Movimento Centrale lunghezza sbagliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco montato un movimento centrale a cartuccia da 73mm su un telaio che ha la lunghezza della scatola per un MC da 68mm. la parte di destra è entrata a battuta, mentre la ghiera di sinistra sporge di 5mm. Non me ne sono accorto in tempo e ho comunque montato la guarnitura e le pedivelle.
Secondo voi posso pedalare in sicurezza anche così o conviene che lo sostituisca con un MC della lunghezza corretta?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cos'e' un perno quadro? In ogni caso dovresti avere la linea catena non corretta e quindi il cambio sara' impossibile da regolare o funzionera' male. Io non lo terrei cosi', ma poi bisogna vedere che bici e' cosa ci fai, se ci vai a fare la spesa va bene tutto.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Lunghezza corretta dai, anche se da un lato ti ritroveresti nella migliore delle ipotesi una linea catena corretta dall'altro lato la pedivella sporgerebbe di un metro. Non va bene.
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
Il MC dovrebbe essere questo, shimano modello base, perno quadro. Nella regolazione del cambio ho dovuto fare il compromesso di rinunciare ai 2 rapporti più veloci con la terza corona per poter avere tutto il range con la seconda, ma non credo dipenda dal perno che è di 2,5 millimetri più vicino al telaio. La bici la uso solo in città e mi preme quindi sentirmi sicuro in sella. Se notate il filetto non è continuo; la zona liscia comunque non si vede e almeno qualche giro del filetto in bianco l'ha fatto.
Domani, se riesco, faccio una foto con la luce del giorno per farvi vedere com'è messo.

Poi volevo chiedere una cosa che non ho trovato da nessuna parte in rete: il grasso si mette anche nella parte interna della ghiera di sinistra?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sei un tantino fuori, sul lato non drive, chiaro che lui manda in battuta il sistema , non è un gran dolore ma hai una pedivella ad una distanza diversa.
Se non la usi molto fuoristrada, puoi anche lasciarlo , altrimenti io lo cambierei
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
5/5/12
58
0
0
Meilogu
Visita sito
Sei un tantino fuori, sul lato non drive, chiaro che lui manda in battuta il sistema , non è un gran dolore ma hai una pedivella ad una distanza diversa.
Se non la usi molto fuoristrada, puoi anche lasciarlo , altrimenti io lo cambierei

No no, niente fuoristrada. Questi giorni stavo evitando di beccare pure i tombini!
Se mi dite che posso stare tranquillo allora continuo a pedalarci per adesso, almeno finchè non prendo il movimento della dimensione giusta e faccio lo scambio, perchè mi dà un po' fastidio che stia così.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no, niente fuoristrada. Questi giorni stavo evitando di beccare pure i tombini!
Se mi dite che posso stare tranquillo allora continuo a pedalarci per adesso, almeno finchè non prendo il movimento della dimensione giusta e faccio lo scambio, perchè mi dà un po' fastidio che stia così.
Tutto quello che ti può capitare è che si allenti, ma ripeto se non vai fuoristrada il pericolo è risibile
 

Classifica mensile dislivello positivo