Movimento centrale...i problemi continuano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti

Monto guarnitura una Shimano FC-M552 Hollowtech II, mentre come movimento centrare un SM-BB51 (originali Cube LTD Race 2012)

dopo l'ennesimo smontaggio del movimento centrale per pulirlo e tentare di porre fine ai continui scricchiolii quando spingo sui pedali, sto pensando di cambiarlo con uno nuovo in quanto il rumore non ne vuole sapere di scomparire.

Ora la mia domanda è:
quale movimento posso montare? vanno bene tutti gli HollowII by Shimano dal base all'XTR?
ci sono altri marchi/modelli compatibili migliori di Shimano?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se parli delle calotte shimano si.
Però mi sembra di capire che il movimento si Cube o sbaglio?
Poi qualora fossero calotte, guadi dei fiumi o lavi la bike con idropulitrice?
Se si dal momento che smetti smetti anche di cambiare i movimenti
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Se parli delle calotte shimano si.
Però mi sembra di capire che il movimento si Cube o sbaglio?
Poi qualora fossero calotte, guadi dei fiumi o lavi la bike con idropulitrice?
Se si dal momento che smetti smetti anche di cambiare i movimenti

no, Cube è la bici e di serie monta come movimento centrale lo Shimano SM-BB51 (che è appunto quello che ho attualmente e non ha nemmeno 1000km)

Mai guadato un fiume e mai utilizzato idropulitrice per lavare la bike..solo gomma e acqua a bassa pressione fatta "colare" dall'alto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no, Cube è la bici e di serie monta come movimento centrale lo Shimano SM-BB51 (che è appunto quello che ho attualmente e non ha nemmeno 1000km)

Mai guadato un fiume e mai utilizzato idropulitrice per lavare la bike..solo gomma e acqua a bassa pressione fatta "colare" dall'alto
Sm è un movimento a calotte, non capisco, almeno che i pini di ppoggio non siano perfetti e lavora male, solitamente durano tanto, ciò che da fastidio è l'acqua che si annida dentro, ma solitamente hanno un cannotto di protezione.
Bah comunque vanno bene tutti XT XTR etc, non è per caso BB ES 51?
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Sm è un movimento a calotte, non capisco, almeno che i pini di ppoggio non siano perfetti e lavora male, solitamente durano tanto, ciò che da fastidio è l'acqua che si annida dentro, ma solitamente hanno un cannotto di protezione.
Bah comunque vanno bene tutti XT XTR etc, non è per caso BB ES 51?


no no, è un SM-BB51
in effetti se stringo molto le calotte la scorrevolezza della guarnitura diminuisce nonostante ci siano gli spessori di plastica sicuramente più morbidi del metallo contro metallo..non so se sia normale o meno..

sto guardando on-line alcuni movimenti, che differenza c'è fra questi due:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xtr-m970-bottom-bracket/rp-prod38336
e
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xtr-m980-bottom-bracket/rp-prod108675

inoltre vedo che parlano molto bene di questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-mtb-bottom-bracket-steel/rp-prod80494

anche se è molto costoso, sembra però che abbia i cuscinetti smontabili per poterli pulire agilmente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti

Monto guarnitura una Shimano FC-M552 Hollowtech II, mentre come movimento centrare un SM-BB51 (originali Cube LTD Race 2012)

dopo l'ennesimo smontaggio del movimento centrale per pulirlo e tentare di porre fine ai continui scricchiolii quando spingo sui pedali, sto pensando di cambiarlo con uno nuovo in quanto il rumore non ne vuole sapere di scomparire.

Ora la mia domanda è:
quale movimento posso montare? vanno bene tutti gli HollowII by Shimano dal base all'XTR?
ci sono altri marchi/modelli compatibili migliori di Shimano?

Grazie

sicuro che gli scricchiolii vengano da li e non dai pedali?

cmq si, per guarnitura hollow tech puoi montare qualunque shimano da SLX a XTR. purche' siano del corretto standard per il tuo MC (BSA, PF etc)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no non sono i pedali...sono nuovi, ed il rumore era presente sia con quelli vecchi che con quelli appena montati

immagino tu non abbi la stessa guarnitura, il filetto del pedale era ed e' ingrassato?perche' se li hai montati "puliti" come quelli vecchi, il problema resta uguale.

detto cio', se i pedali non sono, allora smonta MC, provane lo scorrimento e se da cambiare cambialo. altrimenti pulisci bene tutto, ingrassa e rimonta
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
immagino tu non abbi la stessa guarnitura, il filetto del pedale era ed e' ingrassato?perche' se li hai montati "puliti" come quelli vecchi, il problema resta uguale.

detto cio', se i pedali non sono, allora smonta MC, provane lo scorrimento e se da cambiare cambialo. altrimenti pulisci bene tutto, ingrassa e rimonta

si certo i filetti dei pedali li ho ingrassati..come anche quelli delle calotte del mc ogni volta che li smontavo per pulirli e tentare di eliminare il rumore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no no, è un SM-BB51
in effetti se stringo molto le calotte la scorrevolezza della guarnitura diminuisce nonostante ci siano gli spessori di plastica sicuramente più morbidi del metallo contro metallo..non so se sia normale o meno..

sto guardando on-line alcuni movimenti, che differenza c'è fra questi due:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xtr-m970-bottom-bracket/rp-prod38336
e
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xtr-m980-bottom-bracket/rp-prod108675

inoltre vedo che parlano molto bene di questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-mtb-bottom-bracket-steel/rp-prod80494

anche se è molto costoso, sembra però che abbia i cuscinetti smontabili per poterli pulire agilmente

L'XTR 970 è il 9V mentre il 980 è il 10 V, ma sono perfettamente uguali.
Gli Hope non li ho mai provati , ma dubito che durino più degli shimano.

Se serrando, max 40 Nm , diventa più duro significa che la preparazione dei piani non è corretta , ma non scricchiolano per quello , si rovinano.

Ricorda di sostituirli e di mettere l'antiseize sui filetti, in maniera da avere lubrificazione e scongiurare incollaggi-
Per gli scricchiolii controlla bene anche i bloccaggi delle ruote
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
L'XTR 970 è il 9V mentre il 980 è il 10 V, ma sono perfettamente uguali.
Gli Hope non li ho mai provati , ma dubito che durino più degli shimano.

Se serrando, max 40 Nm , diventa più duro significa che la preparazione dei piani non è corretta , ma non scricchiolano per quello , si rovinano.

Ricorda di sostituirli e di mettere l'antiseize sui filetti, in maniera da avere lubrificazione e scongiurare incollaggi-
Per gli scricchiolii controlla bene anche i bloccaggi delle ruote

La differenza di prezzo è giustificata fra il movimento xtr e quello slx/xt?

Come posso fare a capire se la forza di serraggio è quella giusta?! la mia chiave del movimento non è dinamomentrica...
altra cosa, come faccio a "preparare" i piani?

Cosa intendi con antiseize? io ho sempre utilizzato il grasso bianco
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La differenza di prezzo è giustificata fra il movimento xtr e quello slx/xt?

Come posso fare a capire se la forza di serraggio è quella giusta?! la mia chiave del movimento non è dinamomentrica...
altra cosa, come faccio a "preparare" i piani?

Cosa intendi con antiseize? io ho sempre utilizzato il grasso bianco
I piani porti il telaio da un buon meccanico e ti da una fresata alla sede senza problemi , lavoro da 10 minuti.

Per il serraggio ad occhio si fa male.

L'antiseize è una pasta apposita antigrippante al rame
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
I piani porti il telaio da un buon meccanico e ti da una fresata alla sede senza problemi , lavoro da 10 minuti.

Per il serraggio ad occhio si fa male.

L'antiseize è una pasta apposita antigrippante al rame

che tipo di attrezzo serve per fresare la scatola del mc?

io come grasso utilizzo quello bianco di GALLI, questo:
http://www.hibike.it/shop/product/p...-GALLI-sfera-grasso-lattina.html#var_57200017

Va bene lo stesso?

comunque sono veramente indeciso sul MC, non so se andare di xtr o slx/xt (dovrebbe essere lo stesso per queste due serie)

grazie ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io prenderei XT costa meno ed è buono.
Per l'attrezzo si tratta di una fresa che viene inserita nel movimento, costa un botto. Conviene farlo fare
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
che tipo di attrezzo serve per fresare la scatola del mc?

io come grasso utilizzo quello bianco di GALLI, questo:
[url]http://www.hibike.it/shop/product/p7c1fb145e83681d5c875361add5c468e/Dynamic-GALLI-sfera-grasso-lattina.html#var_57200017[/URL]

Va bene lo stesso?

comunque sono veramente indeciso sul MC, non so se andare di xtr o slx/xt (dovrebbe essere lo stesso per queste due serie)

grazie ancora

ciao,
ho il tuo stesso MC e dopo soli 500 km fa già schifo...
come hai risolto?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
il rumore è magicamente scomparso senza alcun intervento...avevo anche acquistato un movimento xt ma è ancora chiuso nella scatola

Perchè il vecchio movimento quando a visto arrivare quello nuovo ha pensato: "sarà meglio che smetta di fare il bischero con gli scricchiolii sennò qui finisco nel cestino alla svelta!"...... Quindi, ogni tanto, fagli rivedere quello nella scatola, vedrai come fila dritto!! :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo