Movimento centrale manutenzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ToldoXD

Biker novus
28/9/16
18
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Ciao a tutti! Avrei bisogno di smontare il movimento centrale per fare una bella pulizia e ingrassatura ma non capisco bene come smontarlo. Il crankset è un
S-Works, FACT carbon, 30T X-Sync ring, 104mm BCD spider montato su un pressfit PF30. Queste le foto.
 

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200mm

Biker grossissimus
20/2/11
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Nord-est
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Si
Ciao a tutti! Avrei bisogno di smontare il movimento centrale per fare una bella pulizia e ingrassatura ma non capisco bene come smontarlo. Il crankset è un
S-Works, FACT carbon, 30T X-Sync ring, 104mm BCD spider montato su un pressfit PF30. Queste le foto.
Si smonta mollando con la chiave a brugola l’esagono centrale che vedi nella terza foto, sulla pedivella lato “non-drive”.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
I fori piccoli sono per avvitare quella "ghiera " attorno al bullone..n realtà quella ghiera fa le veci di estrattore...per poter smontare la pedivella senza l'ausilio di un vero utensile estrattore.
 
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The biker pro

My bike is my life
16/12/17
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Trebisacce
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Fausto Coppi
Comincio col dire che voglio essere preciso e semplice . Se smonti il movimento centrale primo di ogni cosa devi mettere sul tavolo tutti gli attrezzi che ti serviranno , procurati fondamentalmente le cose piú importanti , la chiave dinanometrica , la coppia di serraggio in newton metri del movimento centrale ,del bloccafiletti forte e del grasso resistente all ' acqua ti consiglio il BARDHAL outborder .
Smonti in movimento con la bussola apposita originale , grassi con nafta non benzina perché la benzina secca le pastiche e rovina se non la sai usare oppure anche acqua ragia . Asciughi e metti sul corpetto del movimento centrale non sul telaio le ultime filettature (3) il blocca filetti forte passi il grasso abbondante sul corpetto e sul telaio , avviti il corpetto poi lo imposti alla coppia di serraggio con la dinamometrica e metti il grasso sul perno della pedivella . Da qui in poi hai finito . Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Quella guarnitura ha una coppia di serraggio di circa 40Nm ed è autoestraente
Dietro la pedivella vi è una parte biconica che serve a registrare il gioco assiale con tre grani a puntare a 120 gradi,
Controlla una volta rimontata e lubrificata nell'assale, che la rotazione sia perfettamente libera,, i cuscinetti devono ruotare senza compressione alcuna
 
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marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Comincio col dire che voglio essere preciso e semplice . Se smonti il movimento centrale primo di ogni cosa devi mettere sul tavolo tutti gli attrezzi che ti serviranno , procurati fondamentalmente le cose piú importanti , la chiave dinanometrica , la coppia di serraggio in newton metri del movimento centrale ,del bloccafiletti forte e del grasso resistente all ' acqua ti consiglio il BARDHAL outborder .
Smonti in movimento con la bussola apposita originale , grassi con nafta non benzina perché la benzina secca le pastiche e rovina se non la sai usare oppure anche acqua ragia . Asciughi e metti sul corpetto del movimento centrale non sul telaio le ultime filettature (3) il blocca filetti forte passi il grasso abbondante sul corpetto e sul telaio , avviti il corpetto poi lo imposti alla coppia di serraggio con la dinamometrica e metti il grasso sul perno della pedivella . Da qui in poi hai finito . Ciao

Frenafiletti forte?lascialo nel cassetto ....e cmq si tratta di un mc pressfit.
 
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200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
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Nord-est
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Si
Comincio col dire che voglio essere preciso e semplice . Se smonti il movimento centrale primo di ogni cosa devi mettere sul tavolo tutti gli attrezzi che ti serviranno , procurati fondamentalmente le cose piú importanti , la chiave dinanometrica , la coppia di serraggio in newton metri del movimento centrale ,del bloccafiletti forte e del grasso resistente all ' acqua ti consiglio il BARDHAL outborder .
Smonti in movimento con la bussola apposita originale , grassi con nafta non benzina perché la benzina secca le pastiche e rovina se non la sai usare oppure anche acqua ragia . Asciughi e metti sul corpetto del movimento centrale non sul telaio le ultime filettature (3) il blocca filetti forte passi il grasso abbondante sul corpetto e sul telaio , avviti il corpetto poi lo imposti alla coppia di serraggio con la dinamometrica e metti il grasso sul perno della pedivella . Da qui in poi hai finito . Ciao

Ma guarda che l’MC in questione è di tipo Pressfit no BSA. Poi sconsiglio di mettere frenafiletti, soprattutto quello forte ove non è consigliato, quando si serra alla copia consigliata sei più che apposto.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
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Napoli
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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
•sgrassi con nafta non benzina perché la benzina secca le plastiche e rovina se non la sai usare oppure anche acqua ragia
•Il grasso al litio non regge l ' acqua abbastanza tempo e poi fa cigolare la filettatura rovinando tutto
•La nafta e l'aquaragia sono comunque aggressive rispetto a tanti altri prodotti specifici per sgrassare che lo sono meno, oppure si può usare ad esempio il petrolio bianco (olio lampante). Efficace come sgrassante e delicato sul plastiche e vernici. Basta poi avere dove smaltirlo (come gli altri da te citati) perchè dannoso per l'ambiente.
•Litio bianco non regge l'acqua? E quale secondo te. Mi interessa saperlo cosi dopo vado al cantiere navale e dico ai miei amici che sono dei coglioni a usarlo sulle imbarcazioni[emoji6].



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Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
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54
Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Ma scusa @The biker pro ...una cosa...non hai mai fatto in 15 anni manutenzione alla forca,non sai riconoscere un PF da un BSA,consigli l'uso di acqua ragia...senza offesa,ma come credi ti prendano sul serio tutti quelli che ti leggono...:nunsacci:
Finchè le dici tra di noi certe cose,passi pure,ma se ti sentono in giro,non è che ti scrivono 2 righe e o ti danno un pollice verso...ti massacrano proprio...;-)


https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rock-shoks-judy.373576/
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
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San Mauro torinese
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YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ma scusa @The biker pro ...una cosa...non hai mai fatto in 15 anni manutenzione alla forca,non sai riconoscere un PF da un BSA,consigli l'uso di acqua ragia...senza offesa,ma come credi ti prendano sul serio tutti quelli che ti leggono...:nunsacci:
Finchè le dici tra di noi certe cose,passi pure,ma se ti sentono in giro,non è che ti scrivono 2 righe e o ti danno un pollice verso...ti massacrano proprio...;-)


https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rock-shoks-judy.373576/

Se uno è pro, è pro! Va forte a prescindere dalle manutenzioni o nozioni meccaniche!


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