Motociclisti vs ciclisti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
la mia esperienza riguardo a questo problema non è molto positiva.
nei colli euganei vi sono molte moto che girano, e ogni volta che le incrocio accosto, visto che sono sicuramente più agile, saluto e vado. a volte faccio anche due chiacchiere.
resta però il fatto che i sentieri dove girano le moto, buona parte dei quali sono percorsi quasi solo da chi fa freeride, visto che sono parecchio tosti, sono molto rovinati a casusa del passaggio delle moto, anche perchè queste circolano soprattutto quando piove e il terreno è più molle.
teoricamente il problema non consisterebbe se una volta al mese due bravi motociclisti passassero a piedi con una pala e un rastrello e sistemasssero un po' ciò che hanno danneggiato. mai successo. i sentieri li puliamo e manuteniamo solo noi, e per di più diventiamo vittime di coloro che odiando stupidamente le moto mettono tronchi sui sentieri e distruggono quanto più possono e percorsi (anche salti e passarelle che visibilmente sono fatti per le bici...)
insomma, quello che manca non è solo una normativa più intelligente, ma anche la vecchia sana educazione.
confermo la tua testimonianza. il passaggio di enduristi si riconosce dal solco largo quanto la ruota e profondo 20-30cm. ci arrivi dentro e rimani incastrato con i pedali. mai visto degli enduristi curare il percorso che faccio spesso e dove li incontro una volta sì e l'altra pure.
 
il problema è vasto e non credo che si possa generalizzare, teste calde e ingnoranti ci sono in ogni categoria.
ho sentito più volte escursionisti inveire contro biker, biker contro motociclisti, motociclisti contro 4x4....insomma tutti contro tutti....come succede spesso e in tutti i campi....purtroppo!!!
ripeto che, secondo me, ci sarebbe il modo di organizzarsi e di impedire che arrivi il primo bischero di turno e vieti tutto a tutti....
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
mai visto degli enduristi curare il percorso che faccio spesso e dove li incontro una volta sì e l'altra pure.

Sai qual è il problema? Che se il sentiero è pulito non te ne accorgi, mentre se è sporco o malridotto è facilissimo dalle tracce individuare il tipo di mezzo che l'ha devastato. Ora il problema è che basta un simpatico smanettone per arare e dilavare un sentiero, specialmente se dal fondo delicato e facilmente erodibile come magari un sottobosco, mentre ci sono 100 enduristi che fanno attenzione a non rovinare dove passano. Purtroppo (concetto già espresso) sono gli incivili quelli che saltano più all'occhio
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Può essere che in tanti anni sia stato così sfigato da non incontrarne nemmeno uno? O si nascondono bene?


Ciao Monorotula, re-intervengo in questa discussione, senza avere (colpevolmente...) letto tutto il 3D.

In svariati anni di enduro, nelle mie zone, ho sempre cercato di evitare in sentieri su sui abitualmente girano le MTB, così come quelli dove girano i fuoristrada ....... qualche Bici l'ho al massimo incotrata giù per dei budelli incredibili ...ed era gente che faceva DH ...ed erano quasi tutti enduristi o ex...

Non perchè io sia più bravo o più bello .... le auto mi fanno paura perchè i sentieri sono stretti e in caso di incrocio evitare un frontale, vuol dire spesso lanciarsi fuori dal sentiero...

Riguardo ai percorsi ciclabili, in moto sono inutili .... al massimo dei semplici trasferimenti ..... poco divertenti, spesso in percorsi ad altissimo impatto ambientale e spesso trafficati anche da pedoni ....parliamo di parchi, giri lungo i fiumi o cose simili...

In moto si percorrono, divertendosi, sentieri inaccessibili ai ciclisti "normali" e perfino i pedoni li evitano .... a meno che non vogliano arrampicarsi a gattoni...

L'unico giro in cui incontro ciclisti sono i percorsi intorno all'assietta ... ma mi pare che siano strade aperte al pubblico .... e lì lo scopo non è fare enduro ma andare a mettere le gambe sotto il tavolo...

Ciao Giampi
(intanto adesso ho venduto la moto e sto girando solo in MTB....)
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Mah per quello che mi risulta l'enduro esiste da prima che esistessero le MTB e non vedo proprio perchè la loro passione possa essere messa in discussione no?? Comunque si tratta di un numero limitato di praticanti... non vedo che danno possano arrecare all'ambiente??!! o-o

Ad esempio intorno ad Alba, pur non avendo nulla contro i contadini, anzi la mia ragazza fa il vino..., hanno fatto molti più "danni" all'ambiente loro che chi va in moto ed aggeggi affini (pochissimi).. da noi non estiste più un albero solo colline coltivate a vite, colline sbancate con le ruspe spianate distrutte...

X Mp hai ragione quelli che hanno distrutto il tuo parco giochi sono degli intolleranti --------... Oggi odiano la tua mtb ed il tuo spot... magari tra qualche anno faranno Free ride e saranno qui sul forum a scrivere male degli enduristi... :sculacci:

Love & Peace!!:-? :mrgreen: :mrgreen:
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
ti risulta male...!:bacetto:

Come fai a dire questo? cosa sarà 25 anni che ci sono le mtb?

Più o meno quasi tutti i primi praticanti avevano un trascorso nelle due ruote a motore!!

Comunque prima o dopo non ci sono problemi a coesistere secondo me! Certo l'enduro non si adatta ad un parco naturale!

Ma prendete ad aesempio la Liguria ha avuto fior di campioni nell'enduro e con leggi severissime vietava loro di allenarsi anche su fondi duri e pietrosi dove neanche le moto avrebbero fatto danni... dovevano girare e correre in piemonte!! Assurdo forse disturbavano gli animali? .. Gli stessi animali che i cacciatori in autunno braccano senza pietà..?? Almeno un endurista bello massiccio :sumo: alla Farioli se becca un piromane in azione non lo lascia scappare..:sculacci:

Negli anni ho visto sempre aumentare i divieti, chiudere campi da cross, autodromi, boschi pistini ma il cemento non lo ferma nessuno però!!
secondo vuoi sono quel migliaio di biker (c'è chi vieta anche le bici ora no?) e di enduristi crossisti la causa dell'inquinamento?? Non penso proprio...:-((
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
ti risulta male...!:bacetto:
Ma che è... troppo studio o hai ricominciato con i funghi allucinogeni???
Magari non si chiamava enduro ma semplicemente regolarità... cmq che piaccia o non piaccia, in Europa questo è uno sport certamente più "anziano" della mtb, da cui le ns full hanno ereditato parecchia tecnologia.
Vedi ad esempio il monoammortizzatore, utilizzato per la prima volta dalla Yamaha nel MX (in realtà tale sistema era già stato visto senza fortuna su altre moto).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma non è una gara a chi c'è la più lungo o più vecchio! è una contestazione a chi associa la origine più arcaica col diritto di esistenza e prelazione! se così fosse saremmo ancora un po' indietro in tante cose, no?!
perchè ruby, stando al tuo discorso, il telaio della moto e le due ruote vengono dalla bicicletta, che come ben sai una volta (ma proprio tanto tempo fa) non faceva distinzione tra mtb o strada, tanto le strade erano tutti sterri...

OT: a quando un col Liretta come si deve?
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
ma non è una gara a chi c'è la più lungo o più vecchio! è una contestazione a chi associa la origine più arcaica col diritto di esistenza e prelazione! se così fosse saremmo ancora un po' indietro in tante cose, no?!
perchè ruby, stando al tuo discorso, il telaio della moto e le due ruote vengono dalla bicicletta, che come ben sai una volta (ma proprio tanto tempo fa) non faceva distinzione tra mtb o strada, tanto le strade erano tutti sterri...
Non ci siamo capiti, non ho detto che i motociclisti hanno più diritti perchè sono arrivati prima.
Io semplicemente mi sono collegato a quanto detto sopra..
Andrea dice: ...per quello che mi risulta l'enduro esiste da prima che esistessero le MTB
Kikhit risponde: ti risulta male...
La mia risposta era relativa a questo!!!
Sinceramente trovo questo argomento molto simpatico per la sua vivacità, ma "inutile" perchè topi/gatti/cani/... non andranno mai d'accordo!!!
Personalmente (come ex) io non ho tutto 'sto rancore nei confronti dei motociclisti... purtroppo hanno un mezzo che segna il terreno molto più di una mtb, cmq anche con una biciona in discesa non si passa inosservati.
Poi ogni categoria ha i suoi cretini, maleducati, eccetera eccetera...
Lo già detto altre volte: a me fanno inc@##@re molto di più quelli a cavallo che mi devastano con 'sti zoccolacci i percorsi del parco fluviale della mia città, così mia figlia fatica il doppio a pedalare, mentre è impegnata a dribblare le c@ccone che lasciano come scia.
Ma non si può dire nulla... mezzo ecologico sono!!!
OT: a quando un col Liretta come si deve?
Si fa , si fa... prima o poi si fa :°°(::-?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Lo già detto altre volte: a me fanno inc@##@re molto di più quelli a cavallo che mi devastano con 'sti zoccolacci i percorsi del parco fluviale della mia città, così mia figlia fatica il doppio a pedalare, mentre è impegnata a dribblare le c@ccone che lasciano come scia.


così poi quando cresce è super allenata e ti lascia indietro giù dai sentieri del cuneese!

sempre OT: sabato dove sarete? io forse vado alla testa gardon, se siete in zona vi passo a salutare. e magari carico l'integrale in auto...
ciao
 

sdraccio

Biker novus
25/9/06
2
0
0
torino
Visita sito
stivali, braccia e pian piano le hanno rotte, togliendo i tronchi da dietro e poi rompendola con gli stivali.
Pero sulle altre le tracce c'erano, qindi a passare si divertivano.


chiedo scusa a tutti se non mi sono presentato, ma entro solo ed unicamente per riprendere un vostro "iscritto" che fomenta situazioni che potrebbero peggiorare e per le quali non ha un solo straccio di prova per poter rendere credibile cio che si permette di scrivere.

ti ricordo che per accusare delle persone o un gruppo bisogna avere delle prove e mi sembra che tu, tutto sommato, abbia fatto delle congetture nei nostri confronti puntando in fine il dito contro di noi rendendo pubblico l'indirizzo di un sito che tanto x cominciare non vogliamo che si senta troppo in giro (motivo? restare nell'ombra e non creare disturbo è il motivo principale) e rendendoti ridicolo di fronte a tutto il tuo forum.

mi spiace veramente per i "vostri danni" ma io garantisco per il mio gruppo che nessuno di noi ha minimamente toccato le vostre "strutture", (io personalmente le ho viste solo una volta mentre percorrevo uno dei soliti sentieri e non mi sono permesso di sfiorarle conscio del fatto che utilizabili da mtb).

quindi ora ti dimostro tutta la mia civiltà riconfermando l'invito a scrivere sul nostro forum,ma se leggero' nuovamente accuse ingiustificate o qualsiasi cosa che si dimostri negativa nei nostri confronti saro' costretto a prendere provvedimenti.

ringrazio anticipatamente dell'attenzione prestata da tutti quelli che leggeranno questo messaggio.

SDRACCIO :saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo