motosega nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Non ne ho idea, era caduto un mega tronco con il vento e i nubifragi dell'ìaltra settimana, ma qualche anima pia è riuscito a spostarlo, anche se era veramente enorme.

Dice il saggio: trasforma il problema in una risorsa.

Ovvero: il megatronco puo' diventare l'appoggio per un bel saltone o un nortshore denoiartri :-) senza bisogno di motosegare niente ...


Cias
(o )Beta
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Il personale del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato competente per quel territorio dovrebbe essere in grado di dare tutte le informazioni del caso, ad ogni modo è giusto quello che è stato detto riguardo al fatto che in materia di taglio di piante nei boschi, le normative sono diverse da regione a regione e spesso potrebbero differire anche a livello provinciale e/o anche locale.
Parola di Forestale Lucano
 

nitro_eddy

Biker serius
9/10/08
133
0
0
ROMA CAPUT MUNDI
Visita sito
se è privato la legna è del proprietario del fondo, che devi darti esplicita autorizzazione a tagliare legna.
il proprietario, vedendo qualcuno con motosega in mano che taglia alberi caduti, può pensare a un furto di legna sul suo terreno, e in extremis presentare denuncia.
se si deve tagliare per forza, meglio informarsi sulla natura del terreno (per esempio in Piemonte sotto i 2000m di quota è molto difficile trovare terreni demaniali, in quanto sono pressochè tutti privati).
e nel caso di terreno privato chiedere permesso al proprietario, che se non cura il bosco non dovrebbe avere nulla in ocntrario a qualcuno che fa un po' di pulizia. (spesso i Comuni impongono la pulizia periodica di alcuni terreni, specie se in prossimità di strade e passaggi).
per quanto riguarda la Forestale, se non si è in aree soggette a particolare tutela, gli alberi caduti possono essere tagliati senza necessità di richeidere permessi.

se il terreno è privato teoricamente non potresti neanche passarci :arrabbiat:...ma se è privato e te ne freghi beh, allora infrangi fino in fondo e vacci con la motosega...:celopiùg:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
questi ????

FotRWraith.jpg

Ma... lol!! :smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se il terreno è privato teoricamente non potresti neanche passarci :arrabbiat:...ma se è privato e te ne freghi beh, allora infrangi fino in fondo e vacci con la motosega...:celopiùg:

...e così magari dopo qualche tempo si ottiene di trovarci una bella rete che chiude il passaggio finora tollerato. A me sembra un rimedio peggiore del male.
 

Classifica mensile dislivello positivo