Movimento centrale come nuovo (forse)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
I cuscinetti del mio movimento centrale non sono mai stati troppo scorrevoli; ultimamente però (dopo 5000km di onorato servizio) iniziavano a grattare un po' troppo. Chiaramente il signor Race Face (come il signor Shimano, del resto) vorrebbe che togliessi le coppette con i cuscinetti e le sostituissi con delle nuove... invece, con un po' di ricerche, ho trovato questo simil-tutorial, che vale per movimenti Race Face e Shimano :))):
Oggi, avendo un'oretta libera dopo pranzo, mi ci sono messo e ho reingrassato i cuscinetti "sul posto", come suggerisce il thread. Lato trasmissione il cuscinetto aveva pochissimo grasso: l'ho reingrassato e ora corre che è una bellezza. Dal lato opposto purtroppo il cuscinetto era molto molto secco... e mangiato (forse girava così già da un bel po' di tempo). Comunque con un po' di grasso mi sembra che le cose siano migliorate, anche se di poco.

Insomma: ve lo segnalo perchè mi sembra una procedura abbastanza semplice (se l'ho fatto io possono farlo tutti) che, se fatta regolarmente (e non troppo tardi come me), permette molto probabilmente di allungare la vita al vostro mc ;-)

E ora vado a provare il tutto sul campo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,

Credo di avere un problema simile .. Race Fase Evolve XC X-Type mod. 2007 in esercizio da gennaio '08 scricchiola pesantemente .. ho notato che c'è un leggero movimento tra le Pedivelle integrate ed il Movimento centrale .. il mecca mi ha detto che il movimento è andato e probabilmente ha ragione anche se 7 mesi di utilizzo NON particolarmente estremo mi sembrano un po' pochini .. a te faceva lo stesso ? ovvero leggero movimento tra pedivelle e Mov. Centrale ?
Sai darmi qualche consiglio sullo smontaggio .. ho provato a smontare le pedivelle ma una volta eliminato il dado di blocco dal lato della trasmissione la pedivella non si sfila .. come devo fare ? volendo sostituire il mov.centrale è compatibile con gli schimano ? da quanto letto su alcuni siti sembrerebbe di si ..

Grazie
Guido
 

marcop

Biker superis
Ciao,

Credo di avere un problema simile .. Race Fase Evolve XC X-Type mod. 2007 in esercizio da gennaio '08 scricchiola pesantemente .. ho notato che c'è un leggero movimento tra le Pedivelle integrate ed il Movimento centrale .. il mecca mi ha detto che il movimento è andato e probabilmente ha ragione anche se 7 mesi di utilizzo NON particolarmente estremo mi sembrano un po' pochini .. a te faceva lo stesso ? ovvero leggero movimento tra pedivelle e Mov. Centrale ?
Sai darmi qualche consiglio sullo smontaggio .. ho provato a smontare le pedivelle ma una volta eliminato il dado di blocco dal lato della trasmissione la pedivella non si sfila .. come devo fare ? volendo sostituire il mov.centrale è compatibile con gli schimano ? da quanto letto su alcuni siti sembrerebbe di si ..

Grazie
Guido

E' molto probabile che occorre un apposito estrattore, per togliere la pedivella e poi un martello in gomma (e tavoletta di legno a proteggere) per battere il perno ad uscire prova a leggere quì se può essere di aiuto:

http://www.raceface.com/comp/inst/EvolveXC-AtlasCrankset.pdf
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
E' molto probabile che occorre un apposito estrattore, per togliere la pedivella e poi un martello in gomma (e tavoletta di legno a proteggere) per battere il perno ad uscire prova a leggere quì se può essere di aiuto:

http://www.raceface.com/comp/inst/EvolveXC-AtlasCrankset.pdf

Grazie marcop, ho trovato un'altro post dove si fa riferimento al tappo che funge da estrattore .. ci ho ripensato su facendo mente locale (purtroppo ora sono in uff.) sulla combinazione tappo/bullone/aggancio pedivella .. ed in effetti dovrebbe funzionare .. il tappo va a pressione sul bullone e svitando il bullone senza togliere il tappo (il buco per la brucola svitatappo è più grande di quello del bullone .. fatto apposta ..) va a spingere sul tappo che si porta via la pedivella .. stasera ci provo .. poi rimane il problema del movimento .. proverò ad ingrassare ma temo che i cuscinetti siano andati .. non sono durati un po pochino ??

News sulla compatibilità schimano ?

gg
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
43
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
E' molto probabile che occorre un apposito estrattore, per togliere la pedivella e poi un martello in gomma (e tavoletta di legno a proteggere) per battere il perno ad uscire prova a leggere quì se può essere di aiuto:

http://www.raceface.com/comp/inst/EvolveXC-AtlasCrankset.pdf

quoto la necessità di estrattore e tutto il resto. controlla che il cuscinetto non sia segnato però, altrimenti ingrassarlo è solo un palliativo. Quanti km c'hai fatto? Non credo sia andato, magari una pulita e un'ingrassata come
indicato nella sez video ed è a posto...
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
quoto la necessità di estrattore e tutto il resto. controlla che il cuscinetto non sia segnato però, altrimenti ingrassarlo è solo un palliativo. Quanti km c'hai fatto? Non credo sia andato, magari una pulita e un'ingrassata come
indicato nella sez video ed è a posto...

Ci avrò fatto 2 / 3mila km .. mi alleno spesso su strada / con il muletto .. per questo penso che sarà stato montato male ..

Il fatto che faccia un po' di gioco tra pedivelle integrate e movimento centrale può dipendere dalla necessità di ingrassare i cuscinetti ?

Per quanto riguarda estrazione .. dovrebbe essere sufficiente svitare il bullone lasciando il tappo ancorato .. stasera ci provo e vi faccio sape ..

gg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ecchime ;-)
L'estrattore non serve, c'è il tappo apposta; una volta tolta la pedivella destra batti dolcemente con un martello in gomma e sfili tutto (occhio agli spessori).
A me non scricchiolava, sentivo solo "grattare" le sfere: infatti a sinistra le ho trovate un po' mangiate, probabilmente per aver lavorato troppo a secco; non ho neanche mai avuto gioco. Comunque ingrassare serve solo a rendere la rotazione più dolce e prevenire l'usura... se hai gioco non credo proprio che potrai risolvere con questa tecnica: magari puoi dare un'occhiata per capire cosìè successo. Non è che in seguito a qualche colpo (magari qualche atterraggio da salti o simili) hai proprio sballato il cuscinetto?
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ecchime ;-)
L'estrattore non serve, c'è il tappo apposta; una volta tolta la pedivella destra batti dolcemente con un martello in gomma e sfili tutto (occhio agli spessori).
A me non scricchiolava, sentivo solo "grattare" le sfere: infatti a sinistra le ho trovate un po' mangiate, probabilmente per aver lavorato troppo a secco; non ho neanche mai avuto gioco. Comunque ingrassare serve solo a rendere la rotazione più dolce e prevenire l'usura... se hai gioco non credo proprio che potrai risolvere con questa tecnica: magari puoi dare un'occhiata per capire cosìè successo. Non è che in seguito a qualche colpo (magari qualche atterraggio da salti o simili) hai proprio sballato il cuscinetto?

Probabilm. come dici tu ho sballato il cuscinetto .. quello che mi stupisce è che non mi era mai successo prima .. viaggiavo con LX integrata (1 anno di esercizio .. e rivenduta come nuova) / LX very old (6 anni di esercizio .. ancora on-going sul muletto) .. mai avuto problemi .. e faccio le stesse cose .. manco 7 mesi .. 3 gran fondo .. qualche uscita simil gran fondo .. e tanta pineta .. sarà che Race Face non vale quanto si fa pagare ??

P.S. volendo provare a dargli di grasso .. qualche consiglio sul tipo / marca ?

Grazie ancora
Guido
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
sarà che Race Face non vale quanto si fa pagare ??

Se fai una ricerca, qui come sui forum stranieri, troverai che i cuscinetti delle guarniture Race Face non godono di una buona reputazione. Io l'ho trovata sulla bici, ma se dovessi comprare una guarnitura andrei di certo su Shimano: secondo me imbattibile come rapporto q/p sia per le pedivelle che per il moviemento centrale (un mio amico ha una Shimano OEM trovata su una Specialized Enduro e, dopo 4 anni, scorre ancora liscia che è una meraviglia).

P.S. volendo provare a dargli di grasso .. qualche consiglio sul tipo / marca ?

Io ho utilizzato grasso bianco al litio: dovrebbe essere tra quelli che resistono meglio all'acqua.
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
.. i cuscinetti delle guarniture Race Face non godono di una buona reputazione. Io l'ho trovata sulla bici ..

In effetti l'ho trovata anche io sulla bici .. ma nel caso sia necessario sostituire .. se ci metto sotto un movimento shimano ?? .. su diversi siti ho visto che il movimento Race Face in questio è compatibile con elementi (pedivelle) shimano xtr/xt/lx .. dovrebbe essere possibile fare il contrario .. montare le pedivelle Race Face su movimento shimano .. mi sai dare conferma ?

gg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Purtroppo non lo so; comunque se è possibile utilizzare movimenti RF con pedivelle Shimano significa che il diametro interno dei cuscinetti e la larghezza delle "coppette" sono uguali, quindi così a pelle non vedo controindicazioni nel fare il viceversa.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le pedivelle RF possano essere utilizzate con movimenti FSA.
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo non lo so; comunque se è possibile utilizzare movimenti RF con pedivelle Shimano significa che il diametro interno dei cuscinetti e la larghezza delle "coppette" sono uguali, quindi così a pelle non vedo controindicazioni nel fare il viceversa.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le pedivelle RF possano essere utilizzate con movimenti FSA.

Yesssssssss !!

Shimano / Race Face / FSA sono compatibili ...

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=409266

e se non ho capito male si possono sostituire anche solo i cuscinetti !?!?!? magari mettendo gli shimano che pare abbiano una migliore riuscita ..

gg
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Non ho mai avuto problemi con i cuscinetti Race Face.
Detto questo si possono montare cuscinetti Shimano su guarni Race Face

Non metto in dubbio .. considerando la breve vita dei miei .. e la lunga durata degli altri avuti in precedenza .. a parità di tipo utilizzo (oltretutto nel caso dei RF avrebbero dovuto essere aiutati dal telaio ammo mentre gli altri erano su hard) .. potrei dedurre che mi hanno montato male il movimento ??

gg
 

Classifica mensile dislivello positivo