Montiferru.....dal monte all'altopiano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superale

Biker ciceronis
.....sarà pure un continuo ripetersi, ma il Montiferru a NOI ci piace. Uscita domenicale varia ed articolata in due frazioni, molto diverse tra loro ma entrambi interessanti.
La prima parte, con partenza in salita da Bonarcado, ci ha portato sulla cima del già profumato M.te Armiddosu, da qui, in discesa, capatina alla tanca del Giudice per la giusta scorta d’acqua alla bella fonte annessa. Ancora in salita fino a Funtana ‘e Figu e sino a raggiungere la sterrata che si snoda sotto bellissimi picchi di Sos Segados , la percorriamo in discesa ed in poco tempo siamo a valle in località Bau ‘e Mela. Visita alla cascatella di Bau ‘e Mela che grazie alle ultime piogge è ancora sveglia prima del letargo estivo.
Attraversato un breve tratto di bosco, tra castagni e agrifogli, arriviamo alla comoda sterrata di Bau ‘e Mela che ci conduce direttamente a Santu Lussurgiu, dove, con la pausa caffè si conclude la prima parte del giro denominato dall’amico Giovi: “Dal monte all’altopiano”.
I saluti con il gruppo che rientrerà alla base di Bonarcado attraveso l’asfalto della provinciale, e noi superstiti ,Blog, Giovi, Teschio e me, ci muoviamo per le strette viuzze del paese fino alla periferia in direzione Abbasanta/Paulilatino. In prossimità del campo sportivo percorriamo un sentiero comunale in direzione di Matta Ittiri, verso la provinciale per Paulilatino, da questo punto percorriamo per diversi chilometri un vecchio sentiero lasciandoci alla nostra destra la valle del rio Maiolu, il sentiero, alquanto sporco (rovi e sassi rovinati dai muri ) si snoda attraverso una miriade di nuraghi chiusi dai muretti a secco delle tanche Lussurgesi.
Percorsi ancora alcuni chilometri arriviamo al confine territoriale con Bonarcado, in località Baragontu, dove possiamo ammirare la megalitica costruzione di nuraghe Piricu. Questo nuraghe si trova entro un chiuso non facilmente accessibile, ma grazie ad Antonio, proprietario dell’ovile attiguo, possiamo visitarlo. Bonarcado è vicinissima, percorriamo ancora uno stretto sentiero fino alla sorgente di Bau Nou, prima del rientro su una comoda cementata, visitiamo il ponte “vecchio” sul rio Sos Molinos, ancora integro a dispetto del tempo che passa! Ultime impennate di Teschio tra le vie di Bonarcado e siamo finalmente alle macchine per la meritata merenda a base di pesce e buon vino rosato.
Fine di una solita escursione con la solita compagnia.
qualche foto della giornata ciao

salita m.te Armiddosu
bDJ1ll.jpg


la fontana del Giudice
QJwt1l.jpg


...sos segados 1
srA3Dl.jpg


ancora sos segados
an7wIl.jpg


cascatella Bau 'e mela
wlfcMl.jpg


DpsNal.jpg


...sentieri altopiano
f6paBl.jpg


j1T0Tl.jpg



HdKhOl.jpg


P51Hyl.jpg




nuraghe Piricu
Ak6vhl.jpg


su ponti etzu
hl2Znl.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bike-king
.....sarà pure un continuo ripetersi, ma il Montiferru a NOI ci piace. Uscita domenicale varia ed articolata in due frazioni, molto diverse tra loro ma entrambi interessanti.
La prima parte, con partenza in salita da Bonarcado, ci ha portato sulla cima del già profumato M.te Armiddosu, da qui, in discesa, capatina alla tanca del Giudice per la giusta scorta d’acqua alla bella fonte annessa. Ancora in salita fino a Funtana ‘e Figu e sino a raggiungere la sterrata che si snoda sotto bellissimi picchi di Sos Segados , la percorriamo in discesa ed in poco tempo siamo a valle in località Bau ‘e Mela. Visita alla cascatella di Bau ‘e Mela che grazie alle ultime piogge è ancora sveglia prima del letargo estivo. .........................

... sei grande grande grande .................................................. :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

giovitrattore

Biker popularis
9/2/11
96
0
0
55
Cabras
Visita sito
E cosa si può volere di più dalla vita? :il-saggi:
Il Montiferru è nella top ten dei miei desideri e tu con questi reportage non fai che aumentare la mia curiosità.
Bisognerà organizzare... magari con un passaggio sull' "astronave", assolutamente fantastica!

Ciao Mattia al Montiferru va bene perché merita tantissimo, però il passaggio sull'astronave non te lo consiglio perché il pilota non è abilitato alla guida
 

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
[cascatella Bau 'e mela
wlfcMl.jpg


DpsNal.jpg


Bella Super, son da quando ho iniziato ad andare in MTB, che vorrei mettere le ruote sul territorio del Montiferru, io ho la mamma originaria di Santulussurgiu e da bambino andavo spesso li e giravo nei monti con gli zii, nella cascata Bau 'e mela ho fatto anche il bagno, frisca frisca... :!:
 

superale

Biker ciceronis
Bella Super, son da quando ho iniziato ad andare in MTB, che vorrei mettere le ruote sul territorio del Montiferru, io ho la mamma originaria di Santulussurgiu e da bambino andavo spesso li e giravo nei monti con gli zii, nella cascata Bau 'e mela ho fatto anche il bagno, frisca frisca... :!:
..e che cosa aspetti a venire a Santu Lussurgiu a salutare i tuoi parenti!!
ciao massi.
 

sagredo

Biker novus
ehi SuperAle! Ma lo sai che sabato scorso ho cercato di seguire le vostre orme grazie a questo tuo resoconto? Era la mia prima vera uscita (ho preso la malattia della MTB solo 2 sett fa). Solo ora che dispongo di una carta decente mi sono reso conto di aver mancato il bivio per la cima del monte armiddosu. Arrivato nei pressi di funtana de figu sono dovuto tornare indietro per mancanza d'acqua (pitticca sa basca sabato all'una..:augustin:)! E io che confidavo nella famosa 'fontana del giudice' (ma qual è l'esatta posizione?) e vedevo i cartelli per elighes uttiosos, ma ero all'asciutto e sono dovuto scendere.

Sabato riprovo, non ci sto dormendo. Ma vorrei entrare da badde urbara e fare il giro in senso antiorario scendendo dalla sterrata per santu lussurgiu.. (dovrebbe essere quella di cui si parla anche qui). Qualcuno mi può dire quali sono i punti di rifornimento acqua lassù? elighes uttiosos è asciutta in questo periodo? Ve lo chiedo perchè domenica da cuglieri fino alla madonnina era tutto asciutto (per fortuna ero ben provvisto)..

ehi, se qualcuno volesse farmi compagnia, anche se sono un po' titubante a chiederlo vista la mia poca esperienza e penso a chissà quale velocità voi possiate avere..

salute :-o
 

superale

Biker ciceronis
ehi SuperAle! Ma lo sai che sabato scorso ho cercato di seguire le vostre orme grazie a questo tuo resoconto.......

Ciao amico sagredo, come prima uscita, non hai mica scelto la cosa più semplice (arrò ti……!!).
Non ho capito bene se sei partito da Bonarcado, ancora, come sei arrivato a “funtana de figu” senza passare da M.te Armiddosu (forse da Bau ‘e Mela?). Guarda, noi eravamo sul Montiferru anche domenica, e ti posso garantire che conoscendo un pò i luoghi, l’acqua non manca! Possibile che salendo da Cuglieri, a su Monte ‘e s’Otzu non l’hai trovata? E funtana Silvanis? Per la fontana del Giudice ne riparliamo un altro momento, intanto il giro che vuoi fare Sabato mi pare buono e appropriato alle tue "condizioni", da Badde Urbara vai verso M.te Urtigu, bevi acqua fresca e abbondante a Elighes Uttiosos (trova il vascone) e poi te ne torni a Santulussurgiu da Bau ‘e Mela passando a Sos Molinos che forse il mulino è aperto e te lo vedi pure!!
Per qualunque delucidazione basta chiedere….. che sul 3d di Oristano e dintorni…..c’è Bikers in gamba!
Ciao a presto.
 

sagredo

Biker novus
Ciao superAle! grazie per la risposta :-)

Ciao amico sagredo, come prima uscita, non hai mica scelto la cosa più semplice (arrò ti……!!).
dici? pensa che mi stava venendo la depressione per esser dovuto tornare indietro!! mi sono sentito uno spinotto per non aver valutato bene l'acqua :)

Non ho capito bene se sei partito da Bonarcado,
si sono passato a Bonarcado, poi ho preso la stradetta con asfalto vecchio prima di s.lussurgiu

ancora, come sei arrivato a “funtana de figu” senza passare da M.te Armiddosu (forse da Bau ‘e Mela?).
uh.. :nunsacci: spero di aver capito bene qual è il m.te armiddosu. Da quello che ho potuto capire dalla mia carta e con l'aiuto di google earth l'armiddosu dovrebbe essere questo
armiddosu.jpg


io qui ci sono passato sicuramente ma mi aspettavo qualcosa di più imponente e non ci ho fatto caso, pensando di essere molto più in basso. Salendo ancora un po' credo che ci sia proprio funtanas de figu, no?

Guarda, noi eravamo sul Montiferru anche domenica, e ti posso garantire che conoscendo un pò i luoghi, l’acqua non manca! Possibile che salendo da Cuglieri, a su Monte ‘e s’Otzu non l’hai trovata? E funtana Silvanis?
boh, le fontane lungo la statale erano senz'acqua, ma è possibile che io pur essendomi fermato non le abbia trovate. queste fontane che dici tu sono quelle a cui si accede dal bordo della strada?

Per la fontana del Giudice ne riparliamo un altro momento, intanto il giro che vuoi fare Sabato mi pare buono e appropriato alle tue "condizioni", da Badde Urbara vai verso M.te Urtigu, bevi acqua fresca e abbondante a Elighes Uttiosos (trova il vascone) e poi te ne torni a Santulussurgiu da Bau ‘e Mela passando a Sos Molinos che forse il mulino è aperto e te lo vedi pure!!
Per qualunque delucidazione basta chiedere….. che sul 3d di Oristano e dintorni…..c’è Bikers in gamba!
Ciao a presto.
sos elighes è ben indicato? non c'è possiblità di mancarlo vero?
in realtà pensavo di scendere in questo modo
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=trcqoiensorykgua quindi dalla strada sterrata più in alto, per lo meno dalle foto che vedo in giro sembra molto interessante. me lo consigli?

grazie SuperAle, a presto
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ciao superAle! grazie per la risposta :-)


uh.. :nunsacci: spero di aver capito bene qual è il m.te armiddosu. Da quello che ho potuto capire dalla mia carta e con l'aiuto di google earth l'armiddosu dovrebbe essere questo
io qui ci sono passato sicuramente ma mi aspettavo qualcosa di più imponente e non ci ho fatto caso, pensando di essere molto più in basso. Salendo ancora un po' credo che ci sia proprio funtanas de figu, no?

L'imponenza dell'Armiddosu va valutata dal basso, non dall'alto !
Ciao, benvenuto e buone pedalate nel Montiferru.
 

superale

Biker ciceronis
Ciao superAle! grazie per la risposta :-)


dici? pensa che mi stava venendo la depressione per esser dovuto tornare indietro!! mi sono sentito uno spinotto per non aver valutato bene l'acqua :)

..l'esperienza insegna, spinotto!

si sono passato a Bonarcado, poi ho preso la stradetta con asfalto vecchio prima di s.lussurgiu

hai percorso in salita la strada di Bau 'e Mela, che da Sos Molinos porta a Bia Josso!

uh.. :nunsacci: spero di aver capito bene qual è il m.te armiddosu. Da quello che ho potuto capire dalla mia carta e con l'aiuto di google earth l'armiddosu dovrebbe essere questo
armiddosu.jpg


io qui ci sono passato sicuramente ma mi aspettavo qualcosa di più imponente e non ci ho fatto caso, pensando di essere molto più in basso. Salendo ancora un po' credo che ci sia proprio funtanas de figu, no?

monte Armiddosu è proprio quello, non imponente, ma prova a salirci o guardarlo dall'abitato di Bonarcado come dice l'amico Camarillo!

boh, le fontane lungo la statale erano senz'acqua, ma è possibile che io pur essendomi fermato non le abbia trovate. queste fontane che dici tu sono quelle a cui si accede dal bordo della strada?

certo, le trovi a bordo strada nel punto giusto!

sos elighes è ben indicato? non c'è possiblità di mancarlo vero?
in realtà pensavo di scendere in questo modo
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=trcqoiensorykgua quindi dalla strada sterrata più in alto, per lo meno dalle foto che vedo in giro sembra molto interessante. me lo consigli?

ummm,... il giro che posti, è un giro molto impegnativo, tracciato dall'amico Antoss, e percorso da Noi tantissime volte, per altro non transita a Elighes Uttiosos, ma.....basta una piccola deviazione e ci sei!
A parer mio, seguire delle tracce senza comunque avere almeno una piccola cognizione di ciò che si andrà a fare, è rischioso. E studia, che le carte mi è sembrato di capire che le hai!.
ciao e buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo