Monti Pisani Nord

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Giro tecnico e panoramico nella parte nord dei Monti Pisani.

Strade sterrate e sentieri circa 25 km , asfalto circa 4 km.

Partenza e arrivo dalla chiesa di Guamo -LU-

La difficolta’ del percorso riguarda solo alcuni tratti (brevi) di single trak e qualche salita piuttosto impegnativa e tecnica.

Inizio del giro in direzione di Vorno per 300m,quindi svolta a sx in direzione “Parole d’oro”
Attraversiamo in salita la bella zona dell'acquedotto monumentale del Nottolini .In 2 punti, molto brevi ,si è costretti a scendere per il fondo difficile.
Arrivati quasi in cima alla “Gallonzora “, proseguiamo a sx lungo un sentiero in discesa e successivamente in salita fino ad incrociare una sterrata che seguiremo a dx in forte salita per 100m.Da questo punto seguiamo a sx un sentiero panoramico in falso piano e a seguire un tratto di single trak in discesa abbastanza tecnico fino ad una sterrata in discesa che ci porta al paese di San Giusto.
Imbocchiamo la strada asfaltata in leggera salita per 600m in direzione del paese di Sant’Andrea di Compito fino ad un curva a 90° a sx.
Lasciamo l’asfalto e proseguiamo in salita (ripida) verso il paese e da qui,sempre in salita a dx costeggiamo il cimitero fino ad incrociare una sterrata a dx in salita che seguiremo per circa 2 km ,a seguire breve discesa e nuovamente salita in direzione di Prato a Sigliori.Da qui salita lungo la sterrata in direzione del sentiero della “600” che percorreremo sempre in salita.
Alla fine del sentiero ci troveremo sulla sterrata che da Vorno sale a Santallago
Seguiamo la stessa in discesa per circa 400m fino a trovare un bivio a sx verso la localita’ “Diaccetto”.
Imbocchiamo questa strada che ci condurra’, dapprima in discesa e poi in salita fino a Campo di Croce (tralasciamo una deviazione a dx al termine di una ripida salita).
Da questo punto ci aspetta la salita piu’ ripida .
Ci dirigiamo infatti verso la sommita’ del Monte Faeta (circa 2km).
Questo è il punto piu’ panoramico dei Monti Pisani.
Nelle giornate limpide possiamo vedere Pisa ,Livorno ,la Gorgona ,la Capraia,il lago di Massaciuccoli ,il Golfo di La Spezia e le Apuane con il gruppo delle Panie in evidenza.

A questo punto inizia la discesa.
Attraversiamo la rete in direzione nord e seguiamo il sentiero fino alla localita’ Monte del Carrara.Per un tratto di circa 200m il fondo sassoso e la pendenza rendono il percorso piuttosto difficile e tecnico.
Giunti al crocevia proseguiamo in direzione nord-est lungo una sterrata in discesa
per circa 2 km.(tralasciamo alcuni bivi e proseguiamo dritti) fino a trovare una rete metallica .
Seguiamo il sentiero sulla sx.Questo è un sentiero che si snoda in discesa e brevi tratti di salita ed un guado fino ad una casa abbandonata.Proseguiamo ancora lasciandoci i ruderi della casa sulla dx, lungo la sterrata in discesa .Sempre ignorando alcuni bivi ,proseguiamo dritti fino a trovarci di fronte ad una cappellina nella pineta.Svoltiamo a sx e seguiamo il sentiero tracciato con segni bianco-rossi fino alla chiesa di Coselli .
Da qui poi su asfalto (circa 2,5km) fino alla partenza.

07-11-2011-PER DETERIORAMENTO DI ALCUNI TRATTI DEL PERCORSO VEDI:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/45
 

Allegati

  • DSCN3953.jpg
    DSCN3953.jpg
    51,8 KB · Visite: 35
  • DSCN3980.jpg
    DSCN3980.jpg
    32,2 KB · Visite: 37
  • DSCN9362.jpg
    DSCN9362.jpg
    58,7 KB · Visite: 35
  • DSCN9358.jpg
    DSCN9358.jpg
    58,7 KB · Visite: 28
  • Monti_Pisani_Nord.zip
    55,3 KB · Visite: 65

Classifica mensile dislivello positivo