movimento centrale bici da ripristinare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti i meccanici e officine,

Buonasera, il domandone di stasera; Ho un telaio di una bici modello cruiser, dove volevo modificare il movimento centrale con uno più moderno.

Domanda:
Esiste un qualcosa che mi permette di trasformare questo tipo di "scatola telaio", che ti permette di inserire un movimento centrale più moderno ?
:specc::i-want-t::nunsacci:

MISURE
lunghezza scatola telaio 6.8cm (allego foto)
diametro interno scatola centrale 5,1cm (allego foto)
allego foto calotte interne
e piedivelle pedali

Facendo una ricerca, ho capito ma non sono sicuro, che:
la scatola del movimento centrale dovrebbe essere una pf30 che significa press fit cioè costuita senza filettatura e che il perno e i cuscinetti sono posizionati all'interno di calotte le quali sono a loro volta inserite a pressione nella scatola telaio .
Infatti la scatola misura 68mm di lunghezza.

Ho visto che ci sono degli adattatori riduttori che permettono l'uso di guarnitura standard con perno da 24mm
L'idea era quella di sostituire questo tipo di movimento centrale con uno più moderno standard

Chiudo a tutti se ci sono possibili soluzioni.....:nunsacci:

grazie
Saluti a tutti
 

Allegati

  • IMG_20190717_200329.jpg
    IMG_20190717_200329.jpg
    213,2 KB · Visite: 41
  • IMG_20190723_110610.jpg
    IMG_20190723_110610.jpg
    177,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20190723_111513.jpg
    IMG_20190723_111513.jpg
    145,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20190722_170047.jpg
    IMG_20190722_170047.jpg
    127,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao emig72,

La scatola non è filettata internamente, ha due ghiere metalliche, le leve pedali sono tutte un pezzo.
il diametro interno della scatola del movimento centrale è 51mm.

Esiste qualcosa per ridurre la scatola centrale e poter inserire un movimento centrale standard da 24mm?

È una scatola movimento BSA. È filettata internamente? Non penso sia Press fit...
 
Ultima modifica:

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Avalonice,


Non ho capito dalla descrizione che tipo di MC. monta, delle foto potrebbero essere esplicative.
Sul sito Wikipedia inglese sono descritti MV poco diffusi o ormai superati:
OK, stasera torno a casa cercherò di fare nuove foto alla scatola centrale con le misure, alle piedivelle ecc ecc e postare nuovi dettagli meccanici. Come dici è fondamentale identificare la tipologia di scatola centrale.
Comunque la scatola centrale assomiglia ad una bici BMX anni 80, dove le piedivelle sono tutte un pezzo (sinistra destra) credo che si chiamano FAUBER.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, buonasera,

Dopo una serie di ricerche, sono riuscito a capire che tipo di scatola del movimento centrale è quella saldata sul telaio, che dovrebbe accogliere sono indeciso tra questi due: Ashtabula OPC - One-piece oppure OPC fauber. Non ho capito che significa l'acronimo OPC, eo meglio la lettera C per cosa sta, comunque entrambi sono costituiti da pedivelle un pezzo unico. (ho allegato la foto sopra). La scatola del movimento centrale è grande per consentire la rimozione di questa manovella a forma di S. Le pedivelle monopezzo sono facili da mantenere e affidabili, ma pesanti.

Comunque ho trovato un kit di conversione riduttore/ adattatore /, che trasforma questo tipo di scatola del movimento centrale, a BSA.

Piccola parentesi
L'origine della parola: B.S.A. (Birmingham Small Arms) era un importante produttore britannico di armi da fuoco,
e successivamente di biciclette e motocicli. Quindi uno standard Britannico.

La scatola del movimento centrale misura Lunghezza 68mm e un diametro di 51mm.


Adesso sapreste consigliarmi movimento centrale BSA? (filettatura inglese)
Ho visto che ci sono una marea di tipi, con perno passante e non, a perno quadro ecc ecc. quale scegliereste? c'è uno migliore di un altro? quale montereste per ammodernare la bici? :nunsacci: :i-want-t:

Grazie ancora per l'attenzione.

Saluti a tutti
Ciao:i-want-t:;-)
 
Ultima modifica:

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo tanto tempo sono riuscito a ripristinare il tutto, con un movimento nuovo e ammodernato. ringrazio tutti i meccanici per i consigli :prost:
 

Allegati

  • b2.png
    b2.png
    5 MB · Visite: 8

mistersimon

Biker novus
11/4/20
2
0
0
48
Riviera del Brenta
Visita sito
Bike
Dal 2006 ancora nessuna, ma sono ex-dipendente Atala
Ciao Xide, sono nella tua stessa situazione. sto ristrutturando una bici chopper californiana e ho la scatola movimento come la tua. Diametro mm 52,18 e larghezza 68 mm. Mi fai sapere con quale adattatore hai risolto ? grazie mille

PS: OPC è l'acronimo dell'inglese 'One-Piece Crankset', ergo guarnutira a pezzo unico.
 

Classifica mensile dislivello positivo