motosega nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
domanda interessante. Secondo me dipende se è un terreno di un privato oppure del comune/ regione.
Se taglia e porti via oppure se lasci li.
Se il sentiero è segnalato e riconsciuto dal c.a.i.oppure se lo stai aprendo tu.

In generale mi sembra che con la motosega sia un po eccessivo. In ogni caso attireresti l'attenzione di qualche curioso. Ma se a mano è impossibile... :-)

Sono curioso di sentire anche io la risposta di qualcuno che ne sa...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se è privato la legna è del proprietario del fondo, che devi darti esplicita autorizzazione a tagliare legna.
il proprietario, vedendo qualcuno con motosega in mano che taglia alberi caduti, può pensare a un furto di legna sul suo terreno, e in extremis presentare denuncia.
se si deve tagliare per forza, meglio informarsi sulla natura del terreno (per esempio in Piemonte sotto i 2000m di quota è molto difficile trovare terreni demaniali, in quanto sono pressochè tutti privati).
e nel caso di terreno privato chiedere permesso al proprietario, che se non cura il bosco non dovrebbe avere nulla in ocntrario a qualcuno che fa un po' di pulizia. (spesso i Comuni impongono la pulizia periodica di alcuni terreni, specie se in prossimità di strade e passaggi).
per quanto riguarda la Forestale, se non si è in aree soggette a particolare tutela, gli alberi caduti possono essere tagliati senza necessità di richeidere permessi.
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
se è privato la legna è del proprietario del fondo, che devi darti esplicita autorizzazione a tagliare legna.
il proprietario, vedendo qualcuno con motosega in mano che taglia alberi caduti, può pensare a un furto di legna sul suo terreno, e in extremis presentare denuncia.
se si deve tagliare per forza, meglio informarsi sulla natura del terreno (per esempio in Piemonte sotto i 2000m di quota è molto difficile trovare terreni demaniali, in quanto sono pressochè tutti privati).
e nel caso di terreno privato chiedere permesso al proprietario, che se non cura il bosco non dovrebbe avere nulla in ocntrario a qualcuno che fa un po' di pulizia. (spesso i Comuni impongono la pulizia periodica di alcuni terreni, specie se in prossimità di strade e passaggi).
per quanto riguarda la Forestale, se non si è in aree soggette a particolare tutela, gli alberi caduti possono essere tagliati senza necessità di richeidere permessi.

Tutto giusto. Aggiungerei di accertarsi di chi è il terreno e chiedere a lui, perchè se quell'albero caduto potesse essere destinato non a legna da ardere, ma a legname da mobili per qualità e misura, se tu lo tagli a pezzetti per spostarlo e non si possono più ricavare tavole, il proprietario potrebbe farsi girare gli zebedei. :spetteguless:
 

kalimano

Biker ciceronis
Tutto giusto. Aggiungerei di accertarsi di chi è il terreno e chiedere a lui, perchè se quell'albero caduto potesse essere destinato non a legna da ardere, ma a legname da mobili per qualità e misura, se tu lo tagli a pezzetti per spostarlo e non si possono più ricavare tavole, il proprietario potrebbe farsi girare gli zebedei. :spetteguless:

Sinceramente non so di chi sia il terreno, come si fa ad informarsi ?
Cmq è tutto in abbandono, si vede c'è una malattia degli alberi e tutti muoiono da soli e cascano appena tira vento, quindi anche il legno degli alberi caduti è di pessima qualita', mezzo marcio dato che gli alberi prima di cadere per il vento sono morti da tempo e mezzi marci.

In quella zona non passa praticamente mai nessuno, tranne i cacciatori, anche se penso che sia un terreno dove la caccia è proibita, infatti le poche volte che li ho visti erano molto loschi.. trascinavano l'animale ma uno andava sempre avanti in alascoperta e poi tornava a dare una mano all'altro incespugliato per trascinare la preda.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
dipende dalla legge forestale regionale. comunque in lombardia, ad esempio, lo puoi fare senza problemi, ovviamente eventualmente accatastando la legna a bordo sentiero e lì lasciandola (se non è di tua proprietà..).

ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sinceramente non so di chi sia il terreno, come si fa ad informarsi ?
Cmq è tutto in abbandono, si vede c'è una malattia degli alberi e tutti muoiono da soli e cascano appena tira vento, quindi anche il legno degli alberi caduti è di pessima qualita', mezzo marcio dato che gli alberi prima di cadere per il vento sono morti da tempo e mezzi marci.

In quella zona non passa praticamente mai nessuno, tranne i cacciatori, anche se penso che sia un terreno dove la caccia è proibita, infatti le poche volte che li ho visti erano molto loschi.. trascinavano l'animale ma uno andava sempre avanti in alascoperta e poi tornava a dare una mano all'altro incespugliato per trascinare la preda.

cacciatori di frodo...
quando vai a tagliare? fammelo sapere!!! o-o
 

kalimano

Biker ciceronis
cacciatori di frodo...
quando vai a tagliare? fammelo sapere!!! o-o

Non ne ho idea, era caduto un mega tronco con il vento e i nubifragi dell'ìaltra settimana, ma qualche anima pia è riuscito a spostarlo, anche se era veramente enorme.
Purtroppo non so che tipo di malattia degli alberi ci sia, ma sempre piu frequentemente muoiono e cadono, quindi mi volevo armare per non dover rompere le balle ogni volta al povero roccia. Purtroppo il mio nuovo acquisto si è rivelato subito difettoso.. preso all'obi da 4 giorni e gia' perde dal serbatoio... dato che all'obi se ne sbattono anche se era un problema di nascita, mi hanno detto di mandarla in assistenza in garanzia anzichè sostituirmela subito dato che l'avevo provata....

billaccio hai bisogno di tagliare qualcosa anche te ? é crollato qualcosa che ti da noia ? Fammi sapere che appena mi organizzo vedo di risolvere io se non è troppo lontano a piedi.
 
cacciatori di frodo...
!!! o-o

questi ????

FotRWraith.jpg
 

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
66
Morello County
Visita sito
Non ne ho idea, era caduto un mega tronco con il vento e i nubifragi dell'ìaltra settimana, ma qualche anima pia è riuscito a spostarlo, anche se era veramente enorme.
Purtroppo non so che tipo di malattia degli alberi ci sia, ma sempre piu frequentemente muoiono e cadono, quindi mi volevo armare per non dover rompere le balle ogni volta al povero roccia. Purtroppo il mio nuovo acquisto si è rivelato subito difettoso.. preso all'obi da 4 giorni e gia' perde dal serbatoio... dato che all'obi se ne sbattono anche se era un problema di nascita, mi hanno detto di mandarla in assistenza in garanzia anzichè sostituirmela subito dato che l'avevo provata....

billaccio hai bisogno di tagliare qualcosa anche te ? é crollato qualcosa che ti da noia ? Fammi sapere che appena mi organizzo vedo di risolvere io se non è troppo lontano a piedi.

Io insieme al gruppo abbiamo tagliato a più riprese sul Morello, problemi non ce ne sono, basta che ti limiti a liberare il sentiero e che lasci il tagliato a margine di questo Se il sentiero è segnato dal CAI sarebbe dovere di questi tenerlo agibile, un privato non potrebbe occuparsene se non con il placet del CAI. Detto fra noi cmq se tieni puliti i sentieri penso che in pochi ti diranno qualcosa, il tutto fatto con la massima discrezione. Più di una volta ho chiesto sul forum di essere informato su gli alberi caduti così da poterli rimuovere, ma non sempre mi è stato segnalato. Firmato Motosega attiva.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il sentiero è segnato dal CAI sarebbe dovere di questi tenerlo agibile, un privato non potrebbe occuparsene se non con il placet del CAI.
Non mi risulta che il CAI abbia questa esclusiva, a meno che non ci sia una specifica convenzione tra Forestale e CAI riguardo alla manutenzione (ovviamente su terreno demaniale).
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Non mi risulta che il CAI abbia questa esclusiva, a meno che non ci sia una specifica convenzione tra Forestale e CAI riguardo alla manutenzione (ovviamente su terreno demaniale).
Difatti da quello che ne sò io, quando su Morello ci sono le domeniche di pulizia dei sentieri organizzate dal CAI, il CAI appunto, deve fare un fax, giusto per conoscenza , alla Forestale per avvertirli di questa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Difatti da quello che ne sò io, quando su Morello ci sono le domeniche di pulizia dei sentieri organizzate dal CAI, il CAI appunto, deve fare un fax, giusto per conoscenza , alla Forestale per avvertirli di questa.

Ok, questa mi torna. Quello che mi sembra poco plausibile è che solo il CAI possa fare manutenzione su un sentiero segnato.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ok, questa mi torna. Quello che mi sembra poco plausibile è che solo il CAI possa fare manutenzione su un sentiero segnato.
A me non sembra, sono loro i responsabili, praticamente hanno in gestione i sentieri che poi marcano con i loro numeri e colori. Non sò se prendano dei contributi, ma anche questo mi sembrerebbe plausibile, perchè investono tempo e denaro, soprattutto quando realizzano la segnaletica su palo.
Naturalmente si parte dal presupposto che facciamo tutto quello di cui stiamo parlando, senza lasciare i sentieri in stato di abbandono.
Sono altre le cose di cui il CAI, secondo me, non dovrebbe occuparsi o comunque non gli spetterebbero, ma questo forse lo hai gà letto nel mio intervento nell'altro topic.........
Ma l'IMBA, in Italia fà qualcosa o è pressochè inesistente?
 

Classifica mensile dislivello positivo