Mountain bike sul Garda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricca_69

Biker novus
14/8/10
6
0
0
rufina
Visita sito
Salve a tutti, sto organizzando un'escusione sul Garda con 3 amici in settembre; la nostra idea era di venire col camper a Riva del Garda il venerdì sera e ripartire la domenica.
Poiché veniamo dalla Toscana e non conosciamo minimamente la zona, qualcuno può suggerirmi un percorso adatto di media difficoltà e dove trovare i dettagli in merito?
Non conoscendo la zona ci vorrebbe bene un percorso "classico" e ben segnalato.
Grazie per l'aiuto a coloro che mi risponderanno
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Salve a tutti, sto organizzando un'escusione sul Garda con 3 amici in settembre; la nostra idea era di venire col camper a Riva del Garda il venerdì sera e ripartire la domenica.
Poiché veniamo dalla Toscana e non conosciamo minimamente la zona, qualcuno può suggerirmi un percorso adatto di media difficoltà e dove trovare i dettagli in merito?
Non conoscendo la zona ci vorrebbe bene un percorso "classico" e ben segnalato.
Grazie per l'aiuto a coloro che mi risponderanno

Media difficoltà cosa vuol dire? Che tipo di giro? Con che bici?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..ben arrivato e divertiti...fai così in alto sulla barra del forum c'è scritto itinerari...clicca e comincia da li e vedi se ti soddisfano...e poi noi siamo qua....
 

Ricca_69

Biker novus
14/8/10
6
0
0
rufina
Visita sito
Abbiamo delle mountain bike (ammortizzate) Scott, Cannondale... insomma in bici fuoristrada ci sappiamo andare sia in salita che in discesa, senza fare cose troppo rischiose.
Cercavamo un giro con bei tratti fuoristrada, se poi ci sono anche dei pezzi di colegamento su asfalto va bene.
Un amico mi diceva del percorso Manuela Pezzo dove fanno la gara, com'è?
Grazie
 

vufero

Biker novus
Sicuramente ti consiglio la zona del paso di Nota e del passo tremalzo, li puoi fare il percorso della bike extreme (segnalato abbastanza bene) anche senza salire fino al tremalzo ma arrivare direttamente al nota e da li in discesa fino a Limone (sentiero 117). Per salire al nota puoi fare o l'asfalto oppure molto meglio: arrivi al cimitero di tremosine e proprio li dietro parte una vecchia strada militare tutta a tornanti e molto ripida ma comunque pedalabile che ti porta al passo di nota. Dal nota si può scendere anche in val di Ledro: poco dopo il passo Nota dopo una breve rampa c'è un bivio: a dx vai verso l'imbocco del 117, se vai a sx scendi verso Molina (attenzione, ci sono diverse deviazioni, io li mi ero incasinato parecchio e due volte ho dovuto tornare indietro).
Se posso darti un consiglio, visto che i giorni sono pochi e li da girare c'è veramente tanto, se è la prima volta che andate li io investirei due lire e prenderei una guida di mtb che lavora in loco. Così ottimizzi il tempo e non rischi di perdere tempo per strade sbagliate o altro e poi quando tornerai un'altra volta non ne avrai più bisogno ( anche se devo dire che le indicazioni sui sentieri sono molto più chiare che in tanti altri posti)
Buon divertimento
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Abbiamo delle mountain bike (ammortizzate) Scott, Cannondale... insomma in bici fuoristrada ci sappiamo andare sia in salita che in discesa, senza fare cose troppo rischiose.
Cercavamo un giro con bei tratti fuoristrada, se poi ci sono anche dei pezzi di colegamento su asfalto va bene.
Un amico mi diceva del percorso Manuela Pezzo dove fanno la gara, com'è?
Grazie
....forse intendi paola pezzo....quella la fanno a garda ...dal lato opposto dove siete voi...
....cerca qua http://itinerari.mtb-forum.it/search?q=tremalzo
....io ti consiglio http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/726
...oppure questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1116
...differiscono solo nella discesa....e si fanno in senso orario....
...oppure questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1855...si percorre in senso antiorario e la salita è tutta su asfalto...e la discesa la si fa sulla salita degli altri due....:medita:
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Sul monte baldo ci sono un sacco di percorsi da fare, partendo da malcesine salendo con la funivia (meglio prenotare il posto bici).
C'è un sito della funivia e della kompass ci sono le cartine 691-692 che lo descrivono bene, comprese i percorsi ciclabili.


Uploaded with ImageShack.us

Il primo si gira attorno al baldo verso sud, ho fatto anche un giro verso nord con discesa da nago-torbole (molto bella le lunga tutta dritta su strada), il secondo parte da garda verso caprino veronese, per salire sul monte belpo, per poi scendere verso san zeno di montagna ( ottimi gelati), l'ultimo tratto sulla punta san vigilio è un errore di percorso, visto che la discesa è stata fatta con le bici in spalla, abbiamo girato a sx invece di dx...
Su entrambi vi sono bellissimi paesaggi e in questa stagione anche delle belle temperature..ciao

Dovrei fare un giro ancora sul baldo vs fine mese, sto definendo il percorso che si snoderà verso baldo nord, con ritorno in quota a malcesine, percorsi visibili sulle cartine menzionate.
 
Sicuramente ti consiglio la zona del paso di Nota e del passo tremalzo, li puoi fare il percorso della bike extreme (segnalato abbastanza bene) anche senza salire fino al tremalzo ma arrivare direttamente al nota e da li in discesa fino a Limone (sentiero 117). Per salire al nota puoi fare o l'asfalto oppure molto meglio: arrivi al cimitero di tremosine e proprio li dietro parte una vecchia strada militare tutta a tornanti e molto ripida ma comunque pedalabile che ti porta al passo di nota. Dal nota si può scendere anche in val di Ledro: poco dopo il passo Nota dopo una breve rampa c'è un bivio: a dx vai verso l'imbocco del 117, se vai a sx scendi verso Molina (attenzione, ci sono diverse deviazioni, io li mi ero incasinato parecchio e due volte ho dovuto tornare indietro).
Se posso darti un consiglio, visto che i giorni sono pochi e li da girare c'è veramente tanto, se è la prima volta che andate li io investirei due lire e prenderei una guida di mtb che lavora in loco. Così ottimizzi il tempo e non rischi di perdere tempo per strade sbagliate o altro e poi quando tornerai un'altra volta non ne avrai più bisogno ( anche se devo dire che le indicazioni sui sentieri sono molto più chiare che in tanti altri posti)
Buon divertimento


da quelle parti se non ricordo male il sentiero più bello che feci era il 422B di sinistra che da passo nota scendeva verso pregasina.riandrei sul garda anche per fare solo quel single track
 

Classifica mensile dislivello positivo