Morewood izimu e barra di reazione: serve davvero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emanuele1005

Biker novus
7/7/06
10
0
0
Esperia
Visita sito
Salve a tutti. Dopo una breve esperienza con una big hit 2003 con shiver, 3 settimane fa ho acquistato una morewood izimu dh 2006, ammortizzatore DNM Burner RC e forcella 888 RCV: la bici mi piace tantissimo, forse cambierò solo l'ammortizzatore.

Da subito mi hanno consigliato di montare anche la barra di reazione. Mi piacerebbe che qualcuno di voi più esperto dica la sua così mi chiarisco le idee sull'argomento. In particolare:
- Che effetto provoca sul carro posteriore e perchè? Dicono che in frenata la sospensione posteriore non lavora bene...
- Come cambia il comportamento della bici?
- Quali sono i reali pregi della barra di reazione? Difetti ne ha (oltre all'aumento di peso)?
- La differenza con o senza è macroscopicamente apprezzabile o non è così evidente come si dice?

GRAZIE!!!
 

bibosauze

Biker serius
12/7/07
179
-3
0
Sauze d'Oulx
Visita sito
Non conosco la bici,ma la barra che dici tu che da quanto ho capito la possono montare anche molte altre bici(è una barra che permette alla pinza del freno di flottare giusto?)serve per farsì che in frenata l'ammo continui a lavorare e non ti si chiuda il carro.
 

emanuele1005

Biker novus
7/7/06
10
0
0
Esperia
Visita sito
...Il punto è che non mi spiego perché sulla izimu 2006 (foto a destra) c'è la possibilità di montare la barra per il freno flottante mentre sulla 2007 (a sinistra) no: serve così tanto?
 

Allegati

  • 18713.jpg
    18713.jpg
    41,2 KB · Visite: 10
  • 2811_0.jpg
    2811_0.jpg
    27,4 KB · Visite: 14

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Anche Orange la montava sulla 223 e poi ha cambiato filosofia sulla 224. Probabilmente i vantaggi non erano tali da giustificare i 4etti in più della barra; senza contare che sporge potendo andare a sfasciarsi su qualche pietra. La Izimu 2007 come hai già visto non l'ha. Io non la metterei, soprattutto se non l'hai presa insieme al telaio (costa un botto!). Su quel telaietto ci vedo bene un DHX5 e ancor megio un 4 usato (tanto nuovo non lo fanno).
Dimenticavo: se il telaio non ti piace fammi un fischio!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo