Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
da Opreno a Burligo è quasi pedalabile, gli ultimi 50ml sicuro a spinta,
se alla Forsèla sali e passi la sbarra e vai diritto scendi a Formorone, se svolti nel sentiero a sn indicato per Gronfaleggio etc vai alla Tisa, ma da Tisa non puoi scendere a Formorone in bici: lo ha fatto e postato XBikeSchool recentemente e si è disperato in un pessimo sentiero (indicazione singola Battocchia) che sbuca sul quadrivio che hai fatto anche tu. da Tisa la seconda indicazione doppia Battocchia-CàZucchetti è buona (preferisco Cà Zucchetti) oppure scendi ad Acqua o prosegui per Gronfaleggio o a metà a sn per il crinale che porta vs Pich Olt.


ciao a tutti per caso mi sapete dire com'è messa la discesa sant'Alberto? (mi pare si chiami così....)
vorrei fare un giro domani e volevo salire da sotto il monte per poi fare quella discesa
l'ho fatta 15 gg fa ed era perfetta ma vedo foto con lastre di ghiaccio lunghe come un'autostrada! non vorrei trovarmi a metà e farmela tutta a piedi!

thanks
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fatto oggi pomeriggio lo scalette, fin su dalla crocina del Canto, fondo a dir poco perfetto.
Come al solito non mi sono sentito di provare i gradoni in legno, erano piuttosto umidi, per il resto era molto pulito.
Sarà per la prossima volta...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Dubito che chi conosce il Canto abbia notizie sul S.Alberto, se lo conosci lo eviti: è l'ultimo ad asciugare quando piove e ora sarà una pista da bob.

ok grazie mille
è una zona che non conosco molto bene ....o meglio ci ho girato, ma non sono molto esperto dei vari sentieri

perdonami un'altra info se puoi, vedo dalle mappe che c'è un sentiero che scende verso il monte dei frati verso l'argine dell'Adda tanto per intenderci
che tipo di sentiero è? Scorrevole gradoni...dato che sono front munito vorrei evitare discese troppo hard!
grazie.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Nessun problema.
Il sentiero che aggira Vetta e Crocione dal lato sud arriva a Tassodine e risale in cresta facendo il crinale Monte dei Frati, è percorso da parecchi front muniti. Ha tratti di impegno ma non impossibili.
Poi finisci sul JXXIII, a sn è una sterrata facile per Villa d'Adda mentre a ds risali e poi è un bel sentiero fin giù alla stradella per Odiago.
Andando al Monte dei Frati trovi 2 discese sul percorso, prima Scalette: evitalo, poi Lame Rotanti o Rocce: fattibile se sei bravo, ce ne è subito un terzo chiamato Bob ma si vede poco e non è pulito.
Divertiti.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Nessun problema.
Il sentiero che aggira Vetta e Crocione dal lato sud arriva a Tassodine e risale in cresta facendo il crinale Monte dei Frati, è percorso da parecchi front muniti. Ha tratti di impegno ma non impossibili.
Poi finisci sul JXXIII, a sn è una sterrata facile per Villa d'Adda mentre a ds risali e poi è un bel sentiero fin giù alla stradella per Odiago.
Andando al Monte dei Frati trovi 2 discese sul percorso, prima Scalette: evitalo, poi Lame Rotanti o Rocce: fattibile se sei bravo, ce ne è subito un terzo chiamato Bob ma si vede poco e non è pulito.
Divertiti.

Grazie è tutto chiaro
La discesa scalette l'avevo fatta con l'enduro!
vi farò sapere

ciao.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Salito da Pontida oggi: 70℅ ghiaccio, col 42 fisso in 50min.
Stimolato da Scudo ho fatto Lame Rotanti e California, mi sembrano aumentate le voragini ma fondo perfetto.
Girovagando per i vigneti di Villa ho trovato quel che era Scalette un tempo, prima che la natura ne reclamasse la proprietà...
IMG_20170129_145305.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: scudo80

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Salito da Pontida oggi: 70℅ ghiaccio, col 42 fisso in 50min.
Stimolato da Scudo ho fatto Lame Rotanti e California, mi sembrano aumentate le voragini ma fondo perfetto.
Girovagando per i vigneti di Villa ho trovato quel che era Scalette un tempo, prima che la natura ne reclamasse la proprietà...
[/ATTACH]

Io ho bidonato alla grande....
uscito ore 8.00 di casa nebbia con visibilità 30 metri e temp. -3!
:fifa:

immaginavo il single track da Trezzo a Calusco completamente bagnato e fangoso....
quindi abbiamo optato per un giro sul piacentino al monte Pillerone
Sole a manetta e temp 9°!

la prossima volta ci riprovo!!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
avevo capito tutto al contrario e non mi combaciava niente. Cioè che ti eri sparato il rapportone in costante derapata. : ))
Sai com'è, sulla DH ho 5 rapporti stradali e non sono abituato a parlare di 42 come di un posteriore.
Devo darmi una resettata e frequentare di più 'sti enduristi da 33v.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
avevo capito tutto al contrario e non mi combaciava niente. Cioè che ti eri sparato il rapportone in costante derapata. : ))
Sai com'è, sulla DH ho 5 rapporti stradali e non sono abituato a parlare di 42 come di un posteriore.
Devo darmi una resettata e frequentare di più 'sti enduristi da 33v.
Lato Pontida è meglio lasciarlo perdere per un po.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
IMG_20170130_123007.jpg IMG_20170130_123022.jpg IMG_20170130_124804.jpg IMG_20170130_124820.jpg IMG_20170130_125048.jpg
Salito da Pontida oggi: 70℅ ghiaccio, col 42 fisso in 50min.
Stimolato da Scudo ho fatto Lame Rotanti e California, mi sembrano aumentate le voragini ma fondo perfetto.
Girovagando per i vigneti di Villa ho trovato quel che era Scalette un tempo, prima che la natura ne reclamasse la proprietà...
Vedi l'allegato 234166

....e bravo Luca, sabato e domenica al sole sul Canto ed io, lunedì a fare la "Giovane Marmotta" modalità esploratore.Vabbè è giusto che i giovani si divertano e il lavoro "sporco" lo facciamo noi "anziani".
Oggi salita a Celana,Collegio,chiesa a dx via del Calvario su,su poi bivio a sx direzione Gronfaleggio (ai pietroni sono sceso, troppo ghiaccio) però pedalabile al 90%.
Arrivato in cima alle case discesa e al bivio a sx su per lo sterrato direzione Valcava sempre seguendo la traccia sono arrivato al quadrivio (vedi foto).Da lì parte il sentiero che porta a Ca Zucchetti, dopo il ponte in pietra(vedi foto).Bella discesa, non facile perchè quasi tutta piena di foglie e non si vede il fondo, tanti passaggi tra le rocce e tornantini belli tecnici,(niente da invidiare a qualche sentiero tecnico del Canto).In fondo direzione Gronfaleggio ho preso il sentiero acciottolato bello tosto in salita che riporta al paese.
Discesa alla chiesa e alla cappelletta a dx nel bosco, altra Tribulina (o Santella) e giù fino all'asilo di Pontida poi rientro.
Bel giro, se si parte da Caprino o da Monte Marenzo (questo per XBikeSchool) è bello veloce e ti rimane la forza di fare anche un Canto da Pontida, a me che da Pontida ho ancora 21 Km a casa mi basta e...avanza.:idea::idea:
 

Allegati

  • IMG_20170130_125048.jpg
    IMG_20170130_125048.jpg
    587,2 KB · Visite: 22

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
IMG_20170130_125953.jpg IMG_20170130_130959.jpg
Vedi l'allegato 234189 Vedi l'allegato 234190 Vedi l'allegato 234191 Vedi l'allegato 234192 Vedi l'allegato 234194

....e bravo Luca, sabato e domenica al sole sul Canto ed io, lunedì a fare la "Giovane Marmotta" modalità esploratore.Vabbè è giusto che i giovani si divertano e il lavoro "sporco" lo facciamo noi "anziani".
Oggi salita a Celana,Collegio,chiesa a dx via del Calvario su,su poi bivio a sx direzione Gronfaleggio (ai pietroni sono sceso, troppo ghiaccio) però pedalabile al 90%.
Arrivato in cima alle case discesa e al bivio a sx su per lo sterrato direzione Valcava sempre seguendo la traccia sono arrivato al quadrivio (vedi foto).Da lì parte il sentiero che porta a Ca Zucchetti, dopo il ponte in pietra(vedi foto).Bella discesa, non facile perchè quasi tutta piena di foglie e non si vede il fondo, tanti passaggi tra le rocce e tornantini belli tecnici,(niente da invidiare a qualche sentiero tecnico del Canto).In fondo direzione Gronfaleggio ho preso il sentiero acciottolato bello tosto in salita che riporta al paese.
Discesa alla chiesa e alla cappelletta a dx nel bosco, altra Tribulina (o Santella) e giù fino all'asilo di Pontida poi rientro.
Bel giro, se si parte da Caprino o da Monte Marenzo (questo per XBikeSchool) è bello veloce e ti rimane la forza di fare anche un Canto da Pontida, a me che da Pontida ho ancora 21 Km a casa mi basta e...avanza.:idea::idea:

......e ancora..... IMG_20170130_125953.jpg IMG_20170130_130014.jpg IMG_20170130_130959.jpg IMG_20170130_125953.jpg IMG_20170130_130014.jpg IMG_20170130_130959.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo