Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
8f16b0f8bfb3f8c9117f9884642d23e9.jpg


Andato oggi a farmi il ripasso del giro promesso a Wile: 270m D- con traversone a Valbonaga e110m D- su Caprino, foto del castello e centro storico con il Canto da sfondo.
Domani con lupa (e padrona) a smaltire a piedi le libagioni...


Mangiare godendo, pedalare smaltendo.

.....anch'io, come te, quando bevo vedo Gnomi,Elfi e Folletti ma.....quello è proprio brutto!!!:smile::smile::smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Andato oggi a farmi il ripasso del giro promesso a Wile: 270m D- con traversone a Valbonaga e110m D- su Caprino, foto del castello e centro storico con il Canto da sfondo.
Domani con lupa (e padrona) a smaltire a piedi le libagioni...

Mangiare godendo, pedalare smaltendo.

Ti ringrazio in anticipo.
Ti riNcompenserò con la "nostra" o-o Panaché ..... detta a Rimini anche Bicicletta o Bici (da Wikipedia).

Mai nome fu più adatto per un fine raidata in compagnia. :il-saggi:

Ovviamente spero di condividerla anche con Diego.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ti ringrazio in anticipo.
Ti riNcompenserò con la "nostra" o-o Panaché ..... detta a Rimini anche Bicicletta o Bici (da Wikipedia).

Mai nome fu più adatto per un fine raidata in compagnia. :il-saggi:

Ovviamente spero di condividerla anche con Diego.
Guai se ci bidona!
Si accettano solo quelli che dopo il pedale gozzovigliano.... [emoji481] [emoji488]

Mangiare godendo, pedalare smaltendo.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusate se approfitto di questo palcoscenico a scopo personale :oops:.

Se qualcuno ha voglia di leggere due cavolate (anche tre o quattro..:hahaha:), ho appena pubblicato un articolo sul mio blog....:pc:
Il prossimo cercherò di farlo più "in topic" :omertà:


Thanks :prost:
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Scusate se approfitto di questo palcoscenico a scopo personale :oops:.

Se qualcuno ha voglia di leggere due cavolate (anche tre o quattro..:hahaha:), ho appena pubblicato un articolo sul mio blog....:pc:
Il prossimo cercherò di farlo più "in topic" :omertà:


Thanks :prost:

Ciao Wile, ho letto il tuo piacevole, e ben scritto articolo.

Non posso far altro che concordare totalmente; con la mtb avviene esattamente questo.
Se scatta subito la scintilla, o, per dirlo diversamente "il feeling", che nel nostro caso è un quasi un amore, tutto sarà o.k.
Oppure questo non nascerà mai.
Per farla breve, e un tantino meno nobile...è quanto succede con una nuova sella.
Puoi cercare in tutti i modi di adattare le tue nobili terga a questo piccolo aggeggio, ma se non si sposano, ne subirai sempre le conseguenze...ovvero un gran mal de ciapp!!! :medita:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao Wile, ho letto il tuo piacevole, e ben scritto articolo.

Non posso far altro che concordare totalmente; con la mtb avviene esattamente questo.
Se scatta subito la scintilla, o, per dirlo diversamente "il feeling", che nel nostro caso è un quasi un amore, tutto sarà o.k.
Oppure questo non nascerà mai.
Per farla breve, e un tantino meno nobile...è quanto succede con una nuova sella.
Puoi cercare in tutti i modi di adattare le tue nobili terga a questo piccolo aggeggio, ma se non si sposano, ne subirai sempre le conseguenze...ovvero un gran mal de ciapp!!! :medita:

Grazie !

Wile che riceve i complimenti da bipbip (alias Road Runner) è il massimo ! :smile:

Adesso però non fatemi bannare.
Semmai, per questo argomento, mi trovate in MP.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
essendo di passaggio per lavoro, lunedì pomeriggio mi sono portato la bici con l'idea di farmi l'ormai mitico giro calolzio/celana/palestra/canto.
In solitaria (ma con il cellulare : )) sono un po' andato a zonzo tenendo lo sguardo verso il canto per la direzione.
Non è stata una gran idea...

asfalto in salita ok e in breve sono a Celana (foto1). A dx valcava, a sx celana vecchia e davanti sempre ben visibile il Canto.
Sono in vena e decido di provare a puntare verso l'alto direzione a metà tra valcava e chiesetta degli alpini (cioè alla spalle della foto), così magari evito la salitaccia cementata e guadagno tempo arrivando direttamente a col pedrino
 

Allegati

  • celana.jpg
    celana.jpg
    69,8 KB · Visite: 61

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
cosa sia successo poi di preciso non lo so dire. Io il canto continuavo a vederlo ma il sentiero saliva saliva e ogni deviazione me la ritrovavo sbarrata dai rovi.
Solo un'indicazione Opreno a 1,30h, ma in discesa dalla parte sbagliata..
In qualche modo, con tratti di bici a spalla, sono finalmente arrivato a una cima (foto2)da me identificata come l'inizio della palestra, ma dopo 4h di ascesa impestata avevo davvero poca luce, tanti km e il termometro che puntava sotto allo zero.
Il canto dovrebbe essere lì sotto (foto3), ma ora l'obiettivo è rientrare prima del buio!
 

Allegati

  • 20170109_165331.jpg
    20170109_165331.jpg
    225,8 KB · Visite: 60
  • 20170109_170013-1.jpg
    20170109_170013-1.jpg
    223,7 KB · Visite: 65

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
direzionandomi con la luna, venere e il tramonto, ho identificato un sentierino un paio di tornanti asfaltati sotto (foto4, ero alle case in alto a sx e sono sceso sulla traccia che si intravvede in basso a dx).
La direzione sembrava ok con della vernice gialla a segnarlo, che sia la famosa palestra? proviamo!


ma porcadiquellavaccalurida, quanto era impestato??!!!
partito allegro con visibilità scarsina, dopo pochi mt mi sono accorto di quanto fosse cattivo come sentiero. O meglio bello, ma nel senso tutto pietroni al limite della ribaltata. I sassi erano tutti anneriti dai segni delle ruote ma non poteva essere la palestra, da lì non ci scendi con una XC! al massimo una mulattiera estrema da fare in salita in moto!
Con soli due capottoni e tutti i jolly del mazzo sono comunque arrivato proprio all'arrivo della palestra alla chiesina di burligo.
Da lì su per la sbarra fino al ponte Tisa.
Finita? manco per idea..
Altra malaugurata idea quella di prendere il cartello per battocchia 10 mt sopra al cartello ufficiale del ponte. Ho pensato che se prendo un sentiero 10 mt sopra avrò 10 mt in più di discesa no?
Boh, quello non era un sentiero! non so come sono riuscito a sbucare a Celana, ma ho fatto il pieno di rovi e toccate sotto su pietra (san bash)! in un paio di punti se volavo di sotto non mi trovavate più neppure con il georadar

A questo punto con il buio delle 18, via di ritorno su triste asfalto.
Ero ben equipaggiato con maschera volto e pure due lucine, ma bagai quanto freddo ho preso in discesa a tutta?! nonostante i superguanti le dita delle mani sono ancora violette. Non riuscivo più a cambiare. Se c'era McVit mi moriva! : )

riproverò!
 

Allegati

  • 20170109_165007.jpg
    20170109_165007.jpg
    82,6 KB · Visite: 67

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
direzionandomi con la luna, venere e il tramonto, ho identificato un sentierino un paio di tornanti asfaltati sotto (foto4, ero alle case in alto a sx e sono sceso sulla traccia che si intravvede in basso a dx).
La direzione sembrava ok con della vernice gialla a segnarlo, che sia la famosa palestra? proviamo!


ma porcadiquellavaccalurida, quanto era impestato??!!!
partito allegro con visibilità scarsina, dopo pochi mt mi sono accorto di quanto fosse cattivo come sentiero. O meglio bello, ma nel senso tutto pietroni al limite della ribaltata. I sassi erano tutti anneriti dai segni delle ruote ma non poteva essere la palestra, da lì non ci scendi con una XC! al massimo una mulattiera estrema da fare in salita in moto!
Con soli due capottoni e tutti i jolly del mazzo sono comunque arrivato proprio all'arrivo della palestra con la chiesina di burligo. Da lì su per la sbarra fino al ponte Tisa.
Finita? manco per idea..
Altra malaugurata idea quella di prendere il cartello per battocchia 10 mt sopra al cartello ufficiale del ponte. Ho pensato che se prendo un sentiero 10 mt sopra avrò 10 mt in più di discesa no?
Boh, quello non era un sentiero! non so come sono riuscito a sbucare a Celana, ma il bash era pelato dalle rocce e i vestiti strappati dai rovi!

A questo punto asfalto. ero ben equipaggiato con pure due lucine, ma bagai quanto freddo ho preso?! le dita delle mani sono ancora viole e doloranti oggi

riproverò!
No no... te non sei a segno...
La foto 1 mi sembra sopra i vigneti di Battocchia, in fondo al sentiero da dove sei sceso alla fine, un saliscendi impedalabile è sporco; il Canto si intravede fra i rami del fico (ma che ca@@o ci facevi lì?).
Foto 2 e 3 sono da Colle Pedrino, da sn e ds del Colle, quindi nella 2 è il Canto ma nella 3 si vede il Sange e da lì c'è la mulattiera per Opreno; non voglio sapere se sei salito da lì...
La 4 è proprio la partenza di Palestra, quella è l'ultima casa di Ciocallo con i bei balconi di legno; concordo sul tuo pensiero di farla con la frontina da gara.[emoji33]

Facciamo un contratto[emoji482] : te mi insegni a scendere da Palestra e io ti insegno a leggere una cartina![emoji12]

Mangiare godendo, pedalare smaltendo.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
No no... te non sei a segno...
La foto 1 mi sembra sopra i vigneti di Battocchia, in fondo al sentiero da dove sei sceso alla fine, un saliscendi impedalabile è sporco; il Canto si intravede fra i rami del fico (ma che ca@@o ci facevi lì?)

in zona parapendio c'era un cartello "col pedrino" e sono salito... il panorama meritava, tra cui delle particolari formazioni rocciose stratificate. Poi non trovando più indicazioni ho ipotizzato : )
La freccia opreno puntava alla mia sx mentre io salivo in linea retta, o quasi, visto che ogni tanto trovavo delle scarpate. Se salivo a valcava faticavo meno..

azzo 'sta palestra me la immaginavo totalmente diversa, invece è esattamente il terreno che non amo: pietre taglienti, in contropendenza, a scalino secco o smosse. Se cadi violento butti via la bici!
però ora che l'ho vista la riproverò con un po' più di luce per trovare le traiettorie e magari un paio di ginocchiere. Di sicuro è bella tosta!

alla fine non ho raggiunto il Canto ma ora so quali sentieri NON fare : )
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
in zona parapendio c'era un cartello "col pedrino" e sono salito... il panorama meritava, tra cui delle particolari formazioni rocciose stratificate. Poi non trovando più indicazioni ho ipotizzato : )
La freccia opreno puntava alla mia sx mentre io salivo in linea retta, o quasi, visto che ogni tanto trovavo delle scarpate. Se salivo a valcava faticavo meno..

azzo 'sta palestra me la immaginavo totalmente diversa, invece è esattamente il terreno che non amo: pietre taglienti, in contropendenza, a scalino secco o smosse. Se cadi violento butti via la bici!
però ora che l'ho vista la riproverò con un po' più di luce per trovare le traiettorie e magari un paio di ginocchiere. Di sicuro è bella tosta!

alla fine non ho raggiunto il Canto ma ora so quali sentieri NON fare : )

.....fammi capire, da via Perlupario sei salito dopo il ristorante Latterraggio, prima del cartello "Formorone" (a sx sentiero con divieto moto) o più avanti all'incrocio con via Celana Vecchia (sempre sentiero con divieto moto, dev 'essere una costante della zona).:nunsacci::nunsacci:
A proposito: O.T. (qualcuno ha pranzato,cenato o mangiato pizza a Latterraggio, si scrive così!?!).:nunsacci::nunsacci:
Dove sei sbucato zona Opreno?
Grazie.:-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
.....fammi capire, da via Perlupario sei salito dopo il ristorante Latterraggio, prima del cartello "Formorone" (a sx sentiero con divieto moto) o più avanti all'incrocio con via Celana Vecchia (sempre sentiero con divieto moto, dev 'essere una costante della zona).:nunsacci::nunsacci:
A proposito: O.T. (qualcuno ha pranzato,cenato o mangiato pizza a Latterraggio, si scrive così!?!).:nunsacci::nunsacci:
Dove sei sbucato zona Opreno?
Grazie.:-)

salito subito dopo il ristorante seguendo i cartelli. All'inizio tutto ok fino alla foto, poi da lì in su ho divagato e sono andato "a braccia".
metto una cartina delle mie in cui ho tracciato quello che penso di aver fatto. ma non ci giurerei....
Per il canto avrei dovuto proseguire verso dx, ma era buio

anche se alla fine a fare 'ste bestiate mi diverto, la prox uscita parcheggio direttamente sotto il canto altrimenti la classica doppietta me la scordo.


(PS: ma anche lì continua a scendere la colonnina di mercurio? a casa mia stamattina -9. Il terreno è cemento)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    326,4 KB · Visite: 55

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
.....fammi capire, da via Perlupario sei salito dopo il ristorante Latterraggio, prima del cartello "Formorone" (a sx sentiero con divieto moto) o più avanti all'incrocio con via Celana Vecchia (sempre sentiero con divieto moto, dev 'essere una costante della zona).:nunsacci::nunsacci:
A proposito: O.T. (qualcuno ha pranzato,cenato o mangiato pizza a Latterraggio, si scrive così!?!).:nunsacci::nunsacci:
Dove sei sbucato zona Opreno?
Grazie.:-)
È salito dal divieto-santella prima di Formorone e tenendo la ds ha fatto foto 1 sul pianoro fra Ca' Canino e Battocchia; ho una vaga idea da brivido di come sia arrivato a Colpedrì. Al rientro da Forsèla è ripassato dal pianoro scendendo a Battocchia.
Se ti ci porto, a metà salita mi rincorri cercando di cavarmi un occhio con la levacopertone...

O.T. L'atterraggio è scenografico in stagione di parapendii sul prato, qualità-prezzo nì. C'è di meglio in vallata per uno che apprezza salame e vino su una panchina.
Organisùm ! [emoji467] [emoji485] [emoji490]

Mangiare godendo, pedalare smaltendo.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
mah sai.. salendo vinceva lo spirito esplorativo e ad ogni scollinamento avevo la convinzione di essere arrivato tagliando via un pezzo di strada e anche se poi non era vero salivo felice (ho trovato anche una tana di volpe e tanti pettirossi che arrivavano ogni volta che mi fermavo).
E' stata invece la discesa all'imbrunire da battocchia che era davvero impedalabile. E dire che lì ho seguito il cartello pensando di fare la strada più semplice. mi dicevo tra me e me: " Lucabi ha detto che è stata pulita, quindi appena riesco a uscire da questo ammasso di rovi dovremmo esserci". E invece ce n'era un'altro su rocce sporgenti tra rami caduti.. A metà ho capito che non era lo stesso sentiero Battocchia che si prende 10 mt sotto..

Vabbè, meglio che stare al lavoro. Avessi avuto ancora 1h di luce forse riuscivo a farmi anche una cantatina, ma quando vado così a zonzo metto in conto che il giro teorico difficilmente arriva a buon fine.

Quando riuscirò a chiudere questo giro ho già in programma di andare a infrattarmi cercando un sentiero che da celana porti almeno a torre de busi senza toccare l'asfalto : )
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
salito subito dopo il ristorante seguendo i cartelli. All'inizio tutto ok fino alla foto, poi da lì in su ho divagato e sono andato "a braccia".
metto una cartina delle mie in cui ho tracciato quello che penso di aver fatto. ma non ci giurerei....
Per il canto avrei dovuto proseguire verso dx, ma era buio

anche se alla fine a fare 'ste bestiate mi diverto, la prox uscita parcheggio direttamente sotto il canto altrimenti la classica doppietta me la scordo.


(PS: ma anche lì continua a scendere la colonnina di mercurio? a casa mia stamattina -9. Il terreno è cemento)

stamattina -2 come ieri e, spero almeno non abbassi di più.Ti capisco, anch'io ne ho fatte di "cavolate" ma il bello è anche questo.Però col buio non mi piace trovarmi nel bosco d'inverno, anche in compagnia di volpi e pettirossi (san Francesco 2017):smile::smile:
Complimenti per le foto formato Cinemascope anche verticale....vabbè l'avevi detto che col telefonino non andavi d'accordo!!!
O.T. per Luca: pensavo fosse più quotato ma....l'esperto di ristoranti sul "tuo" territorio sei tu.
Organizziamo a cena col "mitico" e....con chi vuole venire:voxpopul:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
arrivando dallo stradone di torre de busi, qualcuno (uno a caso..) riuscirebbe a tracciarmi sulla cartina allegata il percorso migliore per passare dalla palestra (che penso sia il tratteggiato che parte dalla D di col pedrino) e poi puntare il canto (che ovviamente rimane fuori in basso a dx)

e volendo, se non scendo al Canto potrei rientrare a Torre tagliando via l'asfalto tipo ad es da opreno?

grazie
 

Allegati

  • cartina.jpg
    cartina.jpg
    343,2 KB · Visite: 30

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
arrivando dallo stradone di torre de busi, qualcuno (uno a caso..) riuscirebbe a tracciarmi sulla cartina allegata il percorso migliore per passare dalla palestra (che penso sia il tratteggiato che parte dalla D di col pedrino) e poi puntare il canto (che ovviamente rimane fuori in basso a dx)

e volendo, se non scendo al Canto potrei rientrare a Torre tagliando via l'asfalto tipo ad es da opreno?

grazie

Prego.
per il Canto invece fatto palestra sali alla sbarra e segui cartelli per Gronfaleggio, all'asfalto a ds e dopo la seconda casa a sn scendi nel sentiero che ti porta alla chiesa fronte canto, scendi 100mt asfalto e alla cappellina a ds sentiero per centro Pontida.
ciao
 

Allegati

  • attachment.jpg
    attachment.jpg
    343 KB · Visite: 61

Classifica mensile dislivello positivo