montipisani360°-1 Calci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
http://alfamtbedintorni.blogspot.com/2008/11/httphttpwww.html

nel blog il link alla traccia gps


MONTI PISANI 360°-GIRO 1
CALCI
Calci-Villa-S.Lucia-Trecolli-foce di Calci-Campo di croce-S.Lucia-
Castelmaggiore-Villa-Calci-S.Bernardo-monte il Termine-Calci


Percorso xc-difficoltà medio alta
Km 22 dislivello 1022 metri


Partenza dal parcheggio sito in via Brogiotti, a Calci.

Si segue in salita via Brogiotti per 600 metri.Si svolta a sinistra ( da ora in poi sx ) passando su un ponte sopra il Zambra. Di fronte si vede un circolo Acli , che ci dobbiamo lasciare sulla sx, per salire su single track ( ST ) acciottolato, scivoloso in condizioni di bagnato. Dopo circa 200 metri si torna su asfalto, andando in salita, verso destra ( dx ).
Dopo 150 m la strada curva e dopo una fontana, giriamo sulla sx su stradello sterrato.
In prossimità di un recinto per cavalli, si gira a dx e si continua fino a tornare sull’asfalto. Si gira a sx e si sale.Si ignora la strada che sale a sx,seguendo la stradina su cui siamo su per il tornante. Affrontiamo il tornate seguente e la strada diventa sterrata.
Si ignora la strada che scende a dx
Dopo 140 metri, girare a dx in minuscolo ST, che costeggia due uliveti. In un primo momento può essere più agevole, invece di seguire il sentierino, proseguire sul primo terrazzamento. Il ST sfocia su sterrata, che seguiamo in salita. Si arriva di fronte al cancello e si fa il tornate a dx.Il sentiero prosegue largo dapprima in una pineta, poi si restringe, con bella visuale sul serra e si fa più ripido.Un paio di passaggi tecnici, ci fanno salire ai limiti di una proprietà, che costeggiamo lasciandocela a dx.Dopo leggera discesa, si rientra in ST tra gli alberi.Un paio di passaggi ostici in salita e si sbuca su strabello.
Si ignora il tornante in discesa dietro di noi, ed il ripidone a sx, seguendo la strada fino a tornare dopo un ampio curvane a toccare asfalto.
Al terzo tornante la strada torna sterrata,si segue a sx e dopo 50 m. a destra.
Continuiamo sulla stessa strada per 700 metri, ignorando ogni deviazione sulla sx, finche non ritorni asfaltata, in discesa, con veloce curva verso dx. Pochi metri e si arriva ad uno stop, dove gireremo a sx in ripida salita.
Neanche 100 metri, sulla sx, si trova un ST tra due muretti che sale.
Breve tratto e si ritrova una strada sterrata, che seguiamo in salita, acciottolata, fino a trovare una scalinata, alla fine della quale, rimontati in bici, si gira a sx su strada sterrata.
Strada sterrata che ci porterà fino a foce di calci dopo 3 km e 300 di salita.Da ignorarsi dopo 450m. e due tornanti, all’ apice di un terzo lo stradone che va a diritto; dopo 2km e 130 metri la strada che scende a sx e comunque ogni altra strada che devii verso dx.Dopo circa 3 km e 150 metri di salita si ignora la strada a sx e si giunge Foce di Calci
A Foce di Calci prestare la massima attenzione e seguire lo strabello dietro un appostamento di caccia, cercando di notare che dovrà seguire andando generalmente in avanti in leggero falsopiano, dapprima in leggerissima salita su erba, poi in discesa.
Lo strabello diventa poi ST ( che in alcuni periodi dell’ anno potrebbe essere un poco “infrascato”) e dopo un brevissimo tratto bici in spalla si sbuca su strada sterrata ( Via Tobler ), che seguiremo in salita per circa 2 km e 500m fino a Campo di Croce.
Campo di Croce è altro crocevia di diverse possibilità prestare attenzione al ST sulla sx immediatamente dopo lo stradone che scende ripido, sempre a sx.
Possibile a questo punto variante che rende più semplice la discesa-variante 1
Si scende su ST ( Picabeba di sopra- GdD 2+++) finche dopo un ripido tornante si torna su sterrata, che seguiremo girando a sx.
Al seguente incrocio si scende a sx (Melgibson Poppo’cut-GdD 1++).
Prestare attenzione dopo circa 350 metri! Nel muretto a secco sulla nostra dx, si trova un’ apertura, in cui dovremo scendere, fino a raggiungere un metato. Si segue il ST fino a scendere in ampia strada ( che abbiamo percorso in salita), che attraversiamo e proseguiamo in ST (Picabeba di sotto-GdD 2 ) fino a trovare una nuova sterrata.Sulla sterrata giriamo a dx.
Dopo falsopiano in discesa ed un primo curvone, sull’ apice tornante imboccare a sx il ST ( ciuchini-GdD 1+++)
Aggirata cisterna d’ acqua si gira a sx e si torna su asfalto. Strada già percorsa in precedenza, si segue su per i due tornanti, al terzo, dove la strada torna sterrata, questa volta giriamo a dx invece che a sx, tornando a percorre il Picabeba di sotto ( GdD 2)Si segue in discesa per 300 m, fino a giungere ad un T.girare a sx, guadando un ruscelletto, poi a dx, breve tratto in salita, stretto passaggio tra un muretto, poi di nuovo in discesa, breve.Fare attenzione e cercare il sentierino, non evidente nell’ uliveto, a sx.
Si sbuca in stradello, tra due bassi muretti, che ci porta in località Castelmaggiore.Giunti su asfalto, a dx, e, passato il fiume, a sx in sterrata in leggera salita.Dopo 500 metri, poco evidente st sulla sx, ci porta a VillaIn discesa su acciottolato, sulla sx, strada che diventa asfaltata
Allo stop a sx, in discesa. Alla chiesa, passare di fronte al portone, poi a dx, in discesa su acciottolato.
Si attraversa la strada asfaltata, sotto un arco, in salita. Si gira a dx nelo spiazzo della chiesa e si va a diritto.Dopo poche decine di m. sulla sx deviazione poco evidente, per salire poi in uliveto.
Tornati in contato con asfalto, con di fronte cementona in salita si gira a dx.
Ad evidente bivio, a sx in salita, e dopo pochi metri di nuovo a sx.
Continuare in salita, tenendo ai bivi successivi la sx. Dopo 10 tornanti e un falsopiano, salire invece sulla dx.Il seguente bivio è ininfluente e qualsiasi strada scelta porterà su cementona in loc. s.Bernardo sulla strada asfaltata che porta in cima al Serra.Si gira a dx, in salita,450 metri di asfalto ci separano dal seguente ST, a dx, prima del guard rail su ampio curvone panoramico ( viottolo merda – GdD 2++ ), che ha un unico bivio dubbio, dopo breve strappetto in salita, dove si andrà a dx in ripida discesa
Arrivati sul strada bianca, a dx.
Dopo 20 m, si entra nel cancello a sx, si scende su strada bianca fino alla curva, si supera la zannella e si entra nella seconda terrazza nell’ uliveto, arrivando fino in fondo, dove in un muretto si distingue un buco.Bici in spalla e molta attenzione si supera il ruscello e si torna su al sentieroArrivati sulla strada bianca, a dx.Si segue la strada misto cemento, ignorando la deviazione a sx.Breve strappo ripido in cemento salendo a dx, dieci m. a sx in ST.
ST in una pineta, unico bivio evidente, si scende a sx.
Attenzione al breve tratto molto ripido e scalinato! Dopo il st (GdD 1+) prosegue senza problemi.
In fondo al st, in una valletta, si gira a sx in salita.
Salita molto breve, poi a dx, in discesa.
Si segue la strada acciottolata in curva ignorando l’ evidente ingresso in villetta.
Dopo 50 m. curva a gomito in leggera salita a dx.
Prima di arrivare al cancello, ST poco evidente sulla sx.
Si passa sopra ponticello e si continua a dritto, fino all’asfalto.
Piccola discesa, a dx, poi a sx. Passato un ponticello si torna al parcheggio di partenza.Arrivati.
 

Allegati

  • MONTI PISANI 360-1.doc
    78 KB · Visite: 79

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Grande Andre. Io farò il test-man. Se seguendo il r-book non mi perdo neanche io.. ..allora grandissimo lavoro!
Skerzappart: bel lavoro proprio!
 

Classifica mensile dislivello positivo