Monte Carmo - Rifugio Pian delle Bosse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
ACCESSO:
Autostrada A10 uscita al Casello di Pietra Ligure, parcheggiare lungo la Via Aurelia una volta in Loano
DESCRIZIONE :
L’idea iniziale era quella di arrivare in vetta al Monte Carmo (1389 m s.l.m.) e di discendere dal versante sud
occidentale dello stesso per raggiungere la bellissima chiesetta di San Pietro dei Monti e da li, su tecnico
sentiero, arrivare a Toirano presso le famose grotte di Santa Lucia. Purtroppo a causa di alcuni imprevisti,
primo dei quali la presenza di abbondante neve a partire da quota 1000 m, non siamo riusciti a portare a
termine il percorso che avevamo ideato ma abbiamo avuto la fortuna di esplorare una variante che si è
rivelata bellissima sia dal punto di vista paesaggistico che per il tipo di sentieri affrontati. Nonostante la
vicinanza al mare, (la cima del Carmo dista meno di 8 km in linea d’area dalla costa), questo è un vero e
proprio itinerario di montagna, caratterizzato da una lunga salita pedalabile e da discese su sentieri talvolta
scorrevoli e veloci talvolta tecnici al limite della ciclabilità.
In alcuni brevi tratti è obbligato il trasporto a spalla della Mountain Bike.
ROADBOOK:
Da Loano (START, km 0,0) si prosegue in direzione Pietra Ligure per circa 2 km per poi svoltare a sinistra
(WP002SX) nella valle del Torrente Maremola. Si risale fino all’abitato di Tovo San Giacomo (WP003SX km
5,5) dove, attraversato un ponticello la strada sale ripida (circa 1 km alla pendenza media del 16%!)
dapprima su asfalto e poi su fondo sterrato. Dopo un breve tratto in discesa, inizia la lunga salita che
conduce al Giogo di Giustenice, quasi 10 km alla pendenza media dell’11% (con punte che sfiorano il 20%).
E’ possibile fare rifornimento d’acqua presso una fontana (WPH2O km 14,5) poco dopo la quale si trova il
bivio per il Rifugio Pian delle Bosse (WP012SX). Chi volesse può effettuare una variante percorrendo i
restanti 200 m di dislivello per arrivare al Giogo di Giustenice, punto tappa dell’Alta via dei Monti Liguri e
base di partenza per l’ascesa al Monte Carmo.
Svoltando a sinistra per il Rifugio (WP012SX) si segue il segnavia giallo/rosso delle Terre Alte. La strada
mano a mano si stringe fino a diventare un divertente singletrack caratterizzato da alcuni saliscendi che
permette, in poco tempo, di raggiungere il Pian delle Bosse.
Qui, per gli amanti della discesa tecnica inizia il vero divertimento: oltrepassati i prati antistanti il Rifugio, si
imbocca il sentiero per la Rocca d’Avio che dopo un primo tratto pianeggiante, precipita verso il fondovalle
con pendenze e difficoltà tecniche che mettono a dura prova anche i discesisti più esperti. Occorre prestare
attenzione a seguire il segnavia contraddistinto dal pallino rosso (015SX) che porta al parcheggio per il
Rifugio. Si imbocca sulla destra (WP017DX) il sentiero contrassegnato da tre pallini rossi che in circa 2 km di
gradoni di roccia alternati a veloci tratti scorrevoli conduce all’abitato di Verzi dal quale, su strada asfaltata, si
raggiunge in breve il punto di partenza.
Note di lettura: la descrizione del percorso è parte complementare della traccia GPS allegata in formato .GPX
A causa di errori strumentali e sistematici dovuti alla fitta vegetazione o alla copertura satellitare è possibile riscontrare errori variabili fra
i 10 ed i 50m sulla planimetria del percorso. Le distanze riportate in grassetto fanno riferimento alla planimetria GPS e possono quindi
scostarsi di un 10-15% rispetto alla distanza misurata col ciclocomputer.
Cartografia di riferimento: Regione Liguria CTR 1:25000 mappale 245_1
 

pigfoot

Biker serius
12/10/06
139
0
0
48
Milano
www.studiocontabile.net
Tre domandine:
1) Ma si può arrivare in cima al Monte Carmo in sella?

2) Come ci si arriva partendo dal rifugio Pian delle Bosse? (tempi? distanze/dislivello?)

3) Ci sono anche alternative (non passando per il rifugio) e partendo da Loano? (tempi? distanze/dislivello?)
'azie. :celopiùg:
 

pigfoot

Biker serius
12/10/06
139
0
0
48
Milano
www.studiocontabile.net
Tre domandine:
1) Ma si può arrivare in cima al Monte Carmo in sella?

2) Come ci si arriva partendo dal rifugio Pian delle Bosse? (tempi? distanze/dislivello?)

3) Ci sono anche alternative (non passando per il rifugio) e partendo da Loano? (tempi? distanze/dislivello?)
'azie. :celopiùg:
Dopo mesi ancora nessuna risposta. :omertà: :nunsacci:
Tra poco vorrei tentare di arrivare sul Monte Carmo in bici. E' fattibile? Un'anima pia che mi risponde?! :i-want-t:
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Dopo mesi ancora nessuna risposta. :omertà: :nunsacci:
Tra poco vorrei tentare di arrivare sul Monte Carmo in bici. E' fattibile? Un'anima pia che mi risponde?! :i-want-t:

Ciao, io in cima al Carmo ci sono arrivato passando dal giogo di Giustenice,però il sentiero in questione non è certo ciclabile, infatti mi sono portato la bici in spalla... poi sono sceso al rifugio più in basso al pian delle Bosse da un sentiero che ricordo era molto divertente... dico ricordo perchè sono passati almeno 15 anni.....ciao e in bocca al lupo!!!
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Tre domandine:
1) Ma si può arrivare in cima al Monte Carmo in sella?

2) Come ci si arriva partendo dal rifugio Pian delle Bosse? (tempi? distanze/dislivello?)

3) Ci sono anche alternative (non passando per il rifugio) e partendo da Loano? (tempi? distanze/dislivello?)
'azie. :celopiùg:

scusa il ritardo pigfoot ma non mi arrivavano + le notifiche du questa discussione...

1) no, max fino al giogo di giustenice poi bici in spalla

2) devi seguire il sentiero terre alte verso levante e poi svoltare a sinistra e riguadagnare quota fino al giogo di giustenice.
io l'ho fatto al contrario dal giogo al pian delle bosse...ma penso che in 1h circa si può andare dal rifugio al giogo

3) si, salendo al solito giogo di giustenice via san lorenzo-giustenice
guarda qui il percorso loano pian delle bosse
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao, qui
http://www.cinghialtracks.it/GPSTracks.html
trovi alcune tracce nella zona del finalese e quella del monte carmo che si chiama loano-pian delle bosse.
la discesa è molto tecnoca e conviene farla quando c'è asciutto
se hai bisogno di info contattami pure.

Wild, avevo già visitato e scaricato le tue tracce, adesso ho le idee più chiare su questo giro!!
Grazie ancora e complimenti per il sito!!! :i-want-t::i-want-t:
 

lissafly

Biker novus
9/10/08
8
0
0
valbormida
Visita sito
ciao

dai un occhio anche a queste mappe dell'altavia
che ci passano vicinissimo e capisci anche i tratti come sono

http://www.altaviadeimontiliguri.it/bike/itinerarioNP_SV3/mappa_NP_SV03.html

dal mellogno (dove c'è ristorante e lasciar l'auto) al Giogo di Giutenice è una strada fattibilissima e scenografica (si fa quasi anche in auto per intenerci) si sale verso Forte Tortagna (leggera deviazione che merita) poi
passa faggeti secolari e sembrano di stare nella foresta di sherkwood e ti aspetti quasi possa saltar fuori robinhood da diettro una pianta.
un posto da andarci in bici con moglie e figli.
il resto dei sentieri è invece più impegnativo con la bici
 

Classifica mensile dislivello positivo