Movimento centrale a cartuccia su vecchia bici da 26

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Elusmus

Biker novus
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Salve a tutti, cercherò di esporre il problema nel miglior modo possibile.
Come bici principale ho una ibrida, e quella lavora bene, ma per tuttogiorno, come bici "antifurto" ho questa vecchia bici da 26'' presa nel 2006 per due spicci.
Siccome è una bici che quando hanno aperto il box auto per rubarmi la city bike più grande Atala che avevo hanno lasciato lì, è una bici che posso permettermi di migliorare in maniera sottile: ho cambiato praticamente tutto meno che il telaio, ho pure aggiunto la combo rapidfire-vbrake che si trova su bici da 400€ in su.
L' unica cosa che non riesco a cambiare è il movimento centrale classico coi coni, perchè non riesco a trovarne la misura giusta. Ho portato il pezzo originale sulla bici dal negozio, mi hanno preso la misura e me ne hanno dato uno "italia" da 68 e 127mm.
Mi avevano spiegato che anche se la lunghezza del mozzo è la stessa, è probabile la guarnitura non finisca nello stesso punto, ma forse più esterna, e così è stato. Era talmente lungo che sulla 48-38-28 non mi faceva andare più il deragliatore sulla corona più grande. Ho preso un deragliatore Altus per vedere se un pezzo nuovo cambiasse la cosa, e nisba, così sono dovuto tornare al movimento classico (e tutte le seccature per far andare via il gioco dei pedali).
Non esiste proprio modo di capire che cosa occorra in termini di lunghezza? In negozio mi avevano detto
"possiamo provare ad ordinarne a decrescere, fino a 113"
Ma mi sembra eccessivo. Spero qualcuno sappia qualcosa, anche perchè un movimento a cartuccia più corto mi aiuterebbe, visto che a prescindere a me il movimento centrale classico (127) è sempre sembrato troppo lungo (mai riuscito a far andare il rapidfire sul 48 senza rompermi il pollice).
Grazie in ogni caso.
 

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con il pezzo in mano i "forse" non avrebbero dovuto esistere. si tratta di prendere un calibro e misurare.
a meno che l'originale fosse asimmetrico non vedo perche' a pari lunghezza dovrebbe spostarsi la guarnitura.
adesso la facce interne della pedivelle sono equidistanti dai foderi posteriori orizzonati dx e sx?
per sapere quel che ti serve metti la corona centrale ed il pignone centrale. la catena dovrebbe essere parallela all'asse della bici. se non lo e' cambia pignone finche' lo diventa. in base a quanto ti devi spostare dal pignone centrale puoi immaginare di quanto vada accorciato il movimento
 

Pitaro

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Cavoli un movimento centrale a perno quadro non è scienza dei missili, ho proprio fatto la stessa operazione sulla bici di mia mamma la scorsa settimana, bastano due misure:
1) Larghezza scatola movimento centrale (del telaio) che può essere 68, 70 o 73mm. 68 e 73 hanno filetto inglese con il lato SX (mi pare) che si avvita in senso antiorario, il 70 ha filetto italiano ed entrambi i lati si avvitano normalmente in senso orario
2) Lunghezza totale del perno, impossibile da sbagliare con il pezzo in mano, la misuri e prendi un altro con lo stessa lunghezza

Qua puoi farti una idea di che misure ci sono:

Certo che per un sivende è più facile darti il primo che ha in casa sperando che vada bene lo stesso...
 

marcus69

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Il negoziante non ti ha detto una fesseria. Su alcune guarniture,soprattutto quelle di bassa gamma,può presentarsi quel problema dovuto all offset delle corone ( si può notare in particolare sulla corona piccola)
 

Elusmus

Biker novus
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se ho capito bene e stai cercando un movimento centrale perno quadro, filettatura italiana da 113 eccolo qua:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-bb-un26-square-taper-70mm-ita-bottom-bracket-840763

In soldoni mi serve un movimento centrale ITA per una bici da 26'', da 68 compatibile con una guarnitura 48-38-28.

con il pezzo in mano i "forse" non avrebbero dovuto esistere. si tratta di prendere un calibro e misurare.
a meno che l'originale fosse asimmetrico non vedo perche' a pari lunghezza dovrebbe spostarsi la guarnitura.
adesso la facce interne della pedivelle sono equidistanti dai foderi posteriori orizzonati dx e sx?
per sapere quel che ti serve metti la corona centrale ed il pignone centrale. la catena dovrebbe essere parallela all'asse della bici. se non lo e' cambia pignone finche' lo diventa. in base a quanto ti devi spostare dal pignone centrale puoi immaginare di quanto vada accorciato il movimento

"Forse" penso sia dovuto al fatto che l' indentatura non era la stessa:
281838

Unica foto che feci prima di riportare il movimento a cartuccia indietro.
La parte lunga (a meno non abbia vissuto una menzogna da sempre) va a destra, quindi il mozzo vecchio andrebbe messo caposotto, ma comunque. Proverò il metodo che mi hai consigliato e vedrò più o meno che succede.

Cavoli un movimento centrale a perno quadro non è scienza dei missili, ho proprio fatto la stessa operazione sulla bici di mia mamma la scorsa settimana, bastano due misure:
1) Larghezza scatola movimento centrale (del telaio) che può essere 68, 70 o 73mm. 68 e 73 hanno filetto inglese con il lato SX (mi pare) che si avvita in senso antiorario, il 70 ha filetto italiano ed entrambi i lati si avvitano normalmente in senso orario
2) Lunghezza totale del perno, impossibile da sbagliare con il pezzo in mano, la misuri e prendi un altro con lo stessa lunghezza

Qua puoi farti una idea di che misure ci sono:

Certo che per un sivende è più facile darti il primo che ha in casa sperando che vada bene lo stesso...

Grazie per il consiglio, comunque una nota: non lo avevano in negozio (hanno solo roba per bici da 28, passo "inglese"). Ne hanno ordinati un paio proprio perchè non erano completamente sicuri.
La lunghezza come puoi vedere dalla foto è un pelo oltre i 127mm, e le misure sono scritte lì (M36 X 24 T - 68 X 127).
Dici che quello che hai installato tu va bene anche sulla mia? A me serve ita, si avvita in senso orario.
 
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Elusmus

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no, se la scatola del movimento centrale è 68 ti vuole un BSA
se la scatola è 70 ci va il movimento ITA

E' possibile mi abbiano rifilato una bidonata? Il 68 l'ho installato senza problemi, ma non so quanto questo sia rilevante. Del resto loro hanno solo visto il movimento centrale originale, non la bici.
 

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L'orientamento corretto è quello scritto sulla cartuccia L a sx, R a dx lato corone. Ti torna? Italiano ed inglese hanno due passi diversi di filettatura, se sei riuscito a montarlo significa che ti hanno dato quello corretto
 
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@Elusmus quel 68 che è in foto è BSA (si nota dalla scritta 1.38x24), ma quindi dovrebbe essere che dal lato destro lo hai avvitato in senso orario e dal lato sinistro in senso antiorario. In sintesi da entrambi i lati si avvitano nella direzione nella quale si avvitano i pedali.

In effetti dalle foto si vede bene che la lunghezza del perno è la stessa, probabilmente a questo punto il problema è l'intestatura che non sembra la stessa
 
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Elusmus

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@Elusmus quel 68 che è in foto è BSA (si nota dalla scritta 1.38x24), ma quindi dovrebbe essere che dal lato destro lo hai avvitato in senso orario e dal lato sinistro in senso antiorario. In sintesi da entrambi i lati si avvitano nella direzione nella quale si avvitano i pedali.

In effetti dalle foto si vede bene che la lunghezza del perno è la stessa, probabilmente a questo punto il problema è l'intestatura che non sembra la stessa
L'orientamento corretto è quello scritto sulla cartuccia L a sx, R a dx lato corone. Ti torna? Italiano ed inglese hanno due passi diversi di filettatura, se sei riuscito a montarlo significa che ti hanno dato quello corretto

Ho trovato qualcosa di interessante, sono andato a cercarmi la guarnitura, è la Sunrace FCM300


Suitable for 118mm square taper bottom brackets. Weight: 1095g inc LH crank. Please ensure compatibility prior to ordering this item.


Compatible with shimano front indexing, with its profiled rings providing long term durability with smooth crisp gearshifts. We recommend a tapered bottom bracket with an axle of around 118mm for a good chain line.
 

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