a qualcuno.
buone raidatee ciauuu

PERCORSO.jpg
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
@reddummies
il buon @amadvance ha in questi giorni pubblicato sul suo sito mtbbergamo.it i video sia del BdV che di FullUccellaia.
si caratterizza dal non fare video tagliati/montati per "farsi bello" ma "integrali" cioè ti rendi conto della reale difficoltà.
http://www.mtbbergamo.it/2020/02/biglietto-da-visita.html
http://www.mtbbergamo.it/2019/02/uccellaia.html
BdV c'è un piccolo errore perché salta la scalinata di Caprile ma per i tuoi amici è forse meglio...

Ha fatto anche il video dal Crocione a tutto il Guendalina per chi interessa.

@AlfreDoss ci sono un paio di alberelli sul Tronchi, si vedono benissimo e sono scavalcabili facilmente.
beato te, oggi il grip sarà fantastico.

Andrò a vederli perchè lo seguo su Youtube! in ogni caso io il BdV l'ho gia fatto, e anche altri sentieri del Canto (non mi ricordo mai i nomi!), quindi quello lo conosco, era per capire se ci fosse qualcosa di più semplice ancora.
Ho sempre problemi a valutare quello che per gli altri possa essere facile e fattibile, magari io le reputo una cavolate, e invece mi sono ritrovato che magari mettono in difficoltà gente alle prime armi, o preoccuparmi di passaggi che reputo tosti, e al primo giro li saltano come nulla fosse!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
se vuoi scendere lato sud biglietto da visita va benissimo.
se vuoi scendere da lato nord puoi fare il tronchi che fatto a velocità moderate è piacevolissimo.
oppure anche il full uccellaia che riconfermo è pulitissimo e una goduria totale.. per me ormai un must del canto.

tra l'altro porgo occasione per aggiornare chi lo evitava per il ripidone finale sul ruscello.
adesso vi confermo che il ripidone non si fa più e si scende tranquillamente.
grazie a chi ha lavorato e compattato l'uscita :-)

Il lato è uguale, alla fine dobbiamo arrivare in zona in macchina, quindi poco cambia...
Si farà solo una risalita, e una discesa con mooooolta calma, e pazienza!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
@reddummies
il buon @amadvance ha in questi giorni pubblicato sul suo sito mtbbergamo.it i video sia del BdV che di FullUccellaia.
si caratterizza dal non fare video tagliati/montati per "farsi bello" ma "integrali" cioè ti rendi conto della reale difficoltà.
http://www.mtbbergamo.it/2020/02/biglietto-da-visita.html
http://www.mtbbergamo.it/2019/02/uccellaia.html
BdV c'è un piccolo errore perché salta la scalinata di Caprile ma per i tuoi amici è forse meglio...

Ha fatto anche il video dal Crocione a tutto il Guendalina per chi interessa.

@AlfreDoss ci sono un paio di alberelli sul Tronchi, si vedono benissimo e sono scavalcabili facilmente.
beato te, oggi il grip sarà fantastico.
Sito mtbbergamo.it ben fatto! complimenti. Una vita che non passavo di qui (lasciamo stare dal canto sara' piu' di un anno ...).
C'e' qualche errore nel sito, tipo qui non carica la mappa:
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Il lato è uguale, alla fine dobbiamo arrivare in zona in macchina, quindi poco cambia...
Si farà solo una risalita, e una discesa con mooooolta calma, e pazienza!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vabe siccome lo conosci già allora ti consiglio il biglietto da visita.
ritengo che per i meno esperti e per biker che vengono la prima volta al canto sia da fare per forza.
anche perchè poi gli verrà voglia di ritornare e gli altri sentieri ce sempre tempo per farli :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
siccome mi pare qualcuno lo chiedeva nei post precedenti e un utente mi ha chiesto info sul rientro alla fine di uccellaia 2 vi posto una foto che ho modificato per far capire alla fine di uccellaia 2 come fare a ritornare sul primo tornante della salita da pontida.
semplicemente finito il sentiero prendere il ponticello che si vede nel video di mtbbergamo, passare in mezzo al caseggiato e prendere la via segnata dalla freccia rossa.
ci sarà uno strappetto da fare in salita ma tempo neanche 10 minuti si ritorna al primo tornante per risalire.
ho pensato potesse essere d'aiuto a qualcuno.
buone raidatee ciauuu

Vedi l'allegato 326264
Chiamalo strappetto...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo