Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.237
9.655
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Verissimo! certo, quelli in soggettiva si fanno in un attimo... qui invece il Kompressor me lo son fatto una volta in bici (a pezzettini!) e due volte a piedi (una a salire e una scendere... sempre a pezzettini!)

Eh lo so, una volta anche io sono stato vittima delle manie "kubrikiane" del buon [MENTION=23123]ziobike[/MENTION], e proprio sul Canto[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, volevo sapere se è fattibile salire al Monte dei Frati dal versante verso Pontida per poi arrivare alla chiesetta passando per i sentieri in prossimità della cresta.
Metto in allegato il tratto della traccia che vorrei percorrere.
 

Allegati

  • Traccia prova Monte dei Frati Monte Canto.jpg
    Traccia prova Monte dei Frati Monte Canto.jpg
    171,1 KB · Visite: 60

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.237
9.655
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, volevo sapere se è fattibile salire al Monte dei Frati dal versante verso Pontida per poi arrivare alla chiesetta passando per i sentieri in prossimità della cresta.
Metto in allegato il tratto della traccia che vorrei percorrere.
Se ho capito bene mi sa che avrai tanto da spingere, almeno nella parte iniziale.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Attenzione!!
Sul sentiero della pietra di Sant'Alberto ,passata la pietra, c'è una pianta di traverso... Nei prossimi giorni se riesco vado a liberare.
 
Z

ziobike

Ospite
Eh lo so, una volta anche io sono stato vittima delle manie "kubrikiane" del buon @ziobike, e proprio sul Canto[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
:hahaha: ma va che ti sei divertito....

cmq vero, tanto sbatti ma se lo fai per divertimento...
mai però come quando feci questo:

https://www.youtube.com/watch?v=k3vO7Abc5e4

hai voglia a rincorrere e recuperare per tutta la mattina, una biglia! :smile:
Fatto con una Camileo Toshiba camera
Ora a riguardo le cam, ho da poco acquistato una Sony Cam Action AS200VR consigliatami dal buon @Claudiop77 e devo dire che è tra le migliori in commercio come resa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.237
9.655
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:hahaha: ma va che ti sei divertito....

cmq vero, tanto sbatti ma se lo fai per divertimento...
mai però come quando feci questo:

https://www.youtube.com/watch?v=k3vO7Abc5e4

hai voglia a rincorrere e recuperare per tutta la mattina, una biglia![emoji2]Fatto con una Camileo Toshiba camera
Ora a riguardo le cam, ho da poco acquistato una Sony Cam Action AS200VR consigliatami dal buon @Claudiop77 e devo dire che è tra le migliori in commercio come resa.
[emoji2] [emoji2] ricordo ancora le cadute sul fondo innevato.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mi dispiace, ma per ora il record di "sbatti" nei video lo detengo sicuramente io. :hahaha:
Nel mio dei "50 anni" ho registrato circa 140 sequenze da solo :omertà: in due giornate memorabili sul Canto.

Per chi ha voglia di leggere tutto il racconto :omero:
http://wileworld.altervista.org/io-la-mtb-e-il-canto-insieme-un-video/

Questa è una sintesi:
"La tecnica era molto semplice: posizionavo la cam su uno stativo, inquadravo, tornavo indietro (nel backstage si vedono una serie di questi spostamenti. Inizialmente di corsa e poi sempre più lenti), facevo il tratto in mtb, smontavo tutto, caricavo nello zaino, mi spostavo e ripetevo di nuovo le stesse operazioni. Nessuna verifica al materiale filmato. Buona la prima o buttata ! Percorrevo ogni tratto almeno tre volte. Addirittura al minuto 5. 25” guido per tre volte nello stesso tratto in due varianti e tre inquadrature distinte."

Adesso vorrei tanto farne altri. :idea:
Ho dei progetti .... tutti rigorosamente e indiscutibilmente sul Canto, ma mi manca il tempo.

Dimenticavo.... io ho usato una videocamera molto, ma mooolto HD...:smile:

super 8.jpg
 

paccospeed

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, vorrei fare una discesa partendo dal crocione del monte Canto, scendere facendo Muscio e arrivare a roncarro. Solitamente lo faccio da S. Barbara passando per il bivio di Tassodine.
Che sentiero mi consigliate di fare per salire al crocione? Cioè quello in cui si spinge meno :))
Grazieee
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, vorrei fare una discesa partendo dal crocione del monte Canto, scendere facendo Muscio e arrivare a roncarro. Solitamente lo faccio da S. Barbara passando per il bivio di Tassodine.
Che sentiero mi consigliate di fare per salire al crocione? Cioè quello in cui si spinge meno :))
Grazieee

Ciao !
Direi questa
http://wileworld.altervista.org/monte-canto-crocione/

Con il terreno asciutto si scende solo una volta, massimo due (a parte il ripidissimo tratto finale), se non sei convinto, ma adesso forse si scivola un po' troppo.

Aggiungo che non la faccio da tempo.
Quindi non so come è messa.
 

paccospeed

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Visita sito

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
In passato, non ho mai venduto le mie mtb.
Non avrebbero avuto valore commerciale, ma per me ne hanno infinito affettivo.
Ho ancora la rigida del '91....la full xc del 2000 e la full am del 2007.

La prima ormai non la uso più.
La seconda mi ha fatto scoprire il Canto e mi ha insegnato tante cose. Adesso la uso sul rullo e di tanto in tanto come muletto/alternativa.
La terza è il mio ottovolante (quasi sempre sul Canto, ovviamente) e la uso ancora.
La quarta.....è una storia ancora da scrivere.....se la scriverò.......
 

Classifica mensile dislivello positivo