movimento centrale che si muove

  • Creatore Discussione marcalam
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

marcalam

Ospite
Ciao a tutti, qualche giorno fa' ho portato la mia mtb dal meccanico per far ringrassare il movimento centrale(xt), quando sono tornato a casa mi sono accorto che se muovevo le pedivelle non dal senzo della rotazione ma interno e esterno c'e' un piccolo gioco, da cosa dipende? oppure ci deve essere?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciao a tutti, qualche giorno fa' ho portato la mia mtb dal meccanico per far ringrassare il movimento centrale(xt), quando sono tornato a casa mi sono accorto che se muovevo le pedivelle non dal senzo della rotazione ma interno e esterno c'e' un piccolo gioco, da cosa dipende? oppure ci deve essere?

Anzitutto, che movimento e'? Perno quadro, Octalink o Hollowtech II (integrato) ?
Cmq, il meccanico avrebbe dovuto dirti subito se c'era qualcosa che non andava, e chiederti se volevi sostituire il m.c. o no, in modo da fare un solo lavoro (ed un solo costo di manodopera... ;-) )
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Qualsiasi movim.centr. anche con cuscinetti a gabbietta se ha questo gioco o deve essere registrato o è da buttare.

quelli sigillati non si possono registrare, se hanno gioco la maggior parte e' da buttare, alcuni (in genere quelli piu' costosi col perno in titanio, etc) hano i cuscinetti sostituibili.
Come i tanto demonizzati componenti FRM ad esempio: il mio m.c. in titanio perno quadro avra' almeno 6.000km ed e' ancora perfetto. Per essere sicuro ho ordinato una coppia di cuscinetti ed una coppia di calotte a passo inglese (ora le ho italiane perche' e' sulla BDC). Sono stato molto contento perche' il m.c. lo avevo acquistato circa 5 anni fa, e potro' usarlo ancora per parecchi anni! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo