Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Macché sky running !!:hahaha:

Si tratta di un percorso scuola, dove fanno anche le gare.
Mi sono fermato a guardarne una l'anno scorso e devo dire che i primi due/tre ragazzini mi hanno lasciato a bocca aperta (e con un po' di invidia :omertà:).

L'importante è che vivano questo sport come un divertimento, serenamente. :medita:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sarà che un giorno ci ho visto delle persone correre a piedi e da allora non ci ho più fatto caso.
E' strano pensare a un percorso recintato in mezzo ai boschi, ma credo sia una bella cosa per il Canto
Purtroppo noi come sempre non ci abbiamo mai visto girare nessuno ne tantomeno incontrato anima viva sul Canto. Ma probabilmente è un discorso di giorni e orari
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sarà che un giorno ci ho visto delle persone correre a piedi e da allora non ci ho più fatto caso.
E' strano pensare a un percorso recintato in mezzo ai boschi, ma credo sia una bella cosa per il Canto
Purtroppo noi come sempre non ci abbiamo mai visto girare nessuno ne tantomeno incontrato anima viva sul Canto. Ma probabilmente è un discorso di giorni e orari
ti basta venire di domenica mattina e ti sembrerà di essere a Milano in periodo di saldi...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
un giorno lo farò perchè in tanti anni non ho mai trovato più di 3 persone sul Canto e di solito solo in cima. Mai fatta una discesa con un altro biker
Però credo sia proprio una questione di orario di punta, perchè alla domenica pomeriggio ci ho girato e tutto come al solito
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Se solo potessi :spetteguless: non ci andrei mai di domenica mattina, ma purtroppo è quasi sempre l'unica opportunità che ho.

Si sa.....io sono un lup....ehm....volevo dire...un coyote solitario ! :smile:

Io ci sono stato anche di domenica: vero che è trafficato ma non ho mai trovato ingorghi nei sentieri, anche perché la maggior parte dei frequentatori fanno xc e i sentieri che faccio non si prestano alle loro bike
 
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]
Hai ragione: che ppalle la pulizia della bike! Anche xché ho appena cambiato/pulito tutti i cuscinetti... Lì maltratto già! Ma è da 15 gg che son fermo...
Domani vado anche se piove!
[MENTION=166163]LAZZA99PRO[/MENTION]
Grandi! A che ora partite?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Edit:
Infangarsi ha il suo fascino ! :hahaha:
Anche a me però scoraggia il lavoro di pulizia totale (biker+ abbigliamento).

****

Tornando invece al solito discorso sul traffico della domenica mattina, non sono d'accordo che non ci siano problemi in discesa.
Anzi è proprio quello "IL" problema.

In salita si va piano e ognuno con il proprio passo. Si fanno due chiacchiere, magari anche con qualche escursionista. Difficile darsi fastidio (a parte con un ciclista citrullo che ho trovato io :rosik:).
In discesa la storia cambia, perché il passo diventa sicuramente più "fluido" e si cerca di divertirsi, dopo tanta fatica.
Ed ecco l'imprevisto, proprio dietro la curva! :!:
Famigliole con il cane al seguito, escursionista in contemplazione ascetica, biker "contromano", escursionisti sordi che procedono volgendoci le spalle, ecc, ecc.
In particolare sul versante di SIM, sono cose all'ordine del giorno, anzi della domenica.
Molto meglio a Nord, ma non proprio ovunque.
Lasciamo perdere poi le terribili domeniche dopo la fine della stagione agonistica. :omertà:
Un vero incubo !

La ricetta ?
Chi può farlo, sfruttare i ROL ! :smile:
 

LAZZA99PRO

Biker superis
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]
Hai ragione: che ppalle la pulizia della bike! Anche xché ho appena cambiato/pulito tutti i cuscinetti... Lì maltratto già! Ma è da 15 gg che son fermo...
Domani vado anche se piove!
[MENTION=166163]LAZZA99PRO[/MENTION]
Grandi! A che ora partite?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Alle 9; più o meno.

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]
Hai ragione: che ppalle la pulizia della bike! Anche xché ho appena cambiato/pulito tutti i cuscinetti... Lì maltratto già! Ma è da 15 gg che son fermo...
Domani vado anche se piove!
[MENTION=166163]LAZZA99PRO[/MENTION]
Grandi! A che ora partite?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Appunto, ho perso un'ora per togliere tutto il fango del Monte Zucco di sabato scorso , e non era quello del Canto...
I cuscinetti ringrazieranno.
A dirla tutta sono mesi che ho problemi alla cervicale, l'età avanza, colgo la palla al balzo per riposare un po'.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CarvicoSkyrunning

Biker popularis
25/10/14
51
5
0
Visita sito
Ciao a tutti
Sabato 2 aprile presso l'Oratorio di Carvico si terrà una festa dedicata al nostro monte Canto. Durante la serata ci sarà la possibilità di cenare (2 menu uno da 12€ e uno da 22€..) e inoltre verranno proiettati filmati sul SENTIERO DELLE SCULTURE e sul SENTIERO DEL PAPA. Alle 21.00 verrà fatto il breafing della gara podistica SKY DEL CANTO! Durante la festa verrà posizionato il barattolo per la raccolta fondi "GRAZIE CANTO". VI ASPETTIAMO!!
photo.php
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Edit:
La ricetta ?
Chi può farlo, sfruttare i ROL ! :smile:

In settimana le uniche persone che raramente troviamo sono verso le 18 probabilmente dopo il lavoro.
Nei week end credo sia sufficiente evitare l'orario 8/10, perchè anche senza prendere ferie noi che partiamo da lontanuccio (metteteci che almeno la domenica si dorma anche) e siamo al parcheggio per le 11, poi solitamente ne facciamo 3 in assoluta solitudine. E per assoluta intendo che potremmo anche schiacciare un sonnellino dietro a una curva senza che nessuno passi a distrurbarci.

A questo punto però ci è presa la curiosità di vedere almeno una volta il Canto frequentato, invece chi cerca la solitudine credo sia sufficiente evitare quelle 2 ore "di punta"

Per il monte canto fest sarebbe bello che si proiettasse anche un video sulla MTB. Boh, io l'ho buttata lì...
 

Classifica mensile dislivello positivo