Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B

Allegati

  • IMG_20170125_122555.jpg
    IMG_20170125_122555.jpg
    411,7 KB · Visite: 51
  • IMG_20170125_122610.jpg
    IMG_20170125_122610.jpg
    427,4 KB · Visite: 50
  • IMG_20170125_124120.jpg
    IMG_20170125_124120.jpg
    283,3 KB · Visite: 49
  • IMG_20170125_124309.jpg
    IMG_20170125_124309.jpg
    491,5 KB · Visite: 49
  • IMG_20170125_124323.jpg
    IMG_20170125_124323.jpg
    448,5 KB · Visite: 49

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
......a proposito....ieri ho provato a seguire le ultime orme di XbikeSchool.Arrivato a Celana prima del Latterraggio a sx verso la zona arrivo Parapendii c'è una frazione piccolina dalla quale parte un sentiero con indicazione Burligo però dopo circa 1 km sale notevolmente ed essendo in ombra era tutto ghiacciato.Ho rinunciato per ovvi motivi di "tenuta" e ridisceso al cartello Formorone sono salito a sx (vedi foto).
Al primo bivio indicava dritto(in discesa) Forcella di Burligo(sentiero ghiacciato) in salita La Tisa più al sole e sono salito da lì.Altro bivio e sempre verso La Tisa sono tornato sull'asfalto in basso.
Asfalto fino a Celana, passata la chiesa e il collegio a sx per agriturismo Ombria.Sotto l'arco acciottolato per 20 mt. poi a dx Sentiero di Papa Giovanni e ritorno sul provinciale di Pontida.
Adesso chiedo "lumi" a Lucabi per sapere che CACCHIO di giro ho fatto.....boh...(vedi foto).
Cmq è da riprovare bene col disgelo perchè quella zona mi "prende" bene.:free::free::free:

Ciao,
credo tu sia salito da Careggia, mulattiera che si collega alla Forsèla-Burligo in prossimità di una cascina (ind. Perlupario);
poi sei salito dalla cappelletta di Formorone, la discesa ghiacciata saliva con un lungo giro alla Forsèla (cioè è la sterrata in salita davanti chiesina senza svoltare alla indicazione Gronfaleggio);
poi al quadrivio (il pianoro a ds è la foto 1 del giro di XBikeSchool citato) ci sono 2 sentieri che salgono alla Tisa: quello più alto è da evitare in quanto non pulito e impedalabile; credo tu sia poi sceso a Battocchia sull'anello (asfalto).
Comunque i sentieri che hai trovato con indicazione Tisa o Burligo (via Forsèla) sono tutti da fare a scendere.
poi alla cappelletta che hai fotografato dopo Ombria hai incrociato da sn la splendida discesa dal Bressanone (Gronfaleggio).
ti giro la foto con in verde quello che penso tu abbia fatto ed anche il kml generale dei sentieri (le tracce rosse) che è trovabile sul sito del comune di Caprino (sezione sentieri); è incompleto e qualcosa è da eliminare, vediamo a breve di far aggiornare...
:il-saggi: :wink: mai seguire le tracce di quel cattivone, ama l'impervio....
 

Allegati

  • careggia_battocchia.jpg
    careggia_battocchia.jpg
    578,9 KB · Visite: 26
  • sentieri_GE.zip
    63,1 KB · Visite: 8

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao,
credo tu sia salito da Careggia, mulattiera che si collega alla Forsèla-Burligo in prossimità di una cascina (ind. Perlupario);
poi sei salito dalla cappelletta di Formorone, la discesa ghiacciata saliva con un lungo giro alla Forsèla (cioè è la sterrata in salita davanti chiesina senza svoltare alla indicazione Gronfaleggio);
poi al quadrivio (il pianoro a ds è la foto 1 del giro di XBikeSchool citato) ci sono 2 sentieri che salgono alla Tisa: quello più alto è da evitare in quanto non pulito e impedalabile; credo tu sia poi sceso a Battocchia sull'anello (asfalto).
Comunque i sentieri che hai trovato con indicazione Tisa o Burligo (via Forsèla) sono tutti da fare a scendere.
poi alla cappelletta che hai fotografato dopo Ombria hai incrociato da sn la splendida discesa dal Bressanone (Gronfaleggio).
ti giro la foto con in verde quello che penso tu abbia fatto ed anche il kml generale dei sentieri (le tracce rosse) che è trovabile sul sito del comune di Caprino (sezione sentieri); è incompleto e qualcosa è da eliminare, vediamo a breve di far aggiornare...
:il-saggi: :wink: mai seguire le tracce di quel cattivone, ama l'impervio....

Esatto,è effettivamente quello che ho fatto.Grazie, come al solito sei stato di massimo aiuto e precisione:augustin: (ti devo una bevuta)
....allora se arrivo a Burligo via Opreno e poi scendo verso Ponte Tisa e Formorone dici che sia meglio?:idea:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Esatto,è effettivamente quello che ho fatto.Grazie, come al solito sei stato di massimo aiuto e precisione:augustin: (ti devo una bevuta)
....allora se arrivo a Burligo via Opreno e poi scendo verso Ponte Tisa e Formorone dici che sia meglio?:idea:

da Opreno a Burligo è quasi pedalabile, gli ultimi 50ml sicuro a spinta,
se alla Forsèla sali e passi la sbarra e vai diritto scendi a Formorone, se svolti nel sentiero a sn indicato per Gronfaleggio etc vai alla Tisa, ma da Tisa non puoi scendere a Formorone in bici: lo ha fatto e postato XBikeSchool recentemente e si è disperato in un pessimo sentiero (indicazione singola Battocchia) che sbuca sul quadrivio che hai fatto anche tu. da Tisa la seconda indicazione doppia Battocchia-CàZucchetti è buona (preferisco Cà Zucchetti) oppure scendi ad Acqua o prosegui per Gronfaleggio o a metà a sn per il crinale che porta vs Pich Olt.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
......a proposito....ieri ho provato a seguire le ultime orme di XbikeSchool.:free:

hai fatto parte del giretto postato a pag 54 http://www.mtb-mag.com/forum/thread...enduro-ce-nè-per-tutti-i-gusti.332862/page-54
La foto del tramonto con i 3 aerei è fatta qualche mt più in là delle tue della cascina con fontanella.
Però noi in genere già che siamo lì ci buttiamo dentro anche un Monte Marenzo che male non fa e che mi pare sia quello che si vede sullo sfondo sempre della foto della cascina
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
non vedo l'ora che smolli per provare un bell'anellone comprensivo di un paio di discese al Canto.
Se non va via 'sto maledetto ghiaccio mi faccio un paio di chiodate..

......soprascarpe con ramponi e chiodini per gomme mtb.....però i chiodi non puoi toglierli e rimetterli se trovi neve o no!?!:saccio::saccio:
 

Allegati

  • IMG_20170126_172429.jpg
    IMG_20170126_172429.jpg
    208,1 KB · Visite: 28

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
......soprascarpe con ramponi e chiodini per gomme mtb.....però i chiodi non puoi toglierli e rimetterli se trovi neve o no!?!:saccio::saccio:

.....qualcuno ha notizie "fresche" del mitico Wile?:ronf: mi sa che è iniziato il letargo annunciato:smile::smile:
Lunedì mattina ero sul Canto, salita da Caneve fattibile (basta stare sui lati del sentiero) arrivato alle case ghiaccio fino a S.Barbara.Sceso a piedi fino al bivio per Pontida che mi sembrava ghiacciata mica male.Da sabato cambia il tempo.:volo::volo:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ci sono, ma ....un po' "carretta".... da sabato ho un forte mal di schiena, che non mi lascia dormire in pace....poi il freddo...
@alieno: puoi dare un'occhiata anche al mio blog.:spetteguless:

Caretta-caretta sono le tartarughe marine...tu sei un Canide:smile::smile: dai rimettiti presto che il Canto (e dintorni) ti aspetta ma....un buon osteopata per la schiena,no?:scassat::scassat:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
.....qualcuno ha notizie "fresche" del mitico Wile?:ronf: mi sa che è iniziato il letargo annunciato:smile::smile:
Lunedì mattina ero sul Canto, salita da Caneve fattibile (basta stare sui lati del sentiero) arrivato alle case ghiaccio fino a S.Barbara.Sceso a piedi fino al bivio per Pontida che mi sembrava ghiacciata mica male.Da sabato cambia il tempo.:volo::volo:

La salita da Pontida fino al sentiero dell'Uccellaia è percorribile o è ancora troppo ghiacciata secondo te?
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
La salita da Pontida fino al sentiero dell'Uccellaia è percorribile o è ancora troppo ghiacciata secondo te?

....non so,io sono salito da Sotto il Monte e sceso sempre lato Sud.
A vedere dalle case del Canto il sentiero che scende a Pontida mi sembrava parecchio "impestato" poi....magari più in basso è meglio.

Per ora "gravito" in zona Celana tenendo, possibilmente, il lato più esposto al sole che...fa poco ma anche quel poco serve:il-saggi::il-saggi:
anche i sentieri di Papa Giovanni e zone tipo Gronfaleggio,Riviera (lato sud di fronte al Canto) penso siano libere da ghiaccio.:saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ci sono, ma ....un po' "carretta".... da sabato ho un forte mal di schiena, che non mi lascia dormire in pace....poi il freddo...
@alieno: puoi dare un'occhiata anche al mio blog.:spetteguless:

Dai dai... Non somatizzare il freddo, sali in sella che l'ebbro della pedalata cura i mali.
Io intanto vedo di incrociare @wilde sulle colline...
Protette dall'Albenza meno ghiacciate del Canto.
 

Classifica mensile dislivello positivo