Mountain bike pericolosa: La regione veneto fa pagare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
NO, la copertura soccorso è valida anche per attività individuali del socio. Durante le attività CAI hai in più la copertura RC
Esatto... i Titolati regionali e nazionali in più hanno un'assicurazione RC attiva tutto l'anno anche al di fuori dell'attività ufficiale sezionale, e in caso di corsi si somma con quella prevista per le uscite ;-)
 

deca78

Biker ciceronis
Si... non ho mai sentito di qualcuno che in Italia è stato portato in ospedale e poi è stato costretto a pagare qualcosa a seguito di un trauma... o mi sono perso qualcosa? :nunsacci:

Si ti sei perso la legge regionale del veneto che dice che in caso di recupero in zone disagiate e/o impervie il soccorso te lo paghi e poi in ogni caso ti paghi le cure mediche ovvero il ticket e se non puoi pagare ti pignorano ogni bene di proprietà!
 
L

LAcek

Ospite
Si ti sei perso la legge regionale del veneto che dice che in caso di recupero in zone disagiate e/o impervie il soccorso te lo paghi e poi in ogni caso ti paghi le cure mediche ovvero il ticket e se non puoi pagare ti pignorano ogni bene di proprietà!

In merito alla copertura CAI non so se sia veritiera perche la fonte è la rete
1 se si in attivita CAI sei tutelato al 100%
2 se sei per i fatti tuoi solo il recupero è risarcuto e nob RC e infortunio

ma di questo sto aspettando conferma per certezza.

deca, non fare terrorismo :-)

come abbiamo già detto
se hai la tessera CAI

e stai facendo attività individuale:

sei tutelato per il soccorso (anche se sei illeso)

per le cure mediche vale l'assistenza sanitaria come per qualsiasi altra situazione, mentre se hai una assicurazione infortuni ti vengono risarciti anche gli eventuali ticket e le eventuali spese mediche private, danni permanenti ecc. (dipende ovviamente dal tipo di polizza che sottoscrivi)
 

deca78

Biker ciceronis
deca, non fare terrorismo :-)

come abbiamo già detto
se hai la tessera CAI

e stai facendo attività individuale:

sei tutelato per il soccorso (anche se sei illeso)

per le cure mediche vale l'assistenza sanitaria come per qualsiasi altra situazione, mentre se hai una assicurazione infortuni ti vengono risarciti anche gli eventuali ticket e le eventuali spese mediche private, danni permanenti ecc. (dipende ovviamente dal tipo di polizza che sottoscrivi)

Scusa ma non capisco di che "terrorismo" stai parlando, ho solo espresso delle nozioni che ho letto!

E poi tra quello che dici tu e quello che ho scritto io.... non trovo differenze!

Comunque il mio voleva solo essere un contributo, mi scuso se qualcuno si è SPAVENTATO :cry::cry::cry::cry::cry: non era mia intenzione!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No è la legge italiana punto e basta :arrabbiat:

In Italia la prestazione di pronto soccorso si paga (25 euro) solo se ti presenti col codice bianco. Successivamente potrai aver bisogno di prestazioni ambulatoriali e famaci cui si contribuisce col ticket. Se non puoi pagare ti fai esentare, ma non credo sia il caso di chi va in mtb.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Queste sono le categorie:
  • alpinismo con scalate di roccia o con accesso ai ghiacciai;
  • scialpinismo;
  • arrampicata libera;
  • speleologia;
  • parapendio e deltaplano, anche a motore;
  • salti dal trampolino con sci o idrosci;
  • sci acrobatico;
  • rafting;
  • mountain-bike in ambiente impervio;
  • utilizzo a scopo ricreativo di veicoli a motore fuori strada in ambiente impervio.
Chi aggiungeresti a queste che secondo te sono esentate?
non sono competente in ambiti diversi, ma
- mtb in ambiente impervio mii sembra una definizione che si presta a interpretazioni...ergo dipende
cosi' mi pare la classica cosa all' italiana
cioè se mi schianto facendo frre ride tipo redbull e gli amici mi tarscinano fino alla forestale è gratis, se sono da solo e resto li' è a pagamento? :nunsacci:
 
L

LAcek

Ospite
Scusa ma non capisco di che "terrorismo" stai parlando, ho solo espresso delle nozioni che ho letto!

...avevo messo il :-) ...

non sono competente in ambiti diversi, ma
- mtb in ambiente impervio mii sembra una definizione che si presta a interpretazioni...ergo dipende
cosi' mi pare la classica cosa all' italiana
cioè se mi schianto facendo frre ride tipo redbull e gli amici mi tarscinano fino alla forestale è gratis, se sono da solo e resto li' è a pagamento? :nunsacci:

se non hai la tessera CAI almeno portati dietro un amico forzuto e generoso :smile:
 

deca78

Biker ciceronis
In Italia la prestazione di pronto soccorso si paga (25 euro) solo se ti presenti col codice bianco. Successivamente potrai aver bisogno di prestazioni ambulatoriali e famaci cui si contribuisce col ticket. Se non puoi pagare ti fai esentare, ma non credo sia il caso di chi va in mtb.

Se ti fai male ed ha bisogno di essere operato d'urgenza, non credo che l'operazione venga fatta a pagamento (anche se visti i tempi che corrono non ne sono sicuro e SOPRATTUTTO NON VOGLIO VERIFICARE SULLA MIA PELLE) ma le successive cure e riabilitazioni varie.... credo che siano una bella sorbola da pagare!!!
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
ma le successive cure e riabilitazioni varie.... credo che siano una bella sorbola da pagare!!!
anche se cadi per strada, ti rompi una gamba e poi devi far riabilitazione i costi sono a tuo carico....sempre che uno non voglia utilizzare strutture pubbliche o convenzionate per le quali si paga il solo ticket.
se vuoi essere rimborsato/spesato per la riabilitazione post infortunio presso strutture privare ti devi assicurare indipendente dalla legge regionale
 

deca78

Biker ciceronis
anche se cadi per strada, ti rompi una gamba e poi devi far riabilitazione i costi sono a tuo carico....sempre che uno non voglia utilizzare strutture pubbliche o convenzionate per le quali si paga il solo ticket.
se vuoi essere rimborsato/spesato per la riabilitazione post infortunio presso strutture privare ti devi assicurare indipendente dalla legge regionale

Si ma se sei in attività CAI dovresti essere assicurato anche per quello, mentre se sei per i fatti tuoi sei tutelato solo per il recupero.... era appunto per capire la situazione.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Si ma se sei in attività CAI dovresti essere assicurato anche per quello, mentre se sei per i fatti tuoi sei tutelato solo per il recupero.... era appunto per capire la situazione.
no come ti hanno scritto, se sei socio CAI:
- soccorso assicurato sempre
- assicurazione RC (ovvero Responsabilità Civile) solo per attività ufficiali

Ciò significa che se crei danni a terzi durante attività ufficiali risponde l'assicurazione CAI, se sei per i fatti tuoi rispondi tu.
In ogni caso le spese di riabilitazione sono a tuo carico
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il CAI ti copre x il recupero anche fuori attività del gruppo, l'assicurazione nelle attività organizzate.
Non mischiamo le due cose che ci pensano a farlo già i prezzolati caiani che dovrebbero istruire la massa ai corsi :smile:

Soccorso alpino in ambito Europeo copertura sempre sia che sei in attività personale o sociale/istituzionale

Assicurazione RC
attiva solo in attività sociale ufficiale (approvata da un programma vistato nel consiglio direttivo) o da attività sociale approvata dal presidente in caso di necessità. E per attività sociale è inteso tutto quello che c'è a programma indipendentemente che si vada per monti, colline, mare o stanze di sezione o ristoranti. Gli unici coperti anche in attività personale sono i titolati regionali e nazionali o i sezionali a cui viene pagata la polizza. Ovviamente la RC copre solo le attività ufficialmente riconosciute dal CAI
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
In ogni caso le spese di riabilitazione sono a tuo carico
Se sei in attività cai no, copre fino a 6000€. Poi hai un tot in caso di invalidità e un altro tot in caso di morte. Se all'atto dell'iscrizione versi una quota aggiuntiva, che avevano fissato intorno ai 4€, allora ti vedi raddoppiare le quote di invalidità e morte ma non i 6000€ per le spese mediche...

Le polizze le trovate qua: http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0

;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo