Motociclisti? No grazie!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
marco ha scritto:
RS ha scritto:
E' un po' quello che volevo dire io: qualche pirla va sui sentieri vietati in moto e allora tutti i motociclisti sono dei bast&&di e gli si augura di crepare? Direi di no! Non bisogna generalizzare...

leggi bene quello che ho scritto. Ho detto in questo caso. Ciò non toglie che i motociclisti che vanno sui sentieri, e per di più esplicitamente vietati a loro, sono tutti dei c.oglioni. NB: non è una generalizzazione.

Ok, allora siamo d'accordo! Quelli che vanno sui sentieri vietati sono dei pirla e sono il primo a dirlo, poi però c'è gente che scrive che tutti i motociclisti sono dei pazzi, gli augurano di finire sotto il guard rail, ecc. Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa, alcuni invece generalizzano un po' troppo...
 

Rudy63

Biker cesareus
Anch'io, ma datemi il beneficio del dubbio se ho frainteso, non sono molto d'accordo con Shrek.
Concordo in pieno con quando dice che tutti sono - possono essere - incivili indipendentemente dal mezzo che usano, però se io mi schianto a piedi al limite provoco un danno a me stesso, se con una macchina/moto vado a 180 in provinciale o aro un sentiero provoco/posso provocare danni agli altri.
Parlo da ex-motoclista (20 anni di due ruote a motore, poi ho tolto il motore ma ho lasciato le due ruote :-? ) ma alternando mb e bdc mi vedo superato su di una provinciale (zona Croci - Cornocchio per chi sa dove è) da brancate di motociclisti che a più di 120, minimo, piegano come pazzi sulle curve sia in salita che in discesa. Se, dio non voglia, scivolano o anche passano troppo vicino a un ciclista che va a non più di 12 15 km/h vi lascio immaginare cosa succede.
Sui sentieri è ancora peggio, quante volte mi è toccato di fermarmi smadonnando in salita perché dietro c'era il rombo delle moto, vabbé non è inciviltà ma quando ti schizzano addosso pilloli di un paio di etti ti iniziano a girare i maroni...
Quindi il discorso non è di inciviltà assoluta, ma chi guida mezzi più potenti o più potenzialmente pericolosi o dannosi dovrebbe fare proporzionalmente più attenzione, invece mi sembra che il rispetto del prossimo e della natura sia inversamente proporzionale.
 

SHREK

Biker perfektus
Rudy63 ha scritto:
Anch'io, ma datemi il beneficio del dubbio se ho frainteso, non sono molto d'accordo con Shrek.
Concordo in pieno con quando dice che tutti sono - possono essere - incivili indipendentemente dal mezzo che usano, però se io mi schianto a piedi al limite provoco un danno a me stesso, se con una macchina/moto vado a 180 in provinciale o aro un sentiero provoco/posso provocare danni agli altri.
Parlo da ex-motoclista (20 anni di due ruote a motore, poi ho tolto il motore ma ho lasciato le due ruote :-? ) ma alternando mb e bdc mi vedo superato su di una provinciale (zona Croci - Cornocchio per chi sa dove è) da brancate di motociclisti che a più di 120, minimo, piegano come pazzi sulle curve sia in salita che in discesa. Se, dio non voglia, scivolano o anche passano troppo vicino a un ciclista che va a non più di 12 15 km/h vi lascio immaginare cosa succede.
Sui sentieri è ancora peggio, quante volte mi è toccato di fermarmi smadonnando in salita perché dietro c'era il rombo delle moto, vabbé non è inciviltà ma quando ti schizzano addosso pilloli di un paio di etti ti iniziano a girare i maroni...
Quindi il discorso non è di inciviltà assoluta, ma chi guida mezzi più potenti o più potenzialmente pericolosi o dannosi dovrebbe fare proporzionalmente più attenzione, invece mi sembra che il rispetto del prossimo e della natura sia inversamente proporzionale.

il mio discorso di incivilta' non era legato all'utilizzo di un mezzo meccanico ma a comportamenti individuali. Un pedone che attraversa la strada senza guardare puo' causare un incidente, un gruppo di escursionisti della domenica puo' ridurre una radura di un bosco simile ad una discarica. Salire un sentiero a piedi o anche scalando una parete senza troppe precauzioni puo' far rotolare pietre che possono colpire altri escursionisti/scalatori. Sciare fuori pista puo' provocare una valanga che investa altri scialpinisti/sciatori ect ect. Alcuni di questi comportamenti potrebbero essere "scusati" (tra virgolette) se per imperizia ma se causati per negligenza o imprudenza io li catalogo come incivili. :-o
 

Rudy63

Biker cesareus
SHREK ha scritto:
il mio discorso di incivilta' non era legato all'utilizzo di un mezzo meccanico ma a comportamenti individuali. Un pedone che attraversa la strada senza guardare puo' causare un incidente, un gruppo di escursionisti della domenica puo' ridurre una radura di un bosco simile ad una discarica. Salire un sentiero a piedi o anche scalando una parete senza troppe precauzioni puo' far rotolare pietre che possono colpire altri escursionisti/scalatori. Sciare fuori pista puo' provocare una valanga che investa altri scialpinisti/sciatori ect ect. Alcuni di questi comportamenti potrebbero essere "scusati" (tra virgolette) se per imperizia ma se causati per negligenza o imprudenza io li catalogo come incivili. :-o
Stiamo - mi sembra - dicendo la stessa cosa, quindi sono d'accordo con te. Io mettevo solamente l'accento sul fatto che quando ci troviamo nella condizione di far più danno agli altri che a noi stessi e degli altri ce ne freghiamo bellamente allora il problema è una questione di inciviltà culturale, e questo dipende, in questa discussione, anche dal tipo di mezzo meccanico in gioco.
Se in motocicletta vedo un TIR che ne sorpassa un altro difficilmente ci passo nel mezzo, se vedo un ciclista che fatica in salita gli faccio il pelo e me ne frego, perché devo fare il piegone. Non so se mi sono spiegato ma l'avere un mezzo più potente, in generale, mi fa essere meno rispettoso degli altri e questa è inciviltà.
Sarà una piccola cosa, ma a me quello che mi fa imbestialire come un opossum è quando sono in una salita ripida (asfalto) in una stradina di campagna e passa una macchina. Se c'è un'altra macchina in senso contrario si ferma se c'è una bici gli passa accanto rischiando (a me è successo) di strusciarlo nel muro, se va bene.
Perché? perché se strusci con una macchina ti danneggi la carrozzeria, con un ciclista no, se si fa male lui chi se ne frega.
Non sempre, ma 8 volte su dieci succede così.
Agli altri due che pazientemente aspettano che finisca lo strappo o si fermano per farmi passare rivolgo grandissimi sorrisi (ancora più grandi se al volante ci sono gentili donzelle :prost: )
 

Rudy63

Biker cesareus
SHREK ha scritto:
un opossum (o non possum) incaxxato non l'ho mai visto e mi piacerebbe vederlo :smile: :smile: :smile:
io son gia' verde di mio :smile: :smile: :smile: :smile:
hai visto la foto dei tacchini inferociti ??? immaginati a che livello può arrivare un opossum :-x
Cmq volevo chiosare su quest 3d e darti ancora ragione.
Oggi su di uno sterrato ghiaioso, curva cieca in discesa (io) e stradina stretta mi si è parato davanti un motocrossista.
Ha immediatamente rallentato e ha alzato il braccio per segnalarmi ai suoi compagni dietro, che hanno fatto lo stesso. Io mi sono fermato e mi sono accostato per farli passare perchè oggettivamente era più critica la salita per loro che la discesa per me.
Ognuno di noi ha dato un piccolo segno di civiltà e ha aiutato l'altro a godersi la giornata. :prost:
 

SHREK

Biker perfektus
Rudy63 ha scritto:
SHREK ha scritto:
un opossum (o non possum) incaxxato non l'ho mai visto e mi piacerebbe vederlo :smile: :smile: :smile:
io son gia' verde di mio :smile: :smile: :smile: :smile:
hai visto la foto dei tacchini inferociti ??? immaginati a che livello può arrivare un opossum :-x
Cmq volevo chiosare su quest 3d e darti ancora ragione.
Oggi su di uno sterrato ghiaioso, curva cieca in discesa (io) e stradina stretta mi si è parato davanti un motocrossista.
Ha immediatamente rallentato e ha alzato il braccio per segnalarmi ai suoi compagni dietro, che hanno fatto lo stesso. Io mi sono fermato e mi sono accostato per farli passare perchè oggettivamente era più critica la salita per loro che la discesa per me.
Ognuno di noi ha dato un piccolo segno di civiltà e ha aiutato l'altro a godersi la giornata. :prost:

cio' non puo' che farmi piacere :prost: nella lunga lista di incivili abbiamo dimenticato quegli sciatori o snowboardisti che scendono a rotta di collo senza curarsi degli altri utenti delle piste :-x
 

Classifica mensile dislivello positivo