Monte Misone consulenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito


Ciao,meteo permettendo prima dll'inverrno volevo salire sul Monte Misone.
a)La traccia(gialla) in GPX che ho allegato pùo andare?
b)vedi traccia azzurra,se volessi salire proprio sulla cima,dalla malga c'è da portare la bici per 220 metri di dislivello e poi scendere a prendere il traverso evidente dalla foto(scattata dal Corno di Pichea)....stò dicendo cazzate?è impossibile con la bici appresso?

grazie in anticipo

ps..sò che la sezione più giusta era "dove pedalare",ma qui penso di avere più"consulenza"...alla fine della discussione i moderatori possono cancellarla tranquillamente.

ciao Mauro
 

Allegati

  • MonteMisone.rar
    10 KB · Visite: 3

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Et voilà, pronti qua!
Sul Misone ci sono salito un paio di anni fa, proprio in questa stagione e mi sono goduto una giornata eccezionale (il panorama è stupendo). Dalla malga sono salito lungo l'itinerario azzurro (ci vogliono una ventina di minuti a spinta, più o meno), però al ritorno ho fatto lo stesso itinerario della salita per tornare alla malga. Non conosco la via di discesa che ipotizzi, però non credo sia molto agevole da fare in bici.
Ok poi per la discesa continuando lungo il sentiero segnato in giallo che ti porta alla Sella di Calino ed al rifugio San Pietro.
Qui trovi anche una mappa della zona (manca il sentiero giallo, però):
[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.9501&lon=10.8565&zoom=14&layers=B000FTF[/URL]

mi raccomando: in discesa, dopo la Sella di Calino, NON fare asfalto come i tedeschi, segui piuttosto il segnavia 406 che ti porta verso Bastiani e poi a Canale (bello godurioso).

ps: preparati a farti una bella sudata per salire alla malga Misone da Fiavè.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Qui trovi anche una mappa della zona (manca il sentiero giallo, però):
<A href="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.9501&lon=10.8565&zoom=14&layers=B000FTF" target=_blank>[URL]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.9501&lon=10.8565&zoom=14&layers=B000FTF[/URL]

.

questa mappa la posso caricare su compegpsland?

la traccia gps(gialla) della discesa l'ho trovata in rete da uno che è salito a piedi e il percorso fatto da colui combacia con i sentieri della mappa che ho della valle del Sarca,niente asfalto,sulla mappa che ho è anche indicata come percorribile in mtb,la discesa finirebbe a Varignano,dalla malga Misone a Varignano sono quasi 1500 metri di dislivello se non erro.

grazie:celopiùg:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Purtroppo non credo si possa caricare su Compe... però forse si può caricare la mappa derivata (openmtb?). Prova a dare un'occhiata anche a questo: [url]http://www.martinzone.biz/index.php?option=com_content&view=article&id=62&Itemid=83[/URL]

Dal Misone a Varignano sono circa 1700 metri di dislivello (1500 appunto dalla malga), di cui la maggior parte fattibili su sterrato (salvo qualche breve tratto di collegamento su asfalto). Da Calino scenderei per il 406 fino a Canale, poi deviazione verso Calvola e discesa a Tenno via Sentiero del Salt. Da Tenno possibilità di scendere per il Sentiero della Gola (tecnico) oppure via sterrata che porta direttamente a Varignano.
Se organizzi il giro una domenica mattina ti posso accompagnare.

[OT]
Domenica sono stato sul Cadria a piedi, così ho integrato OpenStreetMap finendo il lavoro che ho iniziato grazie alla tua traccia: [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.9276&lon=10.7028&zoom=14&layers=B000FTF[/URL]
[OOT]se vuoi curiosare qualche foto, giornata stupenda (mancano però le ultime sei, ho esaurito lo spazio disco a disposizione): [url]http://home.tele2.it/centocolli5526/Cadria/[/URL]
[/OOT]
[/OT]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
questa mappa la posso caricare su compegpsland?

la traccia gps(gialla) della discesa l'ho trovata in rete da uno che è salito a piedi e il percorso fatto da colui combacia con i sentieri della mappa che ho della valle del Sarca,niente asfalto,sulla mappa che ho è anche indicata come percorribile in mtb,la discesa finirebbe a Varignano,dalla malga Misone a Varignano sono quasi 1500 metri di dislivello se non erro.

grazie:celopiùg:
...però puoi caricarla su map source e dopo sui garmin cartografici......:spetteguless:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
...però puoi caricarla su map source e dopo sui garmin cartografici......:spetteguless:

faccio tutto con compe e un "vecchio" garmin 205.

@fabrylorenz: ho messo giù una traccia gps con le tue indicazioni,puo andare?Tieni presente che preferisco qualche tratto a piedi sul tecnico che in sella sulle sterrate:spetteguless:

Ho visto le foto del Cadria,sono semplicemente stupende:medita:.
 

Allegati

  • Riva-MonteMisone-Fabry.zip
    13,6 KB · Visite: 7

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ti ho preparato un paio di tracce, una per la salita ed una per la discesa (mancando il tratto di sentiero giallo su OpenStreetMap non riesco a fare una traccia unica), cercando di farti fare meno asfalto possibile (purtroppo tutto non si riesce ad evitare) ed includendo anche il sentiero della gola.

Per preparare la traccia utilizzo [url]http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx[/URL] che, utilizzando i dati di OpenStreetMap, permette di preparare sia corse (TCX) che tracce (GPX). Mi sa che puoi anche caricare su bikeroutetoaster i files che ti ho passato così te li fa vedere per bene.
 

Allegati

  • Misone.zip
    30,4 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: orma

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ps: dopo esserci salito a piedi, sul Cadria, sono molto tentato dal provarlo in bici seguendo il giro fatto da te, ma oramai mi sa che rientrerà nei programmi 2010.


quale?
il giro malga Cadria Vies o il Pernici Ussol?

Grazie per le tracce,questa sera le unisco con il pezzo mancante "fatto sul campo e quindi molto preciso", più(se non pericoloso)il tratto che dalla cima scende sul traverso e più una breve variante al rifugio San Pietro.
Pensavo proprio di fare questo giro più avanti,ma credo di aver "infregolato" qualche BdB ed è probabile che ci si vada già sabato questo (la domenica ho spesso problemi a muovermi) ,naturalmente se ti vuoi aggregare,batti un colpo.


grazie ancora

Mauro
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Intendevo quello di Malga Cadria, soprattutto perchè a piedi la discesa non è gratis (ed ho ancora le gambe distrutte da domenica).
Sulla cima del Cadria ho visto il segnavia del sentiero che ci arriva dal versante nord, però mi sa che se intendevi salirci da lì in bici non è proprio il massimo (ma magari ho capito male io il giro che avevi in mente).

Tornando al Misone: se la traccia del sentiero giallo è presa sul campo, posso utilizzarla per integrare OSM?

Il sabato purtroppo non posso per impegni familiari, per cui non posso che augurarti buona gita!
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Intendevo quello di Malga Cadria, soprattutto perchè a piedi la discesa non è gratis (ed ho ancora le gambe distrutte da domenica).
Sulla cima del Cadria ho visto il segnavia del sentiero che ci arriva dal versante nord, però mi sa che se intendevi salirci da lì in bici non è proprio il massimo (ma magari ho capito male io il giro che avevi in mente).

Tornando al Misone: se la traccia del sentiero giallo è presa sul campo, posso utilizzarla per integrare OSM?

Il sabato purtroppo non posso per impegni familiari, per cui non posso che augurarti buona gita!

la traccia di collegamento"fatta sul campo" l'ho presa da questi link...se hai pazienza sabato ti passo la mia.

[URL]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=gabcmqsmndcmmqvz[/URL]

[URL]http://www.giscover.com/tours/tour/display/2672[/URL]#

il tratto Ussol-Cadria dopo gli ultimi soppralluoghi non penso di farlo in bici,ma qualche testa calda(in senso buono) dei Bdb prima o poi potrebbe farlo,però in senso inverso cioè salendo dalla malga RIngia e malga Cadria,quindi da Sud

allego la traccia definitiva del giro(40km2000disl),credo un'ottimo giro AM che attraversa siti di notevole interesse storico-naturalistico
 

Allegati

  • RivaMisone definitivo.zip
    14,5 KB · Visite: 4

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
se hai pazienza sabato ti passo la mia.
Certo, non ho alcuna fretta e ti ringrazio anticipatamente!


il tratto Ussol-Cadria dopo gli ultimi soppralluoghi non penso di farlo in bici,ma qualche testa calda(in senso buono) dei Bdb prima o poi potrebbe farlo,però in senso inverso cioè salendo dalla malga RIngia e malga Cadria,quindi da Sud

Pur conoscendo le doti di allmountainisti del vostro gruppo, mi sentirei di sconsigliare il tratto dal Cadria alla Bocca di Tortavai (subito sotto la cima) per portarci la bici: dai un'occhiata alla foto 28 della mia web gallery (ignora il soggetto in primo piano, è un collega) e prova a guardare la cima del Cadria.
Dall'estrema destra si vede il sentiero che sale e che arriva quasi fin sotto la cima passando sul lato nord passando per lo stretto intaglio una decina di metri più in basso (quello piccolo piccolo). Da lì parte il sentiero 455 che scende sull'altro versante che si vede meglio nella foto 30 (sulla cartina è segnato come sentiero alpinistico). Domenica mattina già fare il solo tratto sul versante nord con un pochettina di neve ghiacciata sotto i piedi non era il massimo, non ho guardato com'era il 455 perchè pensavo vi fosse anche un sentiero di bypass più in basso ma così non era...
Se comunque volessero provare a salirci, consiglio di andare su dal 423 che sale sul crinale di destra (guardando la cima dalla malga) della valle. Il sentiero che corre quasi in piano sulla sinistra e che sembra invitante è molto faticoso da fare perchè si fa poi tutto il dislivello nell'ultimo tratto, con la bici è un po' dura.

allego la traccia definitiva del giro(40km2000disl),credo un'ottimo giro AM che attraversa siti di notevole interesse storico-naturalistico
Yes, poi nel primo tratto di salita ti ho messo anche la variantina nella valle dei molini (che non conosce quasi nessuno) per raggiungere Tenno.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Si pensava a più avanti nel tempo,invece siamo saliti oggi,spettacolare il panorama dalla cima con le vette che spuntavano sopra la nebbia(effetti magici),molto bello il giro in bici,e ottima la discesa,molto varia.
Fondamentale l'aiuto di FabriLorenz per la riuscita del giro,praticamente abbiamo seguito la sua traccia GPS con piccole variazioni.
A presto un roadbook nella sezione apposita

qualche foto qui

Gfavier in azione(foto Dario)
4061094039_b1d49b805a_b.jpg
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Il giro sono 39km per 2000disliv,la bici si porta dalla malga di Tenno alla cima per 20/25 minuti,ma se il cielo è limpido ne vale la pena.
Poi pensavo di scendere per 100 metri(disliv) a sud e prendere l'evidente traverso che riportava verso la malga ma per la scarsa ciclabilità e il pendio troppo scosceso abbiamo deciso di scendere da dove siamo saliti,tratto molto bello e divertente in discesa.
Ah dimenticavo, per i meno bravi in discesa si porta la bici per 5 minuti subito dopo la sella del Castiol,tratto ripido e sconnesso.
 

Maxgr81

Biker poeticus
veramente bello... bravi.. io batto più spesso la zona del monte Callino rif san
Pietro. avete la traccia gps del giro che avete fatto.. volevo capire meglio... prima o poi attacco anche io il Misone.. mi manca come meta... a piedi ci sono stato su un paio di volte sempre salendo da Callino.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
E dopo le foto il video ecco il roadbook (con traccia allegata)
servizio completo


FabriLorenz,se c'è qualche inesattezza fammi sapere
ciao e grazie ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo