Movimento centrale frenato? o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio perché a causa della mia inesperienza e solo recentissima acquisizione di una mtb non capisco se ci sia un problema o se sia la mia immaginazione...

L'ho comprata a ottobre e l'ultima volta l'avevo usata a novembre su sentieri fangosi, poi l'avevo lavata, me l'ero portata "impacchettata" a dicembre in un viaggio senza però poterla usare... poi riposta ancora semi-smontata per questi mesi invernali durante la mia lunga assenza.

Qualche giorno fa sono rientrato e mi sembra di notare che il movimento centrale possa essere "frenato", o per lo meno più frenato di quanto io mi aspettavo che dovesse essere. Però non ho termini di paragone con un "prima" e per l'appunto non capisco se sia normale o meno.

Potete darmi un'idea di come capire se è effettivamente frenato o meno? Per esempio, a bici capovolta senza catena, dandogli una spinta dovrebbe continuare a ruotare quasi indefinitamente? o fare decine di giri? o farne 2-3? o mezzo?

grazie a tutti.
ciaooo
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Per me : 1/2 giro è frenata sicuro !!

3/4 giri o più perfetta !

Questo senza catena naturalmente!!

Poi dipende da che spinta dai ,
togliti il dubbio smonta il movimento, pulisci,ingrassa ,controlla i cuscinetti
e rimonta .
E' comunque un lavoro che non fa male.

Artu
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Preciso...
bici capovolta senza catena e senza pedali...
spinta senza sforzo col solo dito indice della mano destra ed accompagnato per non più di 1/4 di giro...
farà 1 giro dal momento in cui lo lascio, a volte poco più, a volte poco meno...
quanto allo smontare io e controllare, nn ho attrezzi né esperienza, nn vorrei far casini.; se mi confermate che è anomalo la porterò da un meccanico; a proposito qualcuno sa consigliarmene uno affidabile in zona legnano (MI), castellanza, busto arsizio (VA)?

grazie
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Preciso...
bici capovolta senza catena e senza pedali...
spinta senza sforzo col solo dito indice della mano destra ed accompagnato per non più di 1/4 di giro...
farà 1 giro dal momento in cui lo lascio, a volte poco più, a volte poco meno...
quanto allo smontare io e controllare, nn ho attrezzi né esperienza, nn vorrei far casini.; se mi confermate che è anomalo la porterò da un meccanico; a proposito qualcuno sa consigliarmene uno affidabile in zona legnano (MI), castellanza, busto arsizio (VA)?

grazie

Meccanico.
Magari rimanendo ferma per parecchio tempo il grasso (magari abbondante) all'interno dell'MC si è "indurito"... un po' di sporcizia, che anche pulendola esternamente entra cmq, hanno fatto impastare il tutto.
Una bella pulita ed un ingrassaggio nuovo vedrai che gli farà molto bene.
Ciao
 

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
(spero di non infrangere regolamenti vari postando link...)


io a gallarate vado qua:
http://www.ciclibrass.it/


sono molto bravi, a primo acchito se non gli porti una bici da 3k€ ti guardano un po' male, ma poi la passione ha il sopravvento e dedicano la stessa cura alla tua bici che a quella del campione. Prezzi di mano d'opera medio-onesti direi.
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Forse la situazone non è così tragica...
Con una spinta un pelo più decisa di due dita 4 giri direi che li fa.
è anche da dire che nel frattempo l'ho poratata in un posto più caldo... forse il freddo rendeva il lubrificante meno scorrevole?
dite che è cmq il caso che lo faccia vedere?
grassie
 

Classifica mensile dislivello positivo