Mountain bike world

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ed è questo, secondo me, l'all mountain !! :saccio:
Eh, si.... Ma è un'arma a doppio taglio: a volte vedendo certi scenari le colline e le montagne attorno a casa ti vanno moooolto strette :-?
Ad esempio sono stato al lago Tahoe, ma non mi sono fatto quel bellissimo singletrack a picco sul lago... C'era un metro e mezzo di neve...
Raga mettete da parte un gruzzoletto e poi fatevi almeno una settimana: ne vale la pena :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma a parte il discorso grafico sono i contenuti che sono immensamente diversi. trovo molto piò cnsigli interessanti in 20 pagine di MTB Action che il 60 di riviste italiane...
Come fare riparazioni di emergente (a volte cose banali, a volte dici: "accidenti hai visto come si può fare...") consigli, veri e facili, per migliorare la guida: non come fare drop da 2 mt. saltare una strada da sponda a sponda o "grindare" le ringhiere, ma come salire senza spomparsi e sendere senza ammazzarsi a volte cose banali, a volte dici: "accidenti hai visto come si può fare..."
Insolla consigli su come andare meglio in giro senza dover fare cose stratosferiche... C'è sempre qualcosa da imparare....
E poi il discoro si potrebbe fare ancore più lungo.
Possibile che nessuno ti sappia dare delle dritte di questo tipo in Italia?

Non vorrei accendere una polemica, ma a me sinceramente la superiorità di MBA sulle riviste italiane non pare così enorme. Se si parla di articoli tecnici o sulla manutenzione, se ne sono visti di molto interessanti anche su MTBW o TMTB (basta citare "Fai da Te" di MBW o "Tech Cafè" di TMTB). La differenza reale è nella sospetta cautela con la quale vengono recensiti bici e componenti nelle rivista italiane, che fa capire la pressione alla quale sono sottoposte dagli inserzionisti pubblicitari. Anche se la mano sul fuoco sull' obiettività di MBA e delle altre riviste non ce la metterei... per esempio MBA mi sembra avere un occhio di riguardo per Specialized o Titus.
Per il resto, il valore aggiunto di una rivista che viene da oltreoceano è la freschezza dell' informazione, dovuta alla vicinanza, culturale prima che geografica, con i luoghi dove le idee vengono elaborate. Non certo dagli editoriali sconclusionati di Cunningham o dalle difese spassionate di Landis "perchè è stato un biker", o dai resoconti di gare sconosciute o dalle interviste a biker ancor meno noti.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Anche se la mano sul fuoco sull' obiettività di MBA e delle altre riviste non ce la metterei...

Quelli di mtbr la chiamano Mountain Bike Fiction... a parte questo, io non sono in generale un fan delle riviste. Nell'era del web preferisco leggermi un bel libro e le informazioni "tecniche" cercarmele in rete dove il pluralismo la fa da padrone.
Altra cosa sarebbe una rivista sulla scia di Orme: belle foto, itinerari, racconti... ecco, per una cosa del genere potrei passare in edicola. Se Tarantola & c. trovano un editore hanno già un abbonato ;-).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quelli di mtbr la chiamano Mountain Bike Fiction... a parte questo, io non sono in generale un fan delle riviste. Nell'era del web preferisco leggermi un bel libro e le informazioni "tecniche" cercarmele in rete dove il pluralismo la fa da padrone.
Ah beh, detto da MTBR... il bue che dice cornuto all'asino!

Altra cosa sarebbe una rivista sulla scia di Orme: belle foto, itinerari, racconti... ecco, per una cosa del genere potrei passare in edicola. Se Tarantola & c. trovano un editore hanno già un abbonato ;-).
Sarei costretto anch'io a passare dall' edicola, ma dubito che sopravviverebbe... acontentiamoci di averla in veste online...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Quelli di mtbr la chiamano Mountain Bike Fiction... a parte questo, io non sono in generale un fan delle riviste. Nell'era del web preferisco leggermi un bel libro e le informazioni "tecniche" cercarmele in rete dove il pluralismo la fa da padrone.
Altra cosa sarebbe una rivista sulla scia di Orme: belle foto, itinerari, racconti... ecco, per una cosa del genere potrei passare in edicola. Se Tarantola & c. trovano un editore hanno già un abbonato ;-).
Oggi mi sono voluto vedere questo nuovo numero di MTB World.Perchè come abbonato ho il vantaggio di ricevere la rivista 2-3 settimane in ritardo rispetto alle edicole...
INTANTO ho verificato che il prezzo di comertina è passato da 5,20 euro a 5,50... Già che c'erano potevano fare cifra tonda :-? Visto che i concorrenti sono già a 6 da un pò...
Certo che se l'aumento è er la grafica a me andava bene anche prima.
Se devo dirla tutta queste finestrelle spot non è che mi piacciano poi molto. Poi si continia a far veder salti da un paio di metri (In rif all'articolo Umbria a testa in già , credo)... Vorrei sapere quanti dei lettori di WTB World fanno di queste cose...

Per le riviste di soli itinerari già Tutto MTB ci provò dieci anni fa a uscire con una rivista periodica, se non ricordo male la finirono al sesto numero (piccolo quiz: chi si ricorda come si chiamava?). Le riviste di soli itinerari funzionano come speciali non come uscite regolari... Almeno fino ad ora!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....Perchè come abbonato ho il vantaggio di ricevere la rivista 2-3 settimane in ritardo rispetto alle edicole...
INTANTO ho verificato che il prezzo di comertina è passato da 5,20 euro a 5,50... Già che c'erano potevano fare cifra tonda :-? Visto che i concorrenti sono già a 6 da un pò.......

.....ed il vantaggio di avere il prezzo bloccato, è dal numero di luglio 2006 che costa 5,50 :cry:
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Per le riviste di soli itinerari già Tutto MTB ci provò dieci anni fa a uscire con una rivista periodica, se non ricordo male la finirono al sesto numero (piccolo quiz: chi si ricorda come si chiamava?). Le riviste di soli itinerari funzionano come speciali non come uscite regolari... Almeno fino ad ora!
Si chiamava "Tutto itinerari". Io sono ancora abbonato nel senso che si sono fregati (ops..., tenuti) i soldi del mio abbonamento e addio rivista. Sull'argomento ho aperto anche un 3d, dove mi era stato promesso che avrebbero provveduto a riparare il torto subito (promesse ribadite anche con mail private) ma poi il nulla...

Ciao.

P.S.: "Ho vinto qualche cosa?"
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Si chiamava "Tutto itinerari". Io sono ancora abbonato nel senso che si sono fregati (ops..., tenuti) i soldi del mio abbonamento e addio rivista. Sull'argomento ho aperto anche un 3d, dove mi era stato promesso che avrebbero provveduto a riparare il torto subito (promesse ribadite anche con mail private) ma poi il nulla...

Ciao.

P.S.: "Ho vinto qualche cosa?"

Esatto!
In considerazione del fatto che hai anche il mio stesso telaio se mi scrivi un messaggio privato ti mando una bellissima traccia GPS in territorio di Reggio Emilia o in alternativa una o più foto del mio archivio :-)
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Tornando in topic... dato che adesso l'ho visto anch'io.

la nuova grafica mi soddisfa per quanto riguarda le foto, ma certe rubriche mi sembrano di più difficile lettura.
Per quanto riguarda i contenuti mi piacciono le nuove rubriche sulle sospensioni, speriamo che continuino e che coprano anche marchi di solito ignorati (vedi Ancillotti...), sperando che facciano anche delle comparative.

Per il resto c'è molto di già visto, ma a me va bene dato che sono abbonato.

P.S.: le prove sono sempre dei soliti marchi, che ci sia odore di pubblicità occulta. Eppure, ripetendomi, Ancillotti mette a disposizione le sue bici per i test, non credo che sarebbe così difficile testare una.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
P.S.: le prove sono sempre dei soliti marchi, che ci sia odore di pubblicità occulta. Eppure, ripetendomi, Ancillotti mette a disposizione le sue bici per i test, non credo che sarebbe così difficile testare una.
Solite prove per i soliti inserzionisti.
Per la prove delle Scarab penso che sarà difficile.
Primo perchè Alberto e Tomaso vendono l'intera produzione tramite il passa parola senza problemi e secondo perchè, proprio per il fatto appena detto, non hanno bisogno di farsi pubblicità.
PS. a me il giornale non è ancora arrivato...
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Però i miei amici di tuttoMTB hanno preso e sono andati a provarsi la TomasoDHP. Se solo volessero anche quelli di MTBWord potrebbero farsi un giro in Toscana.
Ma tanto ormai io ho già scelto, la cosa mi interessava di più l'anno scorso.
 
Però i miei amici di tuttoMTB hanno preso e sono andati a provarsi la TomasoDHP. Se solo volessero anche quelli di MTBWord potrebbero farsi un giro in Toscana.
Ma tanto ormai io ho già scelto, la cosa mi interessava di più l'anno scorso.

Per la precisione l'ultima volta ci siamo trovati a Finale Ligure con Ancillotti. La volta precedente, siamo andati a prenderle alla fonte ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si chiamava "Tutto itinerari". Io sono ancora abbonato nel senso che si sono fregati (ops..., tenuti) i soldi del mio abbonamento e addio rivista. Sull'argomento ho aperto anche un 3d, dove mi era stato promesso che avrebbero provveduto a riparare il torto subito (promesse ribadite anche con mail private) ma poi il nulla...
Già. Anche io avevo sottoscritto l'abbonamento a "Tutto Itinerari". Addirittura biennale, perchè più conveniente.
Ovviamente di soldi avuti indietro neppure l'ombra... :wink: :sculacci:
Almeno mi avessero proposto un abbonamento a TuttoMTB... mah... io sono sempre pronto ad accettarlo anche adesso...

MBW: sono fedele abbonato dal 1993, gli anni d'oro del mtbiking. Attualmente la grafica è migliorata e gli argomenti trattati sono molto più numerosi.
Ciò che mi lascia perplesso è leggere talvolta di test mtb effettuati frettolosamente, addirittura per poche decine di km. Sembra davvero di leggere uno scarno comunicato pubblicitario. Le impressioni di guida di un telaio si possono percepire in brevissimo tempo, ma la resa sulle lunghe distanze, con questa modalità di prove, non potrà mai essere verificata.
Analogamente la componentistica non potrà mai godere di un giudizio approfondito. Tutti i componenti, da nuovi, funzionano benissimo. Dopo qualche uscita e una ventina di ore di funzionamento emergono le prime discriminanti. Che la rivista non potrà mai riportare. :wink:
Purtroppo tutte le riviste si basano prevalentemente sul contributo degli inserzionisti, sicchè per aumentare il fatturato si tende a presentare sempre più test, dedicando di conseguenza meno tempo alle prove che risultano a volte superficiali.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Già. Anche io avevo sottoscritto l'abbonamento a "Tutto Itinerari". Addirittura biennale, perchè più conveniente.
Ovviamente di soldi avuti indietro neppure l'ombra... :wink: :sculacci:
Almeno mi avessero proposto un abbonamento a TuttoMTB... mah... io sono sempre pronto ad accettarlo anche adesso...

MBW: sono fedele abbonato dal 1993, gli anni d'oro del mtbiking. Attualmente la grafica è migliorata e gli argomenti trattati sono molto più numerosi.
Per Tutto Itinerari è stata una grave perdita (per me ) la sua scomparsa...
TUTTO MTB ha passato un periodo abbastanza turbolento cambiano almento tre editori. Oggi sembra aver ritrovato una sua dimensione e una nuova redazione fantasiosa e motivata.
Per la trasformazione del tuo abbonamento prova a proporlo nella sezione del forum dedicata a Tutto MTB.
Mi sono guardato megli il numero di gennaio di MBW... La grafica è troppo invasiva rispetto alle informazioni...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Per Tutto Itinerari è stata una grave perdita (per me ) la sua scomparsa...
TUTTO MTB ha passato un periodo abbastanza turbolento cambiano almento tre editori. Oggi sembra aver ritrovato una sua dimensione e una nuova redazione fantasiosa e motivata.
Per la trasformazione del tuo abbonamento prova a proporlo nella sezione del forum dedicata a Tutto MTB.
Saggio consiglio :il-saggi: che non mancherò di seguire. o-o
iuppareppa ha scritto:
Mi sono guardato megli il numero di gennaio di MBW... La grafica è troppo invasiva rispetto alle informazioni...
Beh... graficamente ci sono molte più immagini a supporto.
Ma in fondo non hai tutti i torti, molti "fronzoli" (grechine, disegnini, ecc.) sono del tutto superflui e rendono meno sobria la presentazione del testo.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Si sa qualcosa di Mountain BIke World ? E' da tempo che cerco di contattare l'ufficio abbonamenti ma senza esito alcuno.... Ho ricevuto il numero di marzo 2017 (quando rispondevano al telefono mi era stato spiegato che era compreso nell'abbonamento 2016, da me sottoscritto) e poi al telefono sono scomparsi....

In edicola esce oppure no ? Sono abbonato credo dal 2005, spero non ci siano problemi....
 

Classifica mensile dislivello positivo