Movimento centrale ammaccato

stippingallo11

Biker superis
13/10/17
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Cantù
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scott scale
Salve a tutti oggi mentre lavavo la mia bici ho notato che il dischetto rosso che copre la calotta.. credo si un parapolveee quando giravo il pedale dondolava molto come ste fosse staccato e facendo intravedeee l'interno del movimento... con un controllo piu approfondito ho visto che la calotta esterna è proprio ammaccata in un punto... é mai successo a qualcuno... mi pare molto strano perche è a destra dalla parte delle corone... vi giro qualvhe foto anche se non credo si capisca molto... secondo voi é da sostituire tutto il movimento??? Teneto conto che la bici e nuova avra su 1000 km
 

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marcus69

Biker celestialis
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Probabilmente qualche pietra bastarda...
Credo hai 2 possibilità... O lo tieni così finché nn ti da problemi(mi procurerei cmq il ricambio), o lo cambi completamente subito. Io sono x la prima opzione.
 

stippingallo11

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Probabilmente qualche pietra bastarda...
Credo hai 2 possibilità... O lo tieni così finché nn ti da problemi(mi procurerei cmq il ricambio), o lo cambi completamente subito. Io sono x la prima opzione.
Ma dici che non da problemi? Non entra un sacco di polvere?
 

marcus69

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Se entra terra e si rovina, lo cambi.Per non entrare in paranoia, cambialo subito.
Io continuerei ad usarlo così.... Al limite smonterei guarnitura x vedere meglio le condizioni.
 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Personalmente ,prima che si arruginisca del tutto,con problemi poi a toglierla,cambierei anche la vite che sorregge la guida in plastica dove passa il filo del cambio e sempre personalmente cambierei/sostituirei anche la parte in questione,anche se non da problemi, io non ci dormirei...mi entra in testa e continua a frullarmi fin chè non cambio tutto...:-)
 

fitzcarraldo358

Biker augustus
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le foto non sono chiare ma a me sembra che la calotta in plastica sia rovinata e parzialmente fuori sede... anche se forse il cuscinetto non ne è affetto io comunque la cambierei.

la vite del guidacavo a me sembra ok
 

marcus69

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La stiamo facendo lunga x nulla... Hai dubbi? Cambialo...
Potrebbe fare rumore alla prima uscita come durare x altre 10..
Il guida cavi x me non ha nulla...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Ma perchè cambieresti anche la vite???
Sarà che sono acceccato io,ma a me quella vite pare già arruginita...e se cede la testa e ti resta dentro la parte filettata di santi ne tirerai giù...se non è arruginita ,ma solo sporca,allora non c'è problema,è solo una mia impressione personale...;-)
 

stippingallo11

Biker superis
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Siccome ho sempre avuto movimenti centrali filetttati mi consigliate un estrattore e una pressa per l'istallazione?? Ho un movimento centrale sram pee guarnitura gx
 

marcus69

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In economy, x estrazione pressfit, usa un pezzo di legno tipo manico di scopa o un grosso cacciavite. Per inserimento, la classica barra filettata con 2 rondelloni e 2 dadi
 
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fitzcarraldo358

Biker augustus
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io invece per l'installazione sconsiglio di improvvisare con barra filettata con dadi e rondelle.
o compri una pressa decente,
o ti costruisci una pressa decente,
oppure molto meno rischioso procedere battendolo dentro col martello di gomma, meglio interponendo un blocchetto di legno o plastica dura.
 

marcus69

Biker celestialis
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Ho inserito decine di pf con barra filettata e nn mi sembra una operazione così difficile. Unica differenza,da quello che ho suggerito nel post, è che utilizzo rondelle autocentranti(kit parktool bbt90.3).
con la barra l'inserimento é più lento,cosi si vede meglio se si sta entrando storta la calotta(a differenza del martello).
 

stippingallo11

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io invece per l'installazione sconsiglio di improvvisare con barra filettata con dadi e rondelle.
o compri una pressa decente,
o ti costruisci una pressa decente,
oppure molto meno rischioso procedere battendolo dentro col martello di gomma, meglio interponendo un blocchetto di legno o plastica dura.
Mi consigli una pressa.? Ma estraendo picchiando con un cacciavite non si rischia di rovinare l'interno dell'alloggiamentio del telaio?
 

marcus69

Biker celestialis
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Mi consigli una pressa.? Ma estraendo picchiando con un cacciavite non si rischia di rovinare l'interno dell'alloggiamentio del telaio?
Devi battere sulla calotta mica sul telaio. Ecco come è fatta internamente...batti un po' su ogni lato... Così viene via dritta. Altrimenti ti compri estrattore (che è simile a quello x estrarre calotte serie sterzo dal telaio)
 

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stippingallo11

Biker superis
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Cantù
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scott scale
Devi battere sulla calotta mica sul telaio. Ecco come è fatto internamente...batti un po' su ogni lato... Così viene via dritta. Altrimenti ti compri estrattore (che è simile a quello x estrarre calotte serie sterzo dal telaio)
Si be che scemo in mezzo ce cmq il tubo di collegamento... ma è indifferente se estrarre prima quella destra e quella sinistra???
Poi ho visto che il la mia misura é 89.5 per 41.. ho visto che il range del mobimento va da 89 a 92.. come viene regolato ci sono degli spessori?
 

stippingallo11

Biker superis
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Cantù
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scott scale
Puoi iniziare da dove vuoi
Ho appena smontato il press fitt... a parte che sono riuscito a graffiare l'interno del telaio leggermente.. spero non sia grave... ma smontando non ho trovato lo spessore che in teoria essendo 89.5 avrei dovuto trovare come è possibile?
 

abarbi

Biker forumensus
29/1/08
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Lodi
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Front
Ho appena smontato il press fitt... a parte che sono riuscito a graffiare l'interno del telaio leggermente.. spero non sia grave... ma smontando non ho trovato lo spessore che in teoria essendo 89.5 avrei dovuto trovare come è possibile?
Lo spessore non è tra calotta e telaio, ma è tra calotta e guarnitura.
In altre parole lo spessore lo trovi quando sfili l'asse della guarnitura dal movimento centrale.
 

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