Mountain bike pericolosa: La regione veneto fa pagare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Un grazie a Confizz per aver posto una questione non di poco conto per tutti noi che in qualche modo i nostri rischi li corriamo per poter praticare questa splendida attività, e a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per far chiarezza sulle possibilità di tutela fisica ed economica.

In effetti, se ne era parlato nell'ultima cialtropizza ed era parsa subito evidente la mancanza di chiarezza su tale questione:
- tessera CAi? ma vale per la mtb?
- basta l'iscrizione ad una società dilettantistica per avere coperte le spese di soccorso?
- altre coperture assicurative in tal senso?
- ecc.ecc....

Devo dire che avendo contattato alcuni assicuratori ho riscontrato che non esistono dei prodotti già confezionati a tal proposito e mi sono parsi tutti abbastanza titubanti e restii ad assicurare tale rischio.

Esiste la possibilità di abbinarlo a polizze infortuni ma a questo punto penso che economicamente siano da prediligere delle coperture in convenzione come appunto quelle del CAI.

Ad ogni buon conto se sento qualche novità ve lo farò sapere.
Ciao a tutti
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
segnalo anche Dolomity emergency
[url]http://www.dolomitiemergency.it/index.php[/URL]
paga il soccorso per interventi in montagna, non solo se si fa sport ma anche se si fa legna, ...
Non paga tutto, ma quasi, copio e incollo dal sito:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Polizza "Rimborso Spese per Soccorso e Trasporto"[/FONT]


num_r1_c1.gif
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La polizza “RIMBORSO SPESE PER SOCCORSO E TRASPORTO” stipulata da “Dolomiti Emergency Onlus” con Aurora Assicurazioni – Agenzia Generale di Bolzano copre i costi per la ricerca di persone disperse, il soccorso, il recupero ed il trasporto effettuati con qualsiasi mezzo, compreso l’utilizzo dell’elicottero, avvenuti nei territorio italiano e nei paesi dell’Europa Geografica.[/FONT]

num_r1_c3.gif
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La copertura assicurativa, che decorre dalle ore 24 del giorno del versamento della quota associativa, è valida a prescindere dall’attività esercitata dall’infortunato al momento del sinistro (quindi anche attività professionali).[/FONT]

num_r1_c5.gif
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il rimborso coprirà il 90% della somma richiesta con un massimale di € 15 mila/anno.[/FONT]


Grazie per il suggerimento.
Ottimo rapporto costo/servizio, anche se una franchigia del 10% su un soccorso oneroso (tipo elicottero) può risultare sempre gravosa.
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Quindi conviene fare quella del CAI, è ok per il recupero ma ti assicura x infortunio solo se in uscite organizzate, poi tocca alla mutua se sei un dipendente, rc privata x i liberi professionisti....???? Ho capito e riassunto correttamente?
 

andreabiker65

Biker superis
6/9/10
465
3
0
Alta padovana
Visita sito
Bike
Specy Stumpy Carbon Fsr
Ciao ragazzi ho trovato il sito del cai veneto a mio avviso molto interessante se cliccate nel link trovate la differenza tra l'assicurazione del cai e quella dolomiti emergency onlus ora bisognerebbe solo sapere il costo..

[url]http://www.caiveneto.it/upld/0N/wcms_f/alleg/news/DolomitiEmergency-CAI%203.pdf[/URL]


Il costo è già compreso nel tesseramento al CAI.

Il CAI centrale stabilisce di anno in anno quote minime di associazione, sono poi le singole sezioni che stabiliscono il valore della quota finale, può rimanere lo stesso come aumentare per costi vivi che magari la sezione deve sostenere.
 

confizz

Biker superis
14/6/05
344
0
0
San Bonifacio
Visita sito
Il costo è già compreso nel tesseramento al CAI.

Il CAI centrale stabilisce di anno in anno quote minime di associazione, sono poi le singole sezioni che stabiliscono il valore della quota finale, può rimanere lo stesso come aumentare per costi vivi che magari la sezione deve sostenere.

Ti ringrazio, adesso mi informo presso la mia sezione cai più vicina poi vediamo cosa mi dicono.

Ciao
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Vedo che i Veneti non si smentiscono mai. Appena entra in vigore una nuova tassa subito ad informarsi come PAGARE. Intanto nelle altre regioni d'itaglia si godono i loro bei sentieri "ESTREMI" belli tranquilli perché le spese per i SERVIZI PUBBLICI sono GIA coperti con i soldi delle TASSE che GIA pagano.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Perchè secondo te cosa dovremmo fare? Protestare?? Far sentire le nostre ragioni??? Cercare supporto da parte di quelle categorie che potrebbero essere danneggiate da questo provvedimento (ad esempio il comparto turistico)????
Certo tutte cose che si possono fare, ma finche la norma è in vigore, per quanto si protesti, saremmo sempre costretti a pagare nel caso avessimo bisogno di soccorso
 
T

teoDH

Ospite
Io è già qualche anno che ho la Multisport (http://www.24hassistance.com/Multisport.aspx), per 50 euro l'anno sono tranquillo sia d'inverno con gli sci che d'estate sulla bici, specie all'estero se vengono a prenderti con l'heli son mazzate da migliaia di euro, chiedete a Vic690 qua sul forum che lo sa bene...
Alla fine, costa come una gomma nuova, i massimali sono piuttosto buoni, e seppur con franchigia sei coperto pure per danni a terzi...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Io è già qualche anno che ho la Multisport ([url]http://www.24hassistance.com/Multisport.aspx[/URL]), per 50 euro l'anno sono tranquillo sia d'inverno con gli sci che d'estate sulla bici, specie all'estero se vengono a prenderti con l'heli son mazzate da migliaia di euro, chiedete a Vic690 qua sul forum che lo sa bene...
Alla fine, costa come una gomma nuova, i massimali sono piuttosto buoni, e seppur con franchigia sei coperto pure per danni a terzi...

interessante :-)

però...sgrat sgrat .... Trasporto salma ... :paur:...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Perchè secondo te cosa dovremmo fare? Protestare?? Far sentire le nostre ragioni??? Cercare supporto da parte di quelle categorie che potrebbero essere danneggiate da questo provvedimento (ad esempio il comparto turistico)????


direi proprio di si.
e con intensità.
divulgando la notizia il più possibile.
chiamando amici giornalisti se li avete, tv locali, quanto vi è possibile.
insomma farsi sentire e fare la voce grossa, anche più grossa di quanto potete permettervi in realtà
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Io è già qualche anno che ho la Multisport (http://www.24hassistance.com/Multisport.aspx), per 50 euro l'anno sono tranquillo sia d'inverno con gli sci che d'estate sulla bici, specie all'estero se vengono a prenderti con l'heli son mazzate da migliaia di euro, chiedete a Vic690 qua sul forum che lo sa bene...
Alla fine, costa come una gomma nuova, i massimali sono piuttosto buoni, e seppur con franchigia sei coperto pure per danni a terzi...

Non capisco questa voce!?!?!

4) Quali sono le principali esclusioni? La partecipazione a titolo professionale o sotto contratto remunerato a competizioni ufficiali organizzate da qualsiasi federazione sportiva, incluso l'allenamento in vista di queste competizioni. Per le garanzie di responsabilità civile sono esclusi tutti i danni che non siano materiali e diretti.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Non capisco questa voce!?!?!

4) Quali sono le principali esclusioni? La partecipazione a titolo professionale o sotto contratto remunerato a competizioni ufficiali organizzate da qualsiasi federazione sportiva, incluso l'allenamento in vista di queste competizioni. Per le garanzie di responsabilità civile sono esclusi tutti i danni che non siano materiali e diretti.
Credo voglia dire che la copertura assicurativa non vale per atleti professionisti o amatori stipendiati per partecipare a gare. Tale esclusione non dovrebbe valere per i normali amatori
 
T

teoDH

Ospite
Non capisco questa voce!?!?!

4) Quali sono le principali esclusioni? La partecipazione a titolo professionale o sotto contratto remunerato a competizioni ufficiali organizzate da qualsiasi federazione sportiva, incluso l'allenamento in vista di queste competizioni. Per le garanzie di responsabilità civile sono esclusi tutti i danni che non siano materiali e diretti.

non ti copre in gara, ed è piuttosto normale, in quel caso se fai gare sei tesserato e quindi hai la copertura assicurativa della federazione a cui appartieni, sia con la FCI che con altre federazioni, e poi in gara c'e un servizio di soccorso dedicato e gratuito.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
[modificato dal moderatore]

@burdenbike: tu che sai tutto, se un endurista durante una delle sue tante scorribande nei sentieri dei Colli Euganei dovesse ricorrere al soccorso pubblico, quanto pagherebbe?
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi ho trovato il sito del cai veneto a mio avviso molto interessante se cliccate nel link trovate la differenza tra l'assicurazione del cai e quella dolomiti emergency onlus ora bisognerebbe solo sapere il costo..

[url]http://www.caiveneto.it/upld/0N/wcms_f/alleg/news/DolomitiEmergency-CAI%203.pdf[/URL]



CAI Verona: € 52 primo anno e € 47 i rinnovi succesivi
[url]http://www.caiverona.it/segreteria/segreteria-home.html[/URL]

Dolomiti Emergency: € 22
[url]http://www.dolomitiemergency.it/soci.htm[/URL]
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
@burdenbike: tu che sai tutto, se un endurista durante una delle sue tante scorribande nei sentieri dei Colli Euganei dovesse ricorrere al soccorso pubblico, quanto pagherebbe?
Ecco questa è la cosa che fa veramente incazzare....da come leggo ed interpreto la norma, non essendo contemplata la pratica dell'enduro in ambienti impervi, se una di quelle teste di caxxo dovesse schiantarsi con la sua moto sarebbe soccorso gratuitamente. Loro girano con le moto dove gli è vietato e se succede qualche cosa li soccorrono pure con l'Enterprise, noi che giriamo dove ci è consentito farlo dovremmo pagare tutto!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo