Mostra la tua creatura!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geo1683

Biker serius
18/10/16
153
6
0
Visita sito
Finalmente posso presentare finalmente la mia Atala L'anno esattamente non lo so. E' stata parecchi anni ferma in garage abbandonata a se stessa.
Ho risistemato la bici con freni avid digit 5 davanti e dietro, leve cambio e freni shimano alivio, copertone anteriore maxxis ignitor 26x2.10 e posteriore hutchinson rock 26x1.95, sella outerdo.
 

Allegati

  • IMG_20161109_153826.jpg
    IMG_20161109_153826.jpg
    275,8 KB · Visite: 158

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Finalmente posso presentare finalmente la mia Atala L'anno esattamente non lo so. E' stata parecchi anni ferma in garage abbandonata a se stessa.
Ho risistemato la bici con freni avid digit 5 davanti e dietro, leve cambio e freni shimano alivio, copertone anteriore maxxis ignitor 26x2.10 e posteriore hutchinson rock 26x1.95, sella outerdo.



Ma la sella mi sembra un pò troppo avanti....:nunsacci::celopiùg:
 

geo1683

Biker serius
18/10/16
153
6
0
Visita sito
Pensi? Non l'ho messa in piombo, ma ho utilizzato le misure della bdc e le misure che cube utilizza per le 27,5.
Come dovrei fare per capire la giusta distanza? ho provato a cercare ma non ho trovato molto.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Pensi? Non l'ho messa in piombo, ma ho utilizzato le misure della bdc e le misure che cube utilizza per le 27,5.
Come dovrei fare per capire la giusta distanza? ho provato a cercare ma non ho trovato molto.

Piombo ! e poi semmai aggiusti di poco a sensazione dopo averci pedalato un pò.

Almeno questo è quello che faccio io di solito.

:celopiùg:
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti! dopo qualche weekend di smanettamento (con grande soddisfazione), e un po' di ordini da Rose, sono felice di presentarvi la mia vecchietta:

Telaio: Scott Racing Comp 1994 in acciaio, tubazioni Ritchey.

Forcella: Rose Litech Big Fork 26'' in acciaio CroMo (1kg netto). Originariamente Scott Unishocks VR purtroppo vandalizzata dal precedente proprietario che aveva rimosso gli elementi ammortizzanti sostituendoli con canaline di plastica per inchiodare gli steli nei foderi! :omertà: (Oltretutto forca richiamata a suo tempo da scott, meglio cambiarla)

Ruote: cerchi Mavic 400 su mozzi Deore LX.
Gruppo completo Shimano Deore LX: Cambio, deragliatore, guarnitura (42x32x22), pedivelle, freni, pignoni (11-28), manettini 7v.
Serie sterzo: Tioga NSS-ST2.
Reggisella: Ritchey, in alluminio.
Sella: SX039 (Da catalogo Scott 1994)
Gomme: Conti X-King 2.2. Orignariamente Ritchey Z-Max e Climb-Max, entrambe 2.1.


tutto è cominciato con il desiderio di farsi una mtb vintage, magari un po' decente, da usare come urban commuter in inverno (il che spiega parafanghi e ammenicoli vari tipo il campanello), ma anche per divertirsi un po' offroad. Ed è saltata fuori questa, sull'equivalente austriaco di subito.it. La volevo piccola, bassa di sterzo e leggera. Ed è proprio così! Non l'ho ancora pesata ma credo superi di poco i 10kg, infatti è estremamente reattiva e scorrevole. Una goduria!

Il bello poi è stato riportarla in vita: non era tenuta male, ma non era stata trattata nemmeno con i guanti: oltra alla forcella, il manettino destro era inchiodato, non scattava più. Aprendolo e lubrificandolo è tornato in vita. Cerchio posteriore imbarlato, che ha richiesto una sera di centratura attenta.

Nonostante facesse 5°C ieri nessuno mi poteva impedire di provarla un po' su sentieri! E ne è valsa la pena! ;-)


Mi autoquoto e riuppo il topic. Sono passati quattro anni esatti da quel giorno e la Scott è ancora con me. Mi era stato predetto che tenendola bene mi avrebbe dato grandi soddisfazioni e così è stato. L'ho usata spesso come alternativa alla fully che ho avuto fino ad anno scorso, molto più pensante e lenta anche se ovviamente più comoda. Due modi totalmente diversi di andare in mtb. Ad oggi ha 1300km circa all'attivo tra mtbiking vero e proprio e un po' di cicloturismo offroad, non male considerando che si divide le mie uscite in bici con almeno altre tre bighe.
Siccome mi ha sempre soddisfatto tantissimo col tempo le ho fatto altri due upgrade. Prima i cantilever originali sono stati sostituiti con dei V-brake XT e la trasmissione 7v con una 9v. Poi l'ultimo, completato oggi, il passaggio ai freni a disco. Nuove ruote, nuova forca rigida in carbonio e rotori 180-160mm. Per il posteriore mi sono affidato a un adattatore per la pinza coassiale col mozzo, non un bel vedere ma sembra funzionare. Conto di riportarla in Italia (vivo all'estero al momento) e di tenerla lì da usare quando torno a casa.

Onestamente esteticamente a me piace più così che come era all'origine, ha qualcosa di più aggressivo. Non vedo l'ora di farci un giro per provare il suo nuovo carattere!
 

Allegati

  • 24232376_10215234624405334_9209749847560604208_n.jpg
    24232376_10215234624405334_9209749847560604208_n.jpg
    93,8 KB · Visite: 223
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Una bici bellissima. Bella ai suoi tempi è bella ancora oggi. Una piccola critica allo stem troppo verticale. Complimenti veri.

Ti ringrazio. Si lo stem infatti è un Tioga riportato a lucido di anni più recenti; con l'originale però, essendo la bici già grandina per la mia statura, tendo a starci troppo "sdraiato". Comunque se il progetto sarà quella di mettermela in salotto, monterò il suo.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: fulminato84

Classifica mensile dislivello positivo