Movimento centrale manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate, per riprendere un attimo la discussione, smontare questo movimento centrale per far pulizia e ingrassare è un operazione complicata? Nel senso che devo stare attento a qualcosa in particolare? Andrebbe bene se usassi grasso al litio giallastro resistente al dilavamento e resistente ad alte e basse temperature?

P.S. chiaramente poi uso una dinamometrica per serrare il tutto
I movimenti press fit si smontano con attenzione, perché non sapendo dove battere si rischia di doverli cambiare, anche se la spesa non è esagerata.
Si buttano fuori battendo da dentro, si pulisce il sistema, quelli Shimano non si lubrificano, e si rimontano con una piccola pressa anche fatta in casa.
Tutto qui
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusate, per riprendere un attimo la discussione, smontare questo movimento centrale per far pulizia e ingrassare è un operazione complicata? Nel senso che devo stare attento a qualcosa in particolare? Andrebbe bene se usassi grasso al litio giallastro resistente al dilavamento e resistente ad alte e basse temperature?

P.S. chiaramente poi uso una dinamometrica per serrare il tutto

A mio avviso, per la manutenzione ordinaria, non serve smontare le calotte.
Smonti la guarnitura, pulisci e lubrifichi bene l'asse nella zona di contatto con i cuscinetti (o anche tutto, male non fa).
Con la guarnitura smontata pulisci bene dall'esterno i cuscinetti e controlli che girino liberi e che non ci sia traccia di ossidazione.
Queste operazioni le puoi fare benissimo con le calotte ancora montate (ci sono poi le scuole di pensiero sull'opportunità di rimuovere la schermatura dei cuscinetti per pulire ed ingrassare sfere e piste).

Le calotte le smonti se vuoi cambiarle, perchè i cuscinetti sono andati. Se non è questo il caso, non vedo il motivo di farlo. Tieni presente che smonta/monta alla lunga potrebbero rovinarsi le sedi del telaio. Anche perchè non dovrebbe entrare sporco tra calotta e telaio.

IMHO, ovviamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Gli antiseize o sono al rame o all' alluminio, nessuna esagerazione, è così il prodotto, al litio non esiste l'antiseize
Il grasso al litio non è antiseize? Uhe. Va bene che esisteranno millemila formulazioni con addittivi diversi ma così sì fa confusione.
Il grasso al litio è l'antigrippante più comune e più usato sulle bici.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il grasso al litio non è antiseize? Uhe. Va bene che esisteranno millemila formulazioni con addittivi diversi ma così sì fa confusione.
Il grasso al litio è l'antigrippante più comune e più usato sulle bici.
No non è un antiseize.
L' antiseize è specifico ed ha densità diversa
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A mio avviso, per la manutenzione ordinaria, non serve smontare le calotte.
Smonti la guarnitura, pulisci e lubrifichi bene l'asse nella zona di contatto con i cuscinetti (o anche tutto, male non fa).
Con la guarnitura smontata pulisci bene dall'esterno i cuscinetti e controlli che girino liberi e che non ci sia traccia di ossidazione.
Queste operazioni le puoi fare benissimo con le calotte ancora montate (ci sono poi le scuole di pensiero sull'opportunità di rimuovere la schermatura dei cuscinetti per pulire ed ingrassare sfere e piste).
IMHO, ovviamente!


Parliamone...anche perchè io lo faccio 2 volte l'anno e i cuscinetti,girano ancora come fossero nuovi...idem per quelli della serie sterzo...:nunsacci:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Parliamone...anche perchè io lo faccio 2 volte l'anno e i cuscinetti,girano ancora come fossero nuovi...idem per quelli della serie sterzo...:nunsacci:

Se ne é parlato molto in altre sedi, non mi sembra il caso di riaprire qui una discussione che vede diverse scuole di pensiero. Io cerco di attenermi alle indicazioni date dalle case. Per esempio aprivo e ingrassavo i cuscinetti del PF30, dove proprio SRAM consigliava di farlo. Mai fatto invece per i vari movimenti centrali Shimano e per SRAM GXP, tanto meno per la serie sterzo. Problemi li ho avuti solo proprio con Sram PF30.
Però cerco anche di stare lontani dal fango ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se ne é parlato molto in altre sedi, non mi sembra il caso di riaprire qui una discussione che vede diverse scuole di pensiero. Io cerco di attenermi alle indicazioni date dalle case. Per esempio aprivo e ingrassavo i cuscinetti del PF30, dove proprio SRAM consigliava di farlo. Mai fatto invece per i vari movimenti centrali Shimano e per SRAM GXP, tanto meno per la serie sterzo. Problemi li ho avuti solo proprio con Sram PF30.
Però cerco anche di stare lontani dal fango ;-)


Io ho proprio il PF30 e mai un problema,con quasi 19.000km all'attivo,in tutte le condizioni...fortuna...vanno ancora che è una meraviglia...:-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho proprio il PF30 e mai un problema,con quasi 19.000km all'attivo,in tutte le condizioni...fortuna...vanno ancora che è una meraviglia...:-)

Guarda, io ho avuto problemi al PF30 che ha iniziato a scricchiolare dopo 3000 km. Però devo ammettere che ero abituato a Shimano, e non gli avevo mai fatto manutenzione. Dopo averlo cambiato ho iniziato a fargliela... però dopo poco ho cambiato bici. Evidentemente se Sram consiglia di farlo, un motivo c'è.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No non è un antiseize.
L' antiseize è specifico ed ha densità diversa
Tutto il mondo lo usa anche per le comprovate proprietà antigrippaggio. Poi troppi ce ne sono di grassi antigrippanti. Anche quello al bisolfuro di molibdeno è un antigrippante.
CFG_426_0_A_CFG_L00403_GrAntigrippante1-5.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tutto il mondo lo usa anche per le comprovate proprietà antigrippaggio. Poi troppi ce ne sono di grassi antigrippanti. Anche quello al bisolfuro di molibdeno è un antigrippante.
CFG_426_0_A_CFG_L00403_GrAntigrippante1-5.jpg


Non è questo quello che dico io e quello che dico io non è lubrificante e per parti statiche, non sarebbe adatto alla lubrificazione delle parti mobili
8065-C5-A-Copper-Anti-Seize.jpg
 

ToldoXD

Biker novus
28/9/16
18
0
0
Visita sito
I fori piccoli sono per avvitare quella "ghiera " attorno al bullone..n realtà quella ghiera fa le veci di estrattore...per poter smontare la pedivella senza l'ausilio di un vero utensile estrattore.

ho smontato vite e ghiera con una chiave a compasso ma non capisco come estrarre la pedivella... dici che la ghiera fa da estrattore ma quando cerco di svitare il bullone quello di blocca e comincia a forzare... è corretto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho smontato vite e ghiera con una chiave a compasso ma non capisco come estrarre la pedivella... dici che la ghiera fa da estrattore ma quando cerco di svitare il bullone quello di blocca e comincia a forzare... è corretto?
la vite che hai smontato è quella che estrae la pedivella.
Dunque la rimonti e sviti la vite centrale che premendo su di essa estrae la pedivella.
Altrimenti occorre un estrattore
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ho smontato vite e ghiera con una chiave a compasso ma non capisco come estrarre la pedivella... dici che la ghiera fa da estrattore ma quando cerco di svitare il bullone quello di blocca e comincia a forzare... è corretto?
Non dovevi smontare la vite a ghiera...ma solamente la vite con impronta esagonale...quest'ultima(se la ghiera è fissata correttamente) funge da estrattore...
 

ToldoXD

Biker novus
28/9/16
18
0
0
Visita sito
ok perfetto sono riuscito a smontare tutto e dare una bella pulita; domanda: sulla guarnitura una volta che si rimonta che tipo di grasso va usato? (intendo fra guarnitura e cuscinetto)
Altra cosa, ho notato che i cuscinetti dei miei pedali Hope F20 sono andati, ne ho ordinati altri 3 e adesso gli devo installare; che grasso devo usare? Sarebbe meglio olio lubrificante tipo quello per la catena?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ok perfetto sono riuscito a smontare tutto e dare una bella pulita; domanda: sulla guarnitura una volta che si rimonta che tipo di grasso va usato? (intendo fra guarnitura e cuscinetto)
Altra cosa, ho notato che i cuscinetti dei miei pedali Hope F20 sono andati, ne ho ordinati altri 3 e adesso gli devo installare; che grasso devo usare? Sarebbe meglio olio lubrificante tipo quello per la catena?
sui cuscinetti nuovi non serve grasso.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ok perfetto sono riuscito a smontare tutto e dare una bella pulita; domanda: sulla guarnitura una volta che si rimonta che tipo di grasso va usato? (intendo fra guarnitura e cuscinetto)
Altra cosa, ho notato che i cuscinetti dei miei pedali Hope F20 sono andati, ne ho ordinati altri 3 e adesso gli devo installare; che grasso devo usare? Sarebbe meglio olio lubrificante tipo quello per la catena?
grasso al litio nei punti indicati
scusa,se i pedali hanno cuscinetto "andato",andrebbe cambiato
 

Allegati

  • SRAM-GX-Aquila-X-SYNC-Guarnitura-Montaggio-Diretto-del-170-175mm-32-34-Denti-12-velocit.jpg
    SRAM-GX-Aquila-X-SYNC-Guarnitura-Montaggio-Diretto-del-170-175mm-32-34-Denti-12-velocit.jpg
    128,5 KB · Visite: 17

Classifica mensile dislivello positivo