Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
è un pezzo di giro che faccio pure io!
la campanella sarebbe la zona pane e salame. Riuscito a salire la scaletta degli alpini in sella? Io a metà comincio a emettere un sibilo polmonare

ma nooo anche tu. Non è possibile!
pensa che io l'ho trovato al primo colpo dopo che mi hanno detto: "con il comune alla tua destra vai sempre a sinistra e quando finisce la strada sei arrivato".
E mi sono pure meravigliato di come un posto così visibile fosse aperto a tutti.

Ve lo metto giù meglio di un GPS

....ALT, FERMI TUTTI, POLIZIA:arrabbiat: (non si era mai parlato di Comune).
....fare la scaletta in sella ?:nunsacci::nunsacci: magari.....trent'anni fa:il-saggi:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
eh, la scaletta è un bel ripidozzo ma fattibile con la lingua a penzoloni. Dovrebbe provare Wile con l'elettrica, così poi suona anche lui la campanella e fugge.

La spiega dal comune è per chi come noi arriva in auto da calolzio/torre de busi.
Alla ricerca del pistino.....via Stoppani (dopo lo strappetto in mezzo alle case a sx) la via è privata con tanto di cartelli e l'ho seguita fino alla slargo con rudere sulla dx e discesa nel bosco andando dritto ma.....di pistini neanche l'ombra
mi sa che ti sei fermato prima. Nel dettaglio:
-strada larga ciotolata dritta con prati a destra - 50mt
-di colpo diventa ripida entrando nel bosco con una curva a sx di 90° (ocio!)
-veloce rettilineo stretto nel bosco con secca curva a dx di 180° nel prato - 50mt
-di nuovo giù nel nel bosco con improvvisa salita di 2mt in semicurva - 30mt
-passaggio aperto pianeggiante tra rete e muretto e si rientra nel bosco - 10mt
-curva a sx di 90° con piccolissima cascatina a lato e sentiero che inizia a salire - 50mt
-slargo con ponticello in legno sul fiume
-salita ripida che sbuca su asfalto - 10mt
-dritti costeggiando la recinzione in legno della villetta e quando finisce la strada inizia il pistino - 50mt

per essere più preciso di così dovrei elencare piante e posizione delle stelle, però penso basti dire di seguire il sentiero fino in fondo tenendo sempre la destra. Stiamo parlando di circa 5 minuti! i cartelli di proprietà privata sono una bufala. Quel sentiero è un raccordo con tanto di cartelli del percorso 801 della val san martino! http://www.cmlariosanmartino.movimentolento.it/it/resource/tour/il-sentiero-della-valle/
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
Io domenica ho fatto un giro che è un mix tra quello di @Festino e quello di @lucabi.
Bello !!!
bxQ4ceW.png


Link x download

Se la gamba vi regge potreste scendere verso Palazzago salire per burligo colle pedrino e andare a fare la " palestra " cercate su strava merita poi ti salire verso gronfaleggio e andare verso Pontida
Provate
 

stefano chiappa

Biker novus
6/8/14
40
8
0
Carvico (BG)
Visita sito
Bike
Focus
Se la gamba vi regge potreste scendere verso Palazzago salire per burligo colle pedrino e andare a fare la " palestra " cercate su strava merita poi ti salire verso gronfaleggio e andare verso Pontida
Provate
Quoto! È un sentierino molto tecnico e roccioso con un bel po' di linee diverse da scegliere (stile muschio), merita davvero.

Alcuni dei crosscountristi più "duri e crudi" della zona lo usano periodicamente per allenare la tecnica in discesa, e ogni volta lo rifanno per 5 o 6 volte di fila sfruttando la risalita per fare lavori di ripetute... Ecco perché "la palestra" [emoji3]

Ecco il link di strava:

Check out this segment on Strava: https://www.strava.com/segments/9530454 — ''la palestra''

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
dai che vado a provare questa "palestra"!
ma arrivando al contrario, tipo dal collegio di celana (che ho scoperto ci hanno appena girato un reality di prossima messa in onda), cosa devo seguire?

Ciao, da Celana la più veloce:
Vai a Cà Zucchetti (vedi foto) e svolti a ds, attraversi Celana Vecchia e ti spari 600mt di cementata ripida (tipo alpini-LaGuarda).
A Gronfaleggio esci sul panorama vs Canto e a sn parte una sterrata con 2 sbarre e prendi la sn, fai tutto il crinale puntando Valcava fino al quadrivio della Tisa.
Scendi a ds (a propr. privata il sentiero di sn) e all'asfalto ad Acqua sali a Burligo e strada di CollePedrino fino a dopo Ciocallo.
La "palestra" (cai 807) termina alla forcella di Burligo (chiesina), li puoi scendere a ds tenendo sempre ds e arrivi a Opreno, è bello flow; ma a te che sei bravo ti consiglio invece di salire alla sbarra fronte chiesina e poi sul piano subito a sn al palo con indicazioni tornerai alla Tisa, poi segui a ds l'indicazione Ca Zucchetti (vedi foto), ti divertirai.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    350,8 KB · Visite: 49

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Hai ragione, era bello da fare in discesa quand'era una sassaiola.
Le cose cambiano col tempo: il Ca Zucchetti ora è disintegrato e cattivello, alla sua partenza (sotto il ponte della Tisa) ora c'è un bivio, hanno pulito il Battocchia ed è divertente anche se con 2 passaggi torrentello a spinta.
Il video comincia alla sella di Burligo, poi (anche se sembra parta vs Opreno) è il rientro che ti ho indicato (chiamato anche "pozze"), il quadrivio della Tisa è a 2.32 poi prosegue fino alla sbarra di Gronfaleggio.
Da li se vai a ds in asfalto alla seconda casa a sn parte il traversone vs la chiesa opposta da cui parte il sentiero dei "cani che inseguono il coyote" e la discesa vs Canto.
 

Classifica mensile dislivello positivo