Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Visto dal satellite sembra comunque meglio il giro con Winchester.

Bravo Diego !
Ti ricordi quando abbiamo tentato (e in parte l'avevamo fatto) di aprire una variante all'inizio della Teleferica.
:celopiùg:

Per il taglio rovi e affini, non c'è bisogno di organizzare un gruppo.
Ognuno va e fa secondo le proprie possibilità.
Tiritì e taratà. :smile:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Stamane c'era tutto un movimento di elicotteri sul Canto.
A santa Barbara si è saputo che c'era stato un incidente serio ad una ciclista di 64 anni.
Ho rivisto Dario, anche lui purtroppo reduce da un infortunio ciclistico si "sfoga" per ora a piedi , un augurio di tornare presto in sella.
Sentieri lato sud ottimi.:saccio::saccio:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Stamane c'era tutto un movimento di elicotteri sul Canto.
A santa Barbara si è saputo che c'era stato un incidente serio ad una ciclista di 64 anni.
Ho rivisto Dario, anche lui purtroppo reduce da un infortunio ciclistico si "sfoga" per ora a piedi , un augurio di tornare presto in sella.
Sentieri lato sud ottimi.:saccio::saccio:
Non ci siamo presi per poco, Dario trovato alle case del Canto e mi ha detto di averti visto.
Anche lato nord grip ottimo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Stamane c'era tutto un movimento di elicotteri sul Canto.
A santa Barbara si è saputo che c'era stato un incidente serio ad una ciclista di 64 anni.
Ho rivisto Dario, anche lui purtroppo reduce da un infortunio ciclistico si "sfoga" per ora a piedi , un augurio di tornare presto in sella.
Sentieri lato sud ottimi.:saccio::saccio:

Resta da capire dove è caduta esattamente e cosa è successo in maggior dettaglio.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Per fortuna, il verbo "precipitare" sul Canto si potrebbe coniugare in pochi luoghi.
Uno per tutti è la tristemente famosa "Val di Coren", versante Pontida.
Era il 2008 e già allora mi chiedevo dove potesse essere un pericolo così grande.
Poi ho trovato il sentiero e mi sono assicurato che non fosse più agibile.
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Il pompiere alla chiesetta di Caneve dopo aver salutato l’automedica e ambulanza parlava di una signora che era inciampata e caduta ma nulla di grave, l’elisoccorso è salito due volte la prima per portare i soccorsi,la seconda per recuperarli.
Ciao!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il pompiere alla chiesetta di Caneve dopo aver salutato l’automedica e ambulanza parlava di una signora che era inciampata e caduta ma nulla di grave, l’elisoccorso è salito due volte la prima per portare i soccorsi,la seconda per recuperarli.
Ciao!!!

Confermo: noi nello scendere dopo i 4 sentieri, abbiamo incontrato i vvf e il servizio negozio insieme alla povera signora, legata alla barella spinale , la quale era a piedi.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Oggi ho dato una discreta pulita al Guendalina, ci sono un paio di tronchi sugli ultimi 200m, passabili senza problemi.
Con l'alto numero di passaggi (compreso qualche trialisti) e le scavate delle ultime 2 piogge tropicali, credo che il Guendalina si stia avviando ad entrare nella lista dei sentieri più tecnici del Canto.
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
È ancora tutto un po' sporco lassù dopo le inondazioni di questa stagione. L'ultima uscita mi son fermato spesso a togliere rami ecc. Dal mezzo dei sentieri ma ci vorrà tempo. Troppa roba che si infila nei raggi
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
in questa settimana sono stato due volte al canto e segnalo albero caduto sul tronchi verso metà (occhio a provare il bunny hop perchè un amico l'ha tentato e l'albero l'ha passato.. peccato che dopo c'è un ceppo e gli si è impiantata la ruota ribaltandosi ahah nulla di grave cmq) e anche sul kompressor parte alta albero che si vede anche dai tornanti salendo da caneve... ma li va tagliato tutto. parte bassa kompressor invece perfetta.
dal tronchi mi sono spostato verso il guendalina basso solo che è molto sporco ho fatto la prima parte a piedi per pulire il grosso dei rami sperando che più sotto fosse più pulito ma la traccia quasi scompariva infatti poi mi son perso e sono sceso dal bosco a piedi. non so se ho sbagliato qualcosa in ogni caso è troppo sporco.
 
?

...................

Ospite
Stamane c'era tutto un movimento di elicotteri sul Canto.
A santa Barbara si è saputo che c'era stato un incidente serio ad una ciclista di 64 anni.
Ho rivisto Dario, anche lui purtroppo reduce da un infortunio ciclistico si "sfoga" per ora a piedi , un augurio di tornare presto in sella.
Sentieri lato sud ottimi.:saccio::saccio:

Finalmente ho capito chi sei Wild Prostata...ero fermo accanto a te mentre parlavi con il tuo amico...

Azz la prossima volta ti saluto :loll::loll::loll::loll:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
in questa settimana sono stato due volte al canto e segnalo albero caduto sul tronchi verso metà (occhio a provare il bunny hop perchè un amico l'ha tentato e l'albero l'ha passato.. peccato che dopo c'è un ceppo e gli si è impiantata la ruota ribaltandosi ahah nulla di grave cmq) e anche sul kompressor parte alta albero che si vede anche dai tornanti salendo da caneve... ma li va tagliato tutto. parte bassa kompressor invece perfetta.
dal tronchi mi sono spostato verso il guendalina basso solo che è molto sporco ho fatto la prima parte a piedi per pulire il grosso dei rami sperando che più sotto fosse più pulito ma la traccia quasi scompariva infatti poi mi son perso e sono sceso dal bosco a piedi. non so se ho sbagliato qualcosa in ogni caso è troppo sporco.
Mi sa che hai sbagliato qualcosa sul Guendalina.
Ci sono andato giovedì a pulire, era comunque percorribile e privo di rami, traccia ben segnata; solo la parte finale era proprio sporca.
Ora è pulito, è rimasto un tronchetto scavalcabile sempre nella parte finale.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Mi sa che hai sbagliato qualcosa sul Guendalina.
Ci sono andato giovedì a pulire, era comunque percorribile e privo di rami, traccia ben segnata; solo la parte finale era proprio sporca.
Ora è pulito, è rimasto un tronchetto scavalcabile sempre nella parte finale.
allora avrò sbagliato qualcosa.. io mi ricordavo si prendeva in fondo a quel bosco con tutti gli alberi messi in fila (bosco dei ciliegi mi pare viene chiamato)
il sentiero è quello che arrivando in fondo entra sulla sinistra nel bosco? oppure bisognava procedere a destra? però non mi sembrava ci fosse nulla giu di la.

è da un pò che ci penso mi stavo chiedendo.. non si potrebbe ad inizio sentiero con dei pezzi di legno intagliati indicare i nomi di tutti i sentieri del canto?
sarebbe una cosa non invasiva perchè comunque si userebbero tavolette di legno ma almeno non ci si sbaglia più a prendere i sentieri
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
allora avrò sbagliato qualcosa.. io mi ricordavo si prendeva in fondo a quel bosco con tutti gli alberi messi in fila (bosco dei ciliegi mi pare viene chiamato)
il sentiero è quello che arrivando in fondo entra sulla sinistra nel bosco? oppure bisognava procedere a destra? però non mi sembrava ci fosse nulla giu di la.

è da un pò che ci penso mi stavo chiedendo.. non si potrebbe ad inizio sentiero con dei pezzi di legno intagliati indicare i nomi di tutti i sentieri del canto?
sarebbe una cosa non invasiva perchè comunque si userebbero tavolette di legno ma almeno non ci si sbaglia più a prendere i sentieri
Sentiero è quello giusto.
Probabile che dopo un pietrone in mezzo al sentiero tu abbia tirato diritto nella variante (più flow dell'originale che nessuno ha voglia di pulire) invece di girare a ds.
Sbuca sulla vecchia jeppabile di Faida quasi in fondo, è quella transennata alla partenza dopo la scaletta su asfalto.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Sentiero è quello giusto.
Probabile che dopo un pietrone in mezzo al sentiero tu abbia tirato diritto nella variante (più flow dell'originale che nessuno ha voglia di pulire) invece di girare a ds.
Sbuca sulla vecchia jeppabile di Faida quasi in fondo, è quella transennata alla partenza dopo la scaletta su asfalto.
no mi sa che ho sbagliato.. sto guardando la mappa del guendalina e noto che il sentiero parte più in fondo rispetto a dove sono entrato io.. probabilmente alla fine del bosco dei ciliegi un po prima di arrivare al guendalina ce un altra traccia che scende piu spostata a sinistra..
infatti non mi sembrava quello bo.. ci riproverò alla prossima dai. :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo