Motori Bafang

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il 350 w perchè ha minori rpm del 500 w e quindi puoi benissimo pedalarci sopra nel suo range ottimale. Se ci metti una corona da 30 o 32 fai le velocità consentite da quei rapporti. Con 800 w e pedalando puoi fare sui 100 km di solo sterrato e 2500 o 3000 mt di dislivello. Dipende da tante cose.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
e' no , lo prenderei sopratutto per fare salita
ma il 750 w , non andrebbe proprio bene ?
posso mettere una batteria da 48 v su un motore da 36 v ?

No. Devi cambiare la centralina. Se cambi la centralina al 750 w e la metti da 36 v e riduci anche gli ampere max.a 18 ti ritrovi un 350 w. Il motore è però più robusto. È una configurazione per uno che doveva andare nel deserto e voleva un motore che non si rompesse. :medita:
 

gipsi

Biker serius
20/12/04
275
0
0
51
padova
Visita sito
non ci ho capito molto ^_^
io lo userei per fare salita , quindi mi serve un motore potente che non si fermi
un 500 W basterebbe o meglio un 750 W ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non ci ho capito molto ^_^
io lo userei per fare salita , quindi mi serve un motore potente che non si fermi
un 500 W basterebbe o meglio un 750 W ?

Non so quante volte l'ho gia' scritto.
Anche se non sei molto allenato hai circa 200 watt nelle gambe; con un motore da 250 in totale fanno 450 watt, che e' circa la potenza di un professionista. Pensi che la potenza di Nibali possa essere sufficiente o no?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
non ci ho capito molto ^_^
io lo userei per fare salita , quindi mi serve un motore potente che non si fermi
un 500 W basterebbe o meglio un 750 W ?
Ho una fat, Trek, con Bafang 350 e non ho nessun problema in salita.
Settaggio potenza: 10/20/30/40/50/60/75/90/100%,e, salendo veloce, uso il 30/40%, altrimenti 20/30%. Su qualche rampa, al limite del pedalabile, e dove con la muscolare scendo a spingere, uso, per il tempo necessario, il 50/60/75%, ma, appena posso, tolgo potenza, salendo comunque veloce.
Considera che sulle salite ripide e scassate usi quasi sempre il rapporto più corto che hai, per cui tanta potenza è difficile da gestire, e, se perdi aderenza o impenni, anche per poco, ti fermi subito....conta solo l'abilità di guida!
Se sono in compagnia di muscolari, anche allenati, 10/20%.
Ho una batteria da 880w, e supero tranquillamente i 100km e i 3500 mt+.
A meno che tu non intenda fare record di velocità in salita, ma su terreni scorrevoli, di potenza non ne serve tanta, e, se la usi, riduci drasticamente l'autonomia.
Poi, non sapendo cosa vuoi fare realmente, non posso consigliarti.

Ps: esco con due compari col 750, sul tecnico ripido siamo li, mette giù il piede chi sbaglia, sullo scorrevole vanno di più, ci mancherebbe, ma, se spingono, bruciano la batteria velocemente, per cui.....
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Anche io adopero il motore per fare salite. Il bafang ha la particolarità per cui i giri della catena possono non coincidere con i giri dei pedali. Ma se il motore fa girare la catena più di quanto tu pedali tu stai pedalando praticamente a vuoto. A me non piace. I bafang legali girano praticamente a 80 rotazioni al minuto max per cui se tu fai 60 70 pedalate al minuto il motore lavora bene e ti assiste in modo corretto. Se prendi un motore come quelli illegali che fa 120 rotazioni al minuto max e tu pedali sempre a 60 70 il motore lavora male e consuma molto. Si scalda e si rompe. Inoltre 25 ampere di picco non sono pochi anche per i cavi e la batteria. Se prendi un 750 w e una batteria da 800 w hai una autonomia di una ora soltanto se lo usi alla sua potenza. Il risultato è uno solo.. hai fatto finta di pedalare per 60 minuti. Magari hai tirato 25 o 30 km in salita ma poi finisce lì. E quelle velocità non sono da sterrati ma solo da asfalto. Sui sassi è difficile andare forte.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non so quante volte l'ho gia' scritto.
Anche se non sei molto allenato hai circa 200 watt nelle gambe; con un motore da 250 in totale fanno 450 watt, che e' circa la potenza di un professionista. Pensi che la potenza di Nibali possa essere sufficiente o no?

hai ragione, ed io non ricordo quante volte è stato detto che la politica di questo forum è di non giustificare o gradire illegalità o illeciti di qualunque tipo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo