Mov. Centrale scricchiola.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Salve a tutti questa sera dopo l'ennesima bucatura :cucù:
da fermo mi sono reso conto che giocando (sempre da fermo) con la guarnitura si sente una specie di Tac molto metallico
scendendo da bici prima di tutto ho controllato pedali e successivamente le pedivelle ma sta di fatto che sia spingendo l'una che l'altra pedivella si sente questo rumore quindi penso sia il mov. centrale
il mov centrale a detta del precedente proprietario dovrebbe essere un shimano Deore o XT (che ci passa un bel pò), ma credo sia un deore visto che la guarnitura stessa è deore
ora cosa potrebbe essere? il cuscinetto che sta partendo?
gioco non ne fa anzi va tranquillo e cosi pedalando non si sente, solo se spingo ad esempio di lato o indietro
qualche consiglio?
visto che è tutto sigillato non è possibile nemmeno provare ad aprirlo per ingrassare tutto
 

div

Biker popularis
28/4/04
63
0
0
54
Pinerolo City
Visita sito
maxwell ha scritto:
prova a ingrassalo

Il movimento XT, l'LX ed il deore sono totalmente sigillati.......non è possibile ingrassarli a patto di non rimuovere gli schermi protettivi......il che vuol dire danneggiarli irreparabilmente

se il movimento è rumoroso molto probabilmente è da sostituire
al limite puoi provare a stringerlo un pò.......magari è solo uno scricchiolio causato da un movimento impercettibile tra scatola del movimento e movimento stesso.
 

robroy

Biker serius
5/9/04
142
0
0
58
Tarquinia (VT)
Visita sito
Ciao, ci sono altri post in proposito di questo argomento, cmq riassumendo prima di cambiare il mov. centrale, smonta e ingrassa tutto l'ingrassabile, dallo sterzo ai pedali, io ho risolto così. :-o
Ciao, Rob.
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
1)Smonta il movimento centrale dal telaio (ci vuole l'aposita chiave per il tuo modello)

2) Pulisci la sede dal telaio e rimuovi eventuali residui di frenafiletti incrostati magari aiutandoti col compressore (da usare con calma però)

3)ingrassa per bene le calotte filettate da ambo i lati.


4) Rimonta il movimento al telaio stringendo le calotte con la stessa coppia di serraggio riportata sul manuale d'uso. Monta il tutto nel verso giusto.

Se lo scricchiolio dovesse persistere:

5) Assicurati che le corone siano strette PER BENE alle pedivelle.

Ricorda che quando si parla di telai in alluminio, gli scricchiolii sebbene siano molto diffusi, possono non derivare necessariamente da quel componente che sembra esserne la causa.
Molto spesso ci vuole del tempo prima di riuscire a capire da dove proviene specie se la bici non l'hai montata tu o qualche meccanico che sai che lavora bene.

Ciao
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
1)Smonta il movimento centrale dal telaio (ci vuole l'aposita chiave per il tuo modello)

2) Pulisci la sede dal telaio e rimuovi eventuali residui di frenafiletti incrostati magari aiutandoti col compressore (da usare con calma però)

3)ingrassa per bene le calotte filettate da ambo i lati.


4) Rimonta il movimento al telaio stringendo le calotte con la stessa coppia di serraggio riportata sul manuale d'uso. Monta il tutto nel verso giusto.

Se lo scricchiolio dovesse persistere:

5) Assicurati che le corone siano strette PER BENE alle pedivelle.

Ricorda che quando si parla di telai in alluminio, gli scricchiolii sebbene siano molto diffusi, possono non derivare necessariamente da quel componente che sembra esserne la causa.
Molto spesso ci vuole del tempo prima di riuscire a capire da dove proviene specie se la bici non l'hai montata tu o qualche meccanico che sai che lavora bene.

Ciao
infatti era mia idea smontarlo e pulire tutto per bene, le chiavi le ho
comunque tale suono metallico si sente tenedo fermo il telaio con una mano e cercando di piegare una qualsiasi delle pedivelle giusto un pò (sia quella destra che sinistra) ecco perchè credo sia proprio il mov. centrale
 

FOGO

Biker novus
6/5/05
11
0
0
BZ
Visita sito
Guarda che non sia stia spaccando il telaio nella zona del carro posteriore dove si interseca con il mov. centrale (faccio le corna)!!!!
A mè è successo così, il meccanico aveva ingrassato tutto PER UN INCESSANTE RUMORE ZONA MOV. CENTRALE, non è cambiato nulla poi guardando bene ho notato una piccola crepa (si stava spezzando)....telaio MARIN sostituito in garanzia con un HORNET FRW.

P.S. GRAZIE FREEWHELLING (EX IMPORTATORE MARIN)
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
FOGO ha scritto:
Guarda che non sia stia spaccando il telaio nella zona del carro posteriore dove si interseca con il mov. centrale (faccio le corna)!!!!
A mè è successo così, il meccanico aveva ingrassato tutto PER UN INCESSANTE RUMORE ZONA MOV. CENTRALE, non è cambiato nulla poi guardando bene ho notato una piccola crepa (si stava spezzando)....telaio MARIN sostituito in garanzia con un HORNET FRW.

P.S. GRAZIE FREEWHELLING (EX IMPORTATORE MARIN)

quello che temo da ieri, oggi pomeriggio la lavo per bene e vedo se noto qualcosa
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
:help:
ho lavato la bike e ho controllato bene il telaio e sembra tutto OK :beautifu:
se si sia spaccando dall'interno non lo so ma da fuori ....

domani vedo di smontare e ripulire e vediamo se risolvo il problema :duello:

se riesco vi mando delle foto del telaio + tardi magari noatate qualcosa :nunsacci:
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
darp ha scritto:
:help:
ho lavato la bike e ho controllato bene il telaio e sembra tutto OK :beautifu:
se si sia spaccando dall'interno non lo so ma da fuori ....

domani vedo di smontare e ripulire e vediamo se risolvo il problema :duello:

se riesco vi mando delle foto del telaio + tardi magari noatate qualcosa :nunsacci:

Se dici che ce' gioco quando muovi le pedivelle e tutto e' stretto al punto giusto significa che i cuscinetti sigillati del movimento sono arrivati al capo linea........non perdere tempo per niente....comprane un altro.....!!!!!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-? :-?
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
danilodh ha scritto:
darp ha scritto:
:help:
ho lavato la bike e ho controllato bene il telaio e sembra tutto OK :beautifu:
se si sia spaccando dall'interno non lo so ma da fuori ....

domani vedo di smontare e ripulire e vediamo se risolvo il problema :duello:

se riesco vi mando delle foto del telaio + tardi magari noatate qualcosa :nunsacci:

Se dici che ce' gioco quando muovi le pedivelle e tutto e' stretto al punto giusto significa che i cuscinetti sigillati del movimento sono arrivati al capo linea........non perdere tempo per niente....comprane un altro.....!!!!!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-? :-?
è questo il problema che gioco ancora non ne fa se no era spontanea la risposta :help:

comunque non avrà fatto penso + di 2000 km (credo 1000 visto che il tizio faceva 2 max 3 uscite a settimana solo per i 3 mesi estivi e per 1-2 ore)
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
43
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma io mi chiedo... ok che non si possano ingrassare i cuscinetti perchè sigillati ma cambiarli?
possibile che un pezzo del genere di quel costo sia vincolato dalla durata di 1 cuscinetto?
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Barosky ha scritto:
Ma io mi chiedo... ok che non si possano ingrassare i cuscinetti perchè sigillati ma cambiarli?
possibile che un pezzo del genere di quel costo sia vincolato dalla durata di 1 cuscinetto?
OK adesso sono + protetti e dovrebbero durare di + ma mi ricordo che con le vecchie bike quando cominciava a fare gioco o qualche rumore si svitava si puliva, si ingrassava e caso mai si stringeva un pò (giusto per farlo tirare un pò di +)
adesso se comincia a scricchiolare te lo tieni comè finchè dura
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Prova a fare una cosa.

Prendi una manichetta e butta acqua sulla zona pedivelle/guarnitura (basta che bagni per bene la zona, non gettarla a spruzzo).

Con le parti bagnate, prova a vedere se la bici scricchiola ancora. Se NON scricchiola, smonta tutto e rimonta il tutto con calma e per bene preoccupandoti di sostituire qualcosa nel qual caso risultasse ad occhio anche minimamente usurata.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
darp ha scritto:
Barosky ha scritto:
Ma io mi chiedo... ok che non si possano ingrassare i cuscinetti perchè sigillati ma cambiarli?
possibile che un pezzo del genere di quel costo sia vincolato dalla durata di 1 cuscinetto?
OK adesso sono + protetti e dovrebbero durare di + ma mi ricordo che con le vecchie bike quando cominciava a fare gioco o qualche rumore si svitava si puliva, si ingrassava e caso mai si stringeva un pò (giusto per farlo tirare un pò di +)
adesso se comincia a scricchiolare te lo tieni comè finchè dura

stò diventando sempre pù pazzo con sti rumori che fanno ste mtb . Spendi e spendi per avere una roba decente alla fine è peggio di una macchina :pirletto: :pirletto: :pirletto:

es: oggi facendo una salita la mia ha iniziato a fare un rumore del tipo stanck stanck poi in pianura zero assoluto . Credo siano i raggi forse troppo molli ? :pirletto: :sculacci:
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
flavionus ha scritto:
darp ha scritto:
Barosky ha scritto:
Ma io mi chiedo... ok che non si possano ingrassare i cuscinetti perchè sigillati ma cambiarli?
possibile che un pezzo del genere di quel costo sia vincolato dalla durata di 1 cuscinetto?
OK adesso sono + protetti e dovrebbero durare di + ma mi ricordo che con le vecchie bike quando cominciava a fare gioco o qualche rumore si svitava si puliva, si ingrassava e caso mai si stringeva un pò (giusto per farlo tirare un pò di +)
adesso se comincia a scricchiolare te lo tieni comè finchè dura

stò diventando sempre pù pazzo con sti rumori che fanno ste mtb . Spendi e spendi per avere una roba decente alla fine è peggio di una macchina :pirletto: :pirletto: :pirletto:

es: oggi facendo una salita la mia ha iniziato a fare un rumore del tipo stanck stanck poi in pianura zero assoluto . Credo siano i raggi forse troppo molli ? :pirletto: :sculacci:

quoto, ma vedi che saranno i pedali o la guarnitura (di solito sono loro la causa)
in ogni caso oggi non ho potuto far nulla vediamo domani
 

Classifica mensile dislivello positivo