Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Trovato il Guendalina?
ciao lucabi :) questa volta si. è bellissimo peccato solo per la pioggia che ha formato un pò di canali e sporcato un po il sentiero da metà in poi.
segnalo albero caduto, o forse un paio (uno di questi facilmenti scavalcabili).

segnalo anche albero sul classico biglietto da visita (dopo fontanelle), che blocca completamente il sentiero.
attenzione perchè in quel punto se si vuole si va forte quindi occhio.

poi ne ho approfittato per fare altre esplorazioni. avrei un quesito. dove c'è il cartello del sant'alberto (sul pezzo finale di uccellaia) ho visto che c'è un sentiero che scende a sinsitra. sembra carino sono sceso un pezzo a piedi però non trovo traccia sui siti e non capisco se è veramente un sentiero per bici o se è stato aperto da qualche forestiero. forse è il famoso uccellaia 2? anche quello non ho ben capito dove si prende
ho le foto (il sentiero è a sinistra dove c'è la bici ferma)
 

Allegati

  • IMG_3466.JPG
    IMG_3466.JPG
    573,7 KB · Visite: 33
  • IMG_3467.JPG
    IMG_3467.JPG
    654,9 KB · Visite: 33

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ciao lucabi :) questa volta si. è bellissimo peccato solo per la pioggia che ha formato un pò di canali e sporcato un po il sentiero da metà in poi.
segnalo albero caduto, o forse un paio (uno di questi facilmenti scavalcabili).

segnalo anche albero sul classico biglietto da visita (dopo fontanelle), che blocca completamente il sentiero.
attenzione perchè in quel punto se si vuole si va forte quindi occhio.

poi ne ho approfittato per fare altre esplorazioni. avrei un quesito. dove c'è il cartello del sant'alberto (sul pezzo finale di uccellaia) ho visto che c'è un sentiero che scende a sinsitra. sembra carino sono sceso un pezzo a piedi però non trovo traccia sui siti e non capisco se è veramente un sentiero per bici o se è stato aperto da qualche forestiero. forse è il famoso uccellaia 2? anche quello non ho ben capito dove si prende
ho le foto (il sentiero è a sinistra dove c'è la bici ferma)
È proprio Uccellaia2, niente forestieri...
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
A Somasca (Cerchiera), poi prendi via Madonna del Carmine ovvero la jeppabile che torna al primo tornante sopra cimitero di Pontida.
grazie mille lucabi, prossima volta lo provo.
ma si collega poi per caso al sentiero "Genestaro"? o rimane sempre staccato?
io faccio riferimento al sito sentieri del canto e lì l'uccellaia 2 non è stato aggiornato :ueh:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    145,5 KB · Visite: 15

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
grazie mille lucabi, prossima volta lo provo.
ma si collega poi per caso al sentiero "Genestaro"? o rimane sempre staccato?
io faccio riferimento al sito sentieri del canto e lì l'uccellaia 2 non è stato aggiornato :ueh:
Se guardi il video sul sito lo vedi, scende dal crinale ad Ovest del Genestaro.
Sopra il tuo ? Il rettangolo verde è l'uccellaia da cui si passa, poi corrisponde al tratteggio con scritto Pontida, arrivano entrambi a Somasca.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se guardi il video sul sito lo vedi, scende dal crinale ad Ovest del Genestaro.
Sopra il tuo ? Il rettangolo verde è l'uccellaia da cui si passa, poi corrisponde al tratteggio con scritto Pontida, arrivano entrambi a Somasca.
si più o meno un idea ce l'ho ;) spero di provarlo al più presto.
comunque rimango sempre affascinato dalla molteplicità di sentieri che il canto offre.. lo frequento ormai da due anni.. ma appena mi sposto un pò dai sentieri che bazzico di solito.. mi rendo conto di quanto ci sia ancora da esplorare... incredibile.. ci vorrebbe una settimana intera per provare tutti i sentieri :loll:
non ha niente da invidiare a posti ben più conosciuti dove fanno gare e che frequento spesso (pogno, rive rosse, coggiola)
sarebbe un sogno organizzare un enduro cup lombardia al canto.. :roll:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
si più o meno un idea ce l'ho ;) spero di provarlo al più presto.
comunque rimango sempre affascinato dalla molteplicità di sentieri che il canto offre.. lo frequento ormai da due anni.. ma appena mi sposto un pò dai sentieri che bazzico di solito.. mi rendo conto di quanto ci sia ancora da esplorare... incredibile.. ci vorrebbe una settimana intera per provare tutti i sentieri :loll:
non ha niente da invidiare a posti ben più conosciuti dove fanno gare e che frequento spesso (pogno, rive rosse, coggiola)
sarebbe un sogno organizzare un enduro cup lombardia al canto.. :roll:
:spetteguless: in molti preferiamo tenere un basso profilo e godercelo in santa pace questo gioiello....
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
:spetteguless: in molti preferiamo tenere un basso profilo e godercelo in santa pace questo gioiello....
be non la vedo una cosa così negativa. il canto a parer mio è già bello frequentato (si organizzano già vari eventi da quel che vedo, però non enduro) e organizzare una cosa del genere porterebbe a darsi da fare nel sistemare alla perfezione i sentieri (a cui ovviamente vorrei partecipare) e finché si fa conoscere per la bellezza e il divertimento dei sentieri non vedo che male ci sia.
l'importante è sempre il rispetto per la natura e nel nostro sport è una cosa che non vedo mai mancare, e questo è uno dei motivi per cui ne ho fatto la mia passione. io nel mio piccolo quando vedo piccoli tronchi o cose che posso sistemare mi fermo e cerco di fare il possibile.. ovviamente non mi porto dietro sega e quant'altro.. quindi i grossi lavori non posso farli.. però siccome quello che faccio io son cose che possono fare tutti, più appassionati frequentano e più ci si aiuterebbe a vicenda.
anche solo il segnalare pericoli o cose cosi già aiuta ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
non ha niente da invidiare a posti ben più conosciuti dove fanno gare e che frequento spesso (pogno, rive rosse, coggiola)

Non esageriamo. Il Canto non è male, ma non lo paragonerei a luoghi dove i sentieri sono molto curati e si può furgonare.
Massimo rispetto per chi pulisce e rimuove rami e alberi, ma per come la vedo io tenere delle ps da Enduro come a Pogno è un altro tipo di lavoro.
Non dimentichiamo poi i rapporti con cacciatori e altri fruitori che qui da noi sembrano soggetti inconciliabili, ma su questo spero di essere smentito.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il Canto a mio parere è una montagnetta fin troppo frequentata. I vari sentieri sono nati da camminatori e moto tanti decenni fa. Molti sono poi spariti e altri sono nati.
Se si vuole ricavare un percorso salti/sponde molto meglio farlo in posti dimenticati da Dio dove l'ultimo essere umano è passato ai tempi di Annibale e ora è patria di rovi e ramaglia.
Anzi, in alcuni casi questa sorta di recupero è anche ben vista da enti ed istituzioni

(nico se vuoi provare un qualche cosa di simile ci sarebbe la vicina Valgreghentino)
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Non ne avevo mai sentito parlare. Immagino i video siano di anni fa e che oggi il sentiero sia completamente da recuperare giusto?
No no... è proprio così
Non ne avevo mai sentito parlare. Immagino i video siano di anni fa e che oggi il sentiero sia completamente da recuperare giusto?
No no, è proprio così come lo vedi
anzi: è work in progress...
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
oppure noi spesso ci giriamo il Canto tranquilli nella natura, e poi facciamo letteralmente un salto al trail dell'adiacente Monte Marenzo
posti interessanti devo farci un salto di sicuro :sbavon:

per quel che riguarda il discorso Canto invece vi assicuro che con neanche tanto lavoro potrebbe uscire benissimo una gara..
partenza da sotto il monte e si sale...
ps1 tronchi.. corta ma per scaldarsi va benone
ps2 si risale e si fa o crocione + guendalina basso oppure partendo da poco sotto il crocione muschio lame rotanti
ps3 uccellaia 1+ uccellaia 2
e volendo fare ps4 si chiude con un bel kompressor con partenza da santa barbara fino a chiudere col zandona arrivo a madonna di caneve..

unico problema potrebbe essere il trasporto dell'attrezzatura per il tempo cronometrato su al crocione poi per il resto è tutto fattibile.. vabe fatemi continuare a sognare :-)

non ditemi che non sarebbe figo però.. e organizzare una cosa del genere vicino a milano e bergamo avrebbe parecchio successo immagino
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
il Canto a mio parere è una montagnetta fin troppo frequentata. I vari sentieri sono nati da camminatori e moto tanti decenni fa. Molti sono poi spariti e altri sono nati.
Se si vuole ricavare un percorso salti/sponde molto meglio farlo in posti dimenticati da Dio dove l'ultimo essere umano è passato ai tempi di Annibale e ora è patria di rovi e ramaglia.
Anzi, in alcuni casi questa sorta di recupero è anche ben vista da enti ed istituzioni

(nico se vuoi provare un qualche cosa di simile ci sarebbe la vicina Valgreghentino)

Sottoscrivo.
Se si vuole ricavare un percorso salti e sponde non si va a rovinare sentieri naturali come piace fare a qualcuno. Questo spero sia opinione condivisa anche dagli altri.
Il bello e il successo di alcune località sta nel fatto che le ps sono sentieri naturali tenuti con equilibrio, ovvero toccando e modificando il meno possibile ciò che la natura offre spontaneamente.
Per il resto ci sono i park. Fortunatamente sembra che al Canto non ci si trovi ad avere a che fare con persone che vogliano deturpare i sentieri. Avanti così.
 
  • Mi piace
Reactions: Theo77 and lucabi

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
gara? quindi vuol dire che la settimana prima ci saranno frotte di bikers che girano a cannone sui sentieri e, se c'è fango, con solchi e scavi profondi; poi, una volta conosciuto il posto altri ci gireranno x allenarsi. Ci vuole una squadra o almeno una o più persone dedicate a tempo pieno che tengano a posto i sentieri. Per info su problemi e gestazione del tutto chiedere ad Alvise che sta cercando di fare la stessa cosa in Maresana …......
 

Classifica mensile dislivello positivo