Movimento centrale ammaccato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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stippingallo11

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scott scale
Salve a tutti oggi mentre lavavo la mia bici ho notato che il dischetto rosso che copre la calotta.. credo si un parapolveee quando giravo il pedale dondolava molto come ste fosse staccato e facendo intravedeee l'interno del movimento... con un controllo piu approfondito ho visto che la calotta esterna è proprio ammaccata in un punto... é mai successo a qualcuno... mi pare molto strano perche è a destra dalla parte delle corone... vi giro qualvhe foto anche se non credo si capisca molto... secondo voi é da sostituire tutto il movimento??? Teneto conto che la bici e nuova avra su 1000 km
 

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marcus69

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Probabilmente qualche pietra bastarda...
Credo hai 2 possibilità... O lo tieni così finché nn ti da problemi(mi procurerei cmq il ricambio), o lo cambi completamente subito. Io sono x la prima opzione.
 

marcus69

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Se entra terra e si rovina, lo cambi.Per non entrare in paranoia, cambialo subito.
Io continuerei ad usarlo così.... Al limite smonterei guarnitura x vedere meglio le condizioni.
 
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Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Personalmente ,prima che si arruginisca del tutto,con problemi poi a toglierla,cambierei anche la vite che sorregge la guida in plastica dove passa il filo del cambio e sempre personalmente cambierei/sostituirei anche la parte in questione,anche se non da problemi, io non ci dormirei...mi entra in testa e continua a frullarmi fin chè non cambio tutto...:-)
 

fitzcarraldo358

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le foto non sono chiare ma a me sembra che la calotta in plastica sia rovinata e parzialmente fuori sede... anche se forse il cuscinetto non ne è affetto io comunque la cambierei.

la vite del guidacavo a me sembra ok
 

marcus69

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La stiamo facendo lunga x nulla... Hai dubbi? Cambialo...
Potrebbe fare rumore alla prima uscita come durare x altre 10..
Il guida cavi x me non ha nulla...
 

marcus69

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In economy, x estrazione pressfit, usa un pezzo di legno tipo manico di scopa o un grosso cacciavite. Per inserimento, la classica barra filettata con 2 rondelloni e 2 dadi
 
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fitzcarraldo358

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io invece per l'installazione sconsiglio di improvvisare con barra filettata con dadi e rondelle.
o compri una pressa decente,
o ti costruisci una pressa decente,
oppure molto meno rischioso procedere battendolo dentro col martello di gomma, meglio interponendo un blocchetto di legno o plastica dura.
 

marcus69

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Ho inserito decine di pf con barra filettata e nn mi sembra una operazione così difficile. Unica differenza,da quello che ho suggerito nel post, è che utilizzo rondelle autocentranti(kit parktool bbt90.3).
con la barra l'inserimento é più lento,cosi si vede meglio se si sta entrando storta la calotta(a differenza del martello).
 

stippingallo11

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io invece per l'installazione sconsiglio di improvvisare con barra filettata con dadi e rondelle.
o compri una pressa decente,
o ti costruisci una pressa decente,
oppure molto meno rischioso procedere battendolo dentro col martello di gomma, meglio interponendo un blocchetto di legno o plastica dura.
Mi consigli una pressa.? Ma estraendo picchiando con un cacciavite non si rischia di rovinare l'interno dell'alloggiamentio del telaio?
 

marcus69

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Mi consigli una pressa.? Ma estraendo picchiando con un cacciavite non si rischia di rovinare l'interno dell'alloggiamentio del telaio?
Devi battere sulla calotta mica sul telaio. Ecco come è fatta internamente...batti un po' su ogni lato... Così viene via dritta. Altrimenti ti compri estrattore (che è simile a quello x estrarre calotte serie sterzo dal telaio)
 

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Devi battere sulla calotta mica sul telaio. Ecco come è fatto internamente...batti un po' su ogni lato... Così viene via dritta. Altrimenti ti compri estrattore (che è simile a quello x estrarre calotte serie sterzo dal telaio)
Si be che scemo in mezzo ce cmq il tubo di collegamento... ma è indifferente se estrarre prima quella destra e quella sinistra???
Poi ho visto che il la mia misura é 89.5 per 41.. ho visto che il range del mobimento va da 89 a 92.. come viene regolato ci sono degli spessori?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
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Lodi
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Front
Ho appena smontato il press fitt... a parte che sono riuscito a graffiare l'interno del telaio leggermente.. spero non sia grave... ma smontando non ho trovato lo spessore che in teoria essendo 89.5 avrei dovuto trovare come è possibile?
Lo spessore non è tra calotta e telaio, ma è tra calotta e guarnitura.
In altre parole lo spessore lo trovi quando sfili l'asse della guarnitura dal movimento centrale.
 

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