Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Io in tutte le volte che ci sono passato al capanno in giallo non ho mai trovato schioppi, ci ho trovato qualche volta qualcuno a pulire ed 1 volta coppietta in camporella!

:spetteguless: Poi a Gronfaleggio invece di fare il lungo giro in asfalto, c'è il sentiero (in rosso) che taglia la vallata passando dalla sorgente del Dordo, proseguibile come indicato ma lì si che c'è un capanno "attivo"....
Ciao,chiedo a te ed a tutti gli amici del Canto quale sia il grado di difficoltà e fattibilità (sabato prox.)del tratto fra wp1 fine tronchi e wp2 faida
martedi abbiamo fatto il tronchi ed era abbastanza insidioso ma con la dovuta prudenza l'abbiamo portato a termine
grazie in anticipo per la risposta. uploadfromtaptalk1480621113548.jpg
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao, è una comoda e lieve salita affiancati a parlare del menù di Natale!
In realtà la cartina è errata: dove indica Faida (wp2) è la testa della vallata di Faida, che è invece giù a ds dove curva la.bianca.
Il proseguo indicato in blu è il crinale ed è portage, lo eviti solo a vederlo...
Da wp2 ds o sn sono facili, se segui a ds segui indicazioni JXXII
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ciao, è una comoda e lieve salita affiancati a parlare del menù di Natale!
In realtà la cartina è errata: dove indica Faida (wp2) è la testa della vallata di Faida, che è invece giù a ds dove curva la.bianca.
Il proseguo indicato in blu è il crinale ed è portage, lo eviti solo a vederlo...
Da wp2 ds o sn sono facili, se segui a ds segui indicazioni JXXII
Il wp2 con la scritta faida ce l'ho messo io ed una volta arrivato li so' che a sx posso scendere verso Villa d'Adda ed a dx arrivo alla casa di riposo dopo la scaletta da fare con bici a mano.
Ultima cosa quindi il sentiero é fattibile nei due sensi? Grazie
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il Tronchi è.....il Tronchi ! :medita:

Mentre la risalita da fare "con una mano", dovrebbe essere il sentiero "delle pozze" (facile capire il motivo :hahaha:).

Io credo di sentire arrivare il letargo.....ne approfitto per fare manutenzioni varie (tra un sonnellino e l'altro :smile:) e upgrade in stile Wile !

rem.jpg
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Il Tronchi è.....il Tronchi ! :medita:

Mentre la risalita da fare "con una mano", dovrebbe essere il sentiero "delle pozze" (facile capire il motivo :hahaha:).

Io credo di sentire arrivare il letargo.....ne approfitto per fare manutenzioni varie (tra un sonnellino e l'altro :smile:) e upgrade in stile Wile !

Vedi l'allegato 232538

Ops! Bravo, ho dimenticato di dire a pgcern che quelle simpatiche pozzangherine profonde pochi cm sono da evitare come l'acido!
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Il Tronchi è.....il Tronchi ! :medita:

Mentre la risalita da fare "con una mano", dovrebbe essere il sentiero "delle pozze" (facile capire il motivo :hahaha:).

Io credo di sentire arrivare il letargo.....ne approfitto per fare manutenzioni varie (tra un sonnellino e l'altro :smile:) e upgrade in stile Wile !

Vedi l'allegato 232538


Fai male ad andare in letargo così presto.
Stamane salita da Sim-Caneve-S.ta Barbara- Porcile-4 Sentieri-S.Giovanni-Sim.
Giornata stupenda neanche tanto fredda (start alle 9.00).
Niente fango, mi sono stupito pure io.....sentieri lato Sud perfetti...a Nord non so.
L'unico "fastidio" il vento a volte forte ma solo in cima allo scoperto.
Chi gira sabato e domenica......gode come un matto!!!!:free::free:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non sono ancora convinto di andare in letargo....sonnecchio :ronf:... :hahaha:

Diciamo piuttosto che sono molto stanco, ho la bici in manutenzione e davvero troppo poco tempo per vivere questa passione senza stress.

Vedremo per il ponte prossimo venturo.

o-o
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
domani verso le 14:30 se mi libero, parto dal cimitero di Pontida e salgo al Canto....poi non sò cosa deciderò di fare....se qualcuno vuole mi contatti.
Nocèssss.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sono andato domenica ma al contrario degli altri giorni ho beccato freddo e soprattutto nebbia. Quindi niente foto a parte questo semispiraglio ormai sulla via del ritorno con il Canto che ci saluta mettendo fuori il capoccione dalle nuvole.
Per il giro, con visibilità 2mt è già tanto se ho ritrovato la via di casa. Non ho idea da dove sono passato...
 

Allegati

  • 20161205_164647.jpg
    20161205_164647.jpg
    120,7 KB · Visite: 44

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
sono andato domenica ma al contrario degli altri giorni ho beccato freddo e soprattutto nebbia. Quindi niente foto a parte questo semispiraglio ormai sulla via del ritorno con il Canto che ci saluta mettendo fuori il capoccione dalle nuvole.
Per il giro, con visibilità 2mt è già tanto se ho ritrovato la via di casa. Non ho idea da dove sono passato...

IMG_20161127_121022.jpg
[emoji2] Non ci siamo incrociati per caso domenica, io ci sono passato alle 12, pausa siga e in un attimo di tregua ho fatto la stessa [emoji328] , anche se un poco "invasa" dal tuo tronco di sn.

Sent from my HUAWEI MT7-L09 using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ma dai!
però tu al mattino hai beccato il sole. noi siamo arrivati verso le 13 e tutto il giorno nella nebbia.
Questo è l'unico sole che abbiamo visto. però solo per pochi minuti al tramonto, cioè verso le 16.
Da quì siamo scesi per un sentiero seminascosto da foglie e rovi direttamente alle nostre spalle (non il classico che sarebbe verso dx) e abbastanza avventurosamente siamo sbucati a Torre de busi dove avevamo l'auto.
Questa volta Canto diretto passando per il masso erratico. la prox esploriamo da celana e proviamo "la palestra"
 

Allegati

  • 20161205_161352.jpg
    20161205_161352.jpg
    104,3 KB · Visite: 35

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ma dai!
però tu al mattino hai beccato il sole. noi siamo arrivati verso le 13 e tutto il giorno nella nebbia.
Questo è l'unico sole che abbiamo visto. però solo per pochi minuti al tramonto, cioè verso le 16.
Da quì siamo scesi per un sentiero seminascosto da foglie e rovi direttamente alle nostre spalle (non il classico che sarebbe verso dx) e abbastanza avventurosamente siamo sbucati a Torre de busi dove avevamo l'auto.
Questa volta Canto diretto passando per il masso erratico. la prox esploriamo da celana e proviamo "la palestra"

E vai! Il sentierino che sbuca sulla sterrata sotto? Fatto lo stesso percorso.. dopo il guado risale e finisce contro il lungo muro di pietra. Sono sceso a piedi fino al tronco di traverso e ho rinunciato.
Pensa che anni fa scavalcando il muro proseguiva fino a quella stradina asfaltata quasi in fronte a S.Michele, si poteva fare in salita quasi tutta...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Questa mattina......nebbione fino a Calusco poi......da Caneve a Santa Barbara sole primaverile (da non crederci):sbavon::sbavon:
allora....visto anche che avevo la Maxxis Aggressor montata nuova all'anteriore da provare mi sono fatto un Muschio freeride.
:free::free:
Pieno di foglie,non si vede niente di quello che c'è sotto(ogni tanto la gomma anteriore andava per ..azzi suoi).
Però stupendo col sole e...senza cacciatori,(il martedì e il venerdì sono giornate di "fermo venatorio".
L'avrei rifatto volentieri invece ho dovuto rituffarmi nella nebbia e tornare a casa :cry::cry:maremma....
Se vi capita in questi giorni fatelo...ne vale la pena:Doppia libidine con scappellamento a destra (quasi fosse antani)....:nunsacci::nunsacci: (Wile mi capisce..eh,eh):smile::smile:

la pianura vista dal Canto,(si intravede la torre dell'Italcementi) poi la fine del Muschio sempre al sole.
 

Allegati

  • IMG_20161213_112507.jpg
    IMG_20161213_112507.jpg
    220,5 KB · Visite: 60
  • IMG_20161213_125404.jpg
    IMG_20161213_125404.jpg
    307,7 KB · Visite: 49

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
già, c'è un tempo assurdo in questi giorni, con sole in alto, nebbia in basso, epici tramonti e luna piena.

Noi siamo andati a provare il giro proposto da Lucabi ma a causa di un local poco local e molto esploratore non siamo arrivati al Canto.
In teoria avremmo dovuto fare (circa..) monte marenzo/celana/la palestra/pontida, in realtà già a celana ci siamo infilati in sentierini vari

E vai! Il sentierino che sbuca sulla sterrata sotto? Fatto lo stesso percorso.. dopo il guado risale e finisce contro il lungo muro di pietra. Sono sceso a piedi fino al tronco di traverso e ho rinunciato.
L'altra volta eravamo scesi rimanendo a dx per la massima pendenza, ma è stata epica. Non so come ma in fondo non avevo più una stringa..
questa volta invece al muro di pietra ci siamo arrivati dall'alto con un sentierino finale bello ripido, stretto e viscido. 'na goduria!
mi diceva il local che vuole riaprire una nuova variante al tronco di traverso perchè il passaggio a sx in effetti dice poco.

il Ca Zucchetti ora è disintegrato e cattivello
La seconda discesa dal ponte della "Tisa" a Cà Zucchetti invece è tipo "lame rotanti" con momenti di "scalette", occhio!
al ritorno abbiamo puntato proprio il ca zucchetti, ma spalancare con tutte queste foglie non è una buona idea e ho tirato una mina da paura piegando il manubrio.. bello ma da rifare in un periodo in cui l'occhio almeno vede dove mettere le ruote.
Ma cos'è questo fiabesco ponte Tisa? (foto2) in rete non ho trovato nulla
 

Allegati

  • 20161213_154208-1-1-1.jpg
    20161213_154208-1-1-1.jpg
    487,3 KB · Visite: 49
  • 20161213_160358.jpg
    20161213_160358.jpg
    191,6 KB · Visite: 57
  • 20161213_161706.jpg
    20161213_161706.jpg
    61,1 KB · Visite: 33
  • 20161213_170118.jpg
    20161213_170118.jpg
    106,7 KB · Visite: 35

CarvicoSkyrunning

Biker popularis
25/10/14
51
5
0
Visita sito
Ciao a tutti
Volevo comunicarvi che gli scaldacollo tipo Buff griffati "Grazie Canto" sono disponibili! Li potete trovare presso Il Bar Cafferini, Edicola Adriano (di fianco al bar Cafferino) e panificio Chiappa. L'intero ricavato della raccolta va destinato alla raccolta fondi "Grazie Canto" per la pulizia dei sentieri del monte Canto.
Grazie e buon WE
Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo