Monte fumarolo new fr

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Sono rientrato a casa or ora.

Fumarolo bello, "wild abbestia" immerso in un ambiente che dire incontaminato è poco, non c'è traccia umana al di là dei bolli di vernice arancione.

Sono risalito a San Benedetto e poi alla Colla di Bucine sia per allungare un po' il giro (da casa mia ci vogliono quattro ore e mezzo tra andare e tornare...) sia perchè era una salita che non avevo mai fatto. Non posso che concordare con l'anziana signora che ha apostrofato me ed il @nofix con un "andate fino in cima al monte? buona fortuna, io ci sono andata una volta e non ci sono più ritornata" :smile:

Giumella molto bella, si vede che è molto più frequentata ed anche che è stata "lavorata" maggiormente rispetto al Fumarolo, ma senza alcun "additivo artificiale".

Gli altri sentieri li conosco, volevo fare questi. Grazie a tutti per i consigli e soprattutto grazie a chi si sbatte per individuare, realizzare e mantenere questi percorsi :prost:

benone anche io devo colmare questa lacuna, fumarolo e giumella mancano anche a me però secondo me il 427 merita alla grande, ambiente eccezionale e lo farò di sicuro, l'asfalto mi fa venire le bolle sai :smile::smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Complimenti per il bel giro (Colla di Bucine). Il Fumarolo è molto wild perchè l'ho trovato e pulito da solo, mentre Giumella è il risultato eccellente ti un ottimo lavoro di gruppo. Hola

grande Angelo:yeah!:, io più che Fumarolo fr. intitolerei il trail proprio a te in quanto il lavor che hai svolto merita un riconoscimento, quindi metterei sulle mappe FumaSaba fr. :smile::smile::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ho una mezza idea (facciamo tre quarti ;-)) di fare finalmente questo sentiero.

Mi chiedo e vi chiedo: sulle cartine risulta un percorso CAI che sale da Bocconi a San Benedetto dall'altra parte del Montone (CAI 427). Che sappiate, è ciclabile? Tanto per evitare la strada asfaltata...
Proprio dopo la discesa del Fumarolo ne abbiamo fatto un pezzo l'anno scorso fino a località Bagno e non sembrava particolarmente impegnativo o ameno, poi lo abbiamo abbandonato per tornare sulla asfaltata (siamo tornati indietro), perché poi dovevamo ancora risalire da San Benedetto per il Bucine e tornare in baita in zona Pian del Grado e le forze cominciavano a mancare:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
benone anche io devo colmare questa lacuna, fumarolo e giumella mancano anche a me però secondo me il 427 merita alla grande, ambiente eccezionale e lo farò di sicuro, l'asfalto mi fa venire le bolle sai :smile::smile:
Per te Fumarolo e soprattutto Giumella sono fin troppo facili... forse se li fai in graziella ;-)

Proprio dopo la discesa del Fumarolo ne abbiamo fatto un pezzo l'anno scorso fino a località Bagno e non sembrava particolarmente impegnativo o ameno, poi lo abbiamo abbandonato per tornare sulla asfaltata (siamo tornati indietro), perché poi dovevamo ancora risalire da San Benedetto per il Bucine e tornare in baita in zona Pian del Grado e le forze cominciavano a mancare:il-saggi:
Prima o poi fo anche quello ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Sembola il 427 è da evitare, sentiero antipatico ogni tanto fà vittime http://www.forlitoday.it/cronaca/l-...-bike-finisce-con-un-brutto-volo-e-grave.html e pensare che è pure una persona esperta...


mai affermazione fu più SBAGLIATA Mic stavolta hai toppato alla grandissima.

Sembola il 427 è spaziale insieme alla Valle del Rabbi secondo me è uno dei due sentieri più belli di tutta la romagna: 7 km di single track per ben due ore di percorrenza, sopraffino da urlo tutto pulito (i pochi rami e tronchi che ostruivano il percorso li abbiamo tolti noi) con continui rilanci in salita e discesa, ambiente spettacolare con cascate a go go, a dire il vero ci sono alcuni tratti in cui si spinge ma nel complesso si pedala al 85%, ma la spettacolarità del sentiero a livello scenografico non ha eguali risale tutta la valle del Montone con scorci a strapiombo sul fiume, è stato il pezzo forte del giro di sabato che prevedava Fumarolo e Giumella finalmente fatti.

Per me numero uno poi metterò anche un po di foto
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
mai affermazione fu più SBAGLIATA Mic stavolta hai toppato alla grandissima.

Sembola il 427 è spaziale insieme alla Valle del Rabbi secondo me è uno dei due sentieri più belli di tutta la romagna: 7 km di single track per ben due ore di percorrenza, sopraffino da urlo tutto pulito (i pochi rami e tronchi che ostruivano il percorso li abbiamo tolti noi) con continui rilanci in salita e discesa, ambiente spettacolare con cascate a go go, a dire il vero ci sono alcuni tratti in cui si spinge ma nel complesso si pedala al 85%, ma la spettacolarità del sentiero a livello scenografico non ha eguali risale tutta la valle del Montone con scorci a strapiombo sul fiume, è stato il pezzo forte del giro di sabato che prevedava Fumarolo e Giumella finalmente fatti.

Per me numero uno poi metterò anche un po di foto
Capitano ti abbiamo perso definitivamente...:smile:due ore per fare 7 km e dici che è pedalabile all'85%?:smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Il sentiero tende a essere fangoso o buono anche dopo giorni di pioggia?
Altra cosa:conviene farlo da San Benedetto a Bocconi sfruttando i 100 m di dislivello,giusto?

mah, sabato in fatto di fango penso che eravamo quasi al massimo e sul sentiero non c'erano problemi, considera per farti un paragone che le discese che abbiamo fatto Fumarolo e Giumella erano invece un mare di fango, per me terreni perfettissimi :smile:ma non si stava ritti neanche a fare i salti mortali e personalmente è stato il valore aggiunto delle discese che altrimenti se fatte con l'asciutto sarebbero state davvero banali, così invece altissima scuola :il-saggi:

Il verso di percorrenza è sicuramente in salita anche perchè serve per risalire alternativamente all'asfalto quando fai qualsiasi discesa a Bocconi (421 Università, Fumarolo o 423) poi dopo da San Benedetto noi siamo risaliti dal sentiero di S.Antonio da Padova che è il 417 per MonteTabor/Monte Mandria ma a noi ci piace spingere, se vuoi pedalare c'è la comodissima forestale del Monte Bucine che ti fa risalire senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: surftrader

Classifica mensile dislivello positivo