Movimento centrale manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Avrai anche ragione ma non smonti il movimento centrale tutti I giorni meglio metterlo
Il grasso al litio non regge l ' acqua abbastanza tempo e poi fa cigolare la filettatura rovinando tutto
Senza offesa ma a parte il fatto il MC è un pressfit e quindi senza filettatura, non so se ti rendi conto che su una filettatura il grasso al litio e il frenafiletti hanno obbiettivi completamente agli antipodi. Se fosse un BSA e se il MC non lo smonti mai e ci aggiungi altro frenafiletti invece del grasso al litio quando lo devi sostituire ci vorrà un campione di IronMan.
 

scr1

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Senza offesa ma a parte il fatto il MC è un pressfit e quindi senza filettatura, non so se ti rendi conto che su una filettatura il grasso al litio e il frenafiletti hanno obbiettivi completamente agli antipodi. Se fosse un BSA e se il MC non lo smonti mai e ci aggiungi altro frenafiletti invece del grasso al litio quando lo devi sostituire ci vorrà un campione di IronMan.
Questa è una bella affermazione.
La Shimano o altri mettono il frenafiletti e poi dicono di mettere grasso. In realtà il frenafiletti secco, lavora sempre come antisvitamento ed il grasso fa in maniera e modo che non si ossidi la sede filettata sulla calotta. Nella versione press fit Shimano la problematica non esiste essendo il corpo di esso in plastica, dunque va messo a secco.
Nelle calotte di fatto non andrebbe messo grasso , ma antiseize al rame, il quale minimizza sia la corrosione per liquidi sia le correnti parassite che comunque fanno del danno
 

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Questa è una bella affermazione.
La Shimano o altri mettono il frenafiletti e poi dicono di mettere grasso. In realtà il frenafiletti secco, lavora sempre come antisvitamento ed il grasso fa in maniera e modo che non si ossidi la sede filettata sulla calotta. Nella versione press fit Shimano la problematica non esiste essendo il corpo di esso in plastica, dunque va messo a secco.
Nelle calotte di fatto non andrebbe messo grasso , ma antiseize al rame, il quale minimizza sia la corrosione per liquidi sia le correnti parassite che comunque fanno del danno
Ho dato una spolvetata alla descrizione di correnti parassite. Quindi potrebbero generarsi in qualsiasi corpo in rotazione, anche nei mozzi e nei pedali a questo punto no?

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Cosa sono le correnti parassite?

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L'effetto Volta è il fenomeno per cui tra due conduttori metallici diversi posti a contatto, in equilibrio termico (con uguale temperatura), caratterizzati da differenti valori del lavoro di estrazione, si stabilisce una piccola differenza di potenziale.

Tale potenziale determina una corrente elettrica, ovvero un flusso di elettroni dal metallo a potenziale di estrazione minore verso quello con potenziale di estrazione maggiore (dove gli elettroni hanno energia di legame maggiore).
tale corrente può avere effetti corrosivi o leganti dei due metalli a contatto

Fonte Wikipedia
 

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Questa è una bella affermazione.
La Shimano o altri mettono il frenafiletti e poi dicono di mettere grasso. In realtà il frenafiletti secco, lavora sempre come antisvitamento ed il grasso fa in maniera e modo che non si ossidi la sede filettata sulla calotta. Nella versione press fit Shimano la problematica non esiste essendo il corpo di esso in plastica, dunque va messo a secco.
Nelle calotte di fatto non andrebbe messo grasso , ma antiseize al rame, il quale minimizza sia la corrosione per liquidi sia le correnti parassite che comunque fanno del danno
E' assicurato che se su un BSA ci metti altro frenafiletti, pure forte e non grasso al litio e poi non lo smonti per anni quando lo devi smontare ti ci vuole Lou Ferrigno dei bei tempi.
 

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E' assicurato che se su un BSA ci metti altro frenafiletti, pure forte e non grasso al litio e poi non lo smonti per anni quando lo devi smontare ti ci vuole Lou Ferrigno dei bei tempi.
No no, altro no, dicevo che nascono con frenafletti preinstallato

Vedi l'allegato 265984
Diciamo che avete ragione entrambi.
Fortunatamente esistono gli attrezzi giusti che applicano la coppia che serve per svitare sto maledetto movimento centrale[emoji23]
Un bel paletto di ferro a mò di prolunga[emoji6]

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L'effetto Volta è il fenomeno per cui tra due conduttori metallici diversi posti a contatto, in equilibrio termico (con uguale temperatura), caratterizzati da differenti valori del lavoro di estrazione, si stabilisce una piccola differenza di potenziale.

Tale potenziale determina una corrente elettrica, ovvero un flusso di elettroni dal metallo a potenziale di estrazione minore verso quello con potenziale di estrazione maggiore (dove gli elettroni hanno energia di legame maggiore).
tale corrente può avere effetti corrosivi o leganti dei due metalli a contatto

Fonte Wikipedia
Ho editato Sc...la deduzione è valida?

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Diciamo che avete ragione entrambi.
Fortunatamente esistono gli attrezzi giusti che applicano la coppia che serve per svitare sto maledetto movimento centrale[emoji23]
Un bel paletto di ferro a mò di prolunga[emoji6]

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Anche essere un due aiuta tanto in quei casi ;-) soprattutto se invece di un BSA è un perno quadro (mortacci sua).
 
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No il pedali no perchè le sfere o i cuscinetti sono del medesimo materiale. Può capitare tra alluminio esempio S11 e Ergal, ma in misura bassa.
Meglio sempre apputno addizionare antiseize. Puo capitare tra il bullone in acciaio che avvita sul forcellino, o tra il perno in acciaio che va sula pedivella in alluminio, ed anche li va l'antiseize. Diciamo in punti soggetti ad acqua e con differenti metalli
 
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Andrea#11

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No il pedali no perchè le sfere o i cuscinetti sono del medesimo materiale. Può capitare tra alluminio esempio S11 e Ergal, ma in misura bassa.
Meglio sempre apputno addizionare antiseize. Puo capitare tra il bullone in acciaio che avvita sul forcellino, o tra il perno in acciaio che va sula pedivella in alluminio, ed anche li va l'antiseize. Diciamo in punti soggetti ad acqua e con differenti metalli

Sul telescopico invece?


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O anche il più comune antiseize bianco della shimano. Ieri però ho montato il rotor bb3024 su di una flash. Ho preferito usare il grasso al rame.... Rimane meno fluido rispetto all antiseize shimano
Si ma io intendo quello,,, antiseize al rame , non è detto sia shimano, anche se esiste al rame anche shimano, perchè lo fanno all'alluminio grigio ed al rame color rame
 

Andrea#11

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No li va solamente del grasso apposito tipo liquid torque per carbonio, se il reggisella è in carbonio, se in alluminio idem. Il grasso normale tende a volte a far scivolare il reggisella verso il basso

Quindi grasso grippante? Perché io non metto niente ora dato che con la mia prima bike tendeva a scivolare, appunto, con il grasso bianco.


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ToldoXD

Biker novus
28/9/16
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Scusate, per riprendere un attimo la discussione, smontare questo movimento centrale per far pulizia e ingrassare è un operazione complicata? Nel senso che devo stare attento a qualcosa in particolare? Andrebbe bene se usassi grasso al litio giallastro resistente al dilavamento e resistente ad alte e basse temperature?

P.S. chiaramente poi uso una dinamometrica per serrare il tutto
 

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